Giuria Braw CrossMedia 2026

Una giuria di esperti di interactive e graphic design, new media, opere videoludiche, cinematografiche e televisive, individua le narrazioni che dall’editoria tradizionale sono state capaci di convincenti migrazioni, intersezioni o espansioni su altre piattaforme, come schermi televisivi e cinematografici, console di videogiochi, dispositivi mobili, smart speakers. 

Buckleitner

Warren Buckleitner

Warren Buckleitner è professore e si occupa di media interattivi per bambini. Ha lavorato in stretta collaborazione con Bologna Children’s Book Fair per molti anni, nella creazione e realizzazione di programmi indipendenti e premi connessi ai media digitali. È fondatore ed editore della Children's Technology Review e si occupato di tecnologie per l’infanzia per il New York Times per oltre un decennio.

Nel 2001 ha creato il Dust or Magic Institute, che organizza un importante incontro annuale per sviluppatori, ricercatori e recensori, con l'intento di diffondere i contenuti migliori e gli esempi di buone pratiche nel campo delle tecnologie per l’infanzia. È professore associato presso il College of New Jersey e ha conseguito una laurea in Scienze della Formazione, un Master in Sviluppo Umano e un Dottorato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la Michigan State University. È anche musicista, vive nel New Jersey ed è il fiero padre di due figlie.

Leggi la bio completa

Cella

Federico Cella

Nato nel 1971, ha visto molti cartoni animati giapponesi. Nel 1982 il primo computer, un Commodore 64. La passione per il digitale in tutte le sue forme è quindi diventata un lavoro, da giornalista. Prima al quotidiano Il Giorno e in diverse testate anche verticali, poi dopo la laurea in filosofia (1997), al Corriere della Sera. Che è diventata una seconda casa. Dopo più di 10 anni al desk di Corriere Online, crea la redazione Corriere Tecnologia, quindi diventata Corriere Login, di cui è responsabile: ogni giorno, su carta e web, il racconto per i lettori su come il digitale sta trasformando la società.

Nel 2011 l’evento che ha cambiato tutto: è nata Martina, seguita nel 2014 da Valeria. Un’altra passione sopita, il lavoro di cura e formazione, si è quindi aggiunta a quella per il digitale. Dal 2008 insegna giornalismo digitale all’università, prima alla Bicocca, quindi alla Statale sempre di Milano, nel Master dedicato a Walter Tobagi, e presso Rcs Academy. Dal 2020 crea, organizza e coordina per il Corriere della Sera il progetto CampBus dedicato a portare cultura e alfabetizzazione digitale nelle scuole secondarie superiori italiane.

Leggi la bio completa

Fox

Julie Fox

Con oltre 25 anni di esperienza nell’ambito business dell’industria dell’animazione, maturata in studi indipendenti, grandi major e nella sua stessa società di distribuzione pluripremiata, Julie ha competenze che spaziano dalla distribuzione internazionale al finanziamento di coproduzioni, fino al licensing e al merchandising/editoria. Nel 2022 Julie è passata a un ruolo più creativo come Head of Development presso Gaumont Animation, dove ha individuato e sviluppato IP tratte da libri e creazioni originali, oltre a selezionare sceneggiatori francesi ed europei per dar loro vita. Da febbraio 2025 Julie opera come consulente attraverso la sua struttura Serendipity Animation, esplorando al contempo il vivace mondo dell’AI marketing per capire dove potrà condurci.

Leggi la bio completa

Hoskins

Neal Hoskins

Neal Hoskins è un consulente editoriale indipendente che si concentra sull’innovazione e sulla creazione di contenuti nel settore dei libri per ragazzi. Da oltre dieci anni collabora con BCBF su diverse iniziative digitali. Dirige Winged Chariot. Ha recentemente completato un Master in scrittura creativa e il suo primo albo illustrato, pubblicato l’anno scorso da Thames and Hudson, è stato selezionato tra i White Ravens 2025.

Leggi la bio completa

Lin

GeumJoo Lin

GeumJoo (anche conosciuta come Beatrice) si definisce una Digital Content Specialist con la tecnologia nel cuore e una carriera consolidata che si estende per decenni nei settori del licensing, dell’editoria, dell’edtech, della pubblicazione e distribuzione di contenuti digitali, oltre che nelle tecnologie di sicurezza come il watermarking digitale e i sistemi DRM. In qualità di cofondatrice e CEO di CO.MINT Inc., guida un’agenzia di diritti che opera dal letterario allo schermo, fornendo consulenza e occupandosi della distribuzione digitale di ebook e audiolibri in lingua coreana. Dal 2017 al 2022 ha diretto il settore audio publishing di Storytel in Corea del Sud.

Spinta dal suo costante interesse per lo sviluppo dei contenuti digitali nell’era delle tecnologie dell’Industria 4.0, tra cui metaverso, blockchain, intelligenza artificiale e IoT, segue da anni l’evoluzione del mercato e delle tendenze IT in Corea e all’estero nel campo dei contenuti e dell’editoria. È giudice, speaker, docente e autrice per la Korea Digital Book Association, KPIPA e KOCCA del Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo della Corea su temi legati a editoria, ebook, audiolibri, trend del digitale e diritto d’autore nell’ambiente digitale. È stata invitata come relatrice in contesti internazionali come APA (Audio Publishers Association) e la Sharjah International Book Fair nel 2022, l’Abu Dhabi Book Fair 2023 e Readmagine 2023 a Madrid.
 
Attualmente frequenta la Graduate School of Law della Ewha Womans University, studiando “il futuro del copyright nell’era delle nuove tecnologie e dell’AI generativa”, in continuità con la sua laurea in giurisprudenza, con l’obiettivo di promuovere un dialogo che favorisca un’applicazione armoniosa tra innovazione tecnologica e diritto nel futuro dell’industria dei contenuti. Nel giugno 2023 ha avuto un ruolo centrale nell’organizzazione della Seoul Conference di PublisHer durante la Seoul International Book Fair, introducendo PublisHer nel settore editoriale coreano per sostenere e valorizzare una cultura di partecipazione orientata alla diversità e alla parità di genere a livello internazionale.

Leggi la bio completa