Giuria 2024 Mostra Illustratori

Ghidelli

Marco Ghidelli

Marco Ghidelli è nato a Verona ed è cresciuto a Mantova. Laureato in Scienze Politiche all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, ha iniziato a lavorare nel campo editoriale nel 2006 per Corraini Edizioni. Nel 2012, dopo essersi trasferito a Berlino (dove tutt’ora vive e lavora) ha fondato insieme alla socia e compagna Barbara Gizzi, RAUM Italic, casa editrice indipendente e studio grafico specializzato in libri e progettazione editoriale. Tra il 2012 e il 2020 RAUM Italic, col nome di SPAZIO Corsivo, è stata anche una libreria e spazio espositivo dedicato all'illustrazione, alla grafica e al design e ha ospitato numerose mostre, presentazioni, eventi e laboratori per bambine e bambini e per adulti. In questi anni RAUM Italic si è focalizzata soprattutto su libri illustrati per l’infanzia, ma non solo, libri di grafica, arte e architettura collaborando con molti autori e autrici, editori, designer, illustratori e illustratrici internazionali. La componente visiva e la cura della grafica sono diventate nel tempo una parte fondamentale di tutte le edizioni RAUM Italic, che in questi anni sono state pubblicate e tradotte in diversi Paesi del mondo. 

Leggi la bio completa

Ho-baek

Lee Ho-baek

 Lee Ho-baek si è laureato in graphic design presso l'Università Nazionale di Seoul, per poi conseguire un master in giornalismo e comunicazione presso l'Università della Corea.
Dal 1990 al 1993, Lee ha vissuto a Parigi, dove il suo interesse per l'arte di fare libri ha avuto modo di rafforzarsi.
Nel 1994 ha fondato Jamimage, una casa editrice con sede a Seoul, in Corea, dove collabora con numerosi talentuosi scrittori e artisti, contribuendo anche con le sue creazioni come scrittore, illustratore e grafico.Come editore ha ottenuto una menzione speciale al BolognaRagazzi Award del 2006 per Magic Bottles. Come autore di libri illustrati è stato selezionato per il suo lavoro del 2003, While We Were Out, riconosciuto come uno dei Best Illustrated Books del 2003 dal New York Times. Questo libro è stato tradotto in nove lingue ed è stato onorato con il Peter Pan Prize 2012 dalla IBBY Svezia.
Inoltre, la casa editrice Jamimage, è stata invitata a partecipare al celebre festival del libro per bambini L'oeil du monde a Nantes, in Francia, nel 2023. Attraverso le sue opere, Lee Ho-baek trasmette abilmente il sentimento unico della letteratura coreana al pubblico europeo.

Leggi la bio completa

Huang

Xiaoyan Huang

Xiaoyan Huang ha fondato nel 2011 a Pechino la Macmillan Century, joint venture di Macmillan Group, e ha introdotto in Cina artiste e artisti del libro illustrato come Ed Young, Philip C. Stead, Erin E. Stead, Laura Vaccaro Seeger e molti altri. Nel giugno 2015 ha fondato Everafter Books, una casa editrice indipendente dedita alla diffusione di libri di alta qualità tra le bambine e i bambini cinesi di età compresa tra 0 e 12 anni. Everafter, con la sua identità distinta, ha ricevuto numerosi premi dell'industria libraria ed è considerato a pieno titolo come uno dei migliori marchi di editoria per l’infanzia in Cina. Ha pubblicato numerosi libri illustrati di artiste e artisti di fama mondiale, tra cui Sydney Smith, Brendan Wenzel, Manuel Marsol e molti altri. Tiene lezioni presso scuole d'arte facendo corsi legati ai libri illustrati e svolge frequenti interventi come speaker per presentare l'industria cinese del libro per l’infanzia a un pubblico globale. 

Leggi la bio completa

Torseter

Oyvind Torseter

 Øyvind Torseter è uno degli autori e illustratori più noti e premiati in Norvegia. Ha dato vita a libri come Detours (Avstikkere), The Hole (Hullet) e Mule Boy (Mulegutten). Vincitore di numerosi riconoscimenti norvegesi e internazionali, per Detours ha ricevuto il premio Year’s Most Beautiful Book Prize e il BolognaRagazzi Award. Con The Hole ha ottenuto il celebre premio francese Prix Jeune Albert e il premio norvegese per The Year’s Most Beautiful Book nel 2013. Mule Boy è stato nominato per il premio Nordic Councils Childrens Book Prize nel 2016.

Leggi la bio completa

Articoli Correlati