1. OBIETTIVI
L’“Indie Authors Children and YA Book Jacket Award” è il titolo dell’iniziativa realizzata da BolognaFiere S.p.A. (di seguito “l’Iniziativa”) in collaborazione con BolognaBookPlus (“BBPLUS”), la brand extension di Bologna Children’s Book Fair (“BCBF”), rassegna fieristica organizzata dalla stessa BolognaFiere dal 13 aprile al 16 aprile 2026 presso il quartiere fieristico di Bologna.
L’iniziativa a tema prevede la valutazione e la premiazione della migliore copertina di un’opera autopubblicata rivolta a un pubblico di bambini e ragazzi.
2. REQUISITI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Possono candidare la copertina del proprio libro gli autori “self” di ogni paese nati prima del 31 dicembre 2008 e che abbiano pubblicato la propria opera prima del 1 agosto 2025 attraverso le più importanti piattaforme di self publishing nazionali e internazionali. A titolo esemplificativo e non esaustivo, Amazon KDP, Lulu.com, Youcanprint, Ilmiolibro.it, Passione Scrittore, ecc.
I partecipanti devono compilare online il Modulo di partecipazione e inviare – in formato digitale – la copertina del libro autopubblicato, realizzata in bianco e nero o a colori, con qualsiasi tecnica, secondo le modalità indicate all’art.4
La partecipazione all’Iniziativa comporta l’integrale accettazione del presente regolamento.
3. REQUISITI E SPECIFICHE TECNICHE DEL FILE
Sono ammesse le copertine di qualsiasi genere e dimensione.
Il File digitale della copertina (1) - da inviare secondo le modalità indicate all’art 4 - dovrà avere i seguenti formati:
File: JPG o PNG
Risoluzione: 300 DPI
Le copertine già pubblicate con altri editori o che riportano sigle editoriali non verranno prese in considerazione.
L’autore si impegna quindi a presentare copertine originali e garantisce che l’opera sia autopubblicata e non sia stata pubblicata precedentemente da alcun editore pena l’esclusione dall’iniziativa.
4. MODALITÀ DI INVIO DEL FILE
5. SCADENZA
La registrazione dei partecipanti e l’invio dei file si aprono il 27 ottobre 2025 e si chiuderanno il 14 marzo 2026.
Le candidature inviate oltre la data tassativa e improrogabile del 14 marzo 2026 non saranno prese in considerazione.
6. SELEZIONE DEI VINCITORI
Le copertine - inviate entro il 14 marzo 2026 - e in possesso dei requisiti richiesti, saranno esaminate da una giuria internazionale composta da esperti, che selezionerà il vincitore e il cui giudizio è insindacabile.
La giuria individuerà un primo gruppo di finalisti all’interno del quale verrà scelta la copertina vincitrice.
La copertina vincente sarà presentata nell’ambito dell’edizione 2026 di BBPLUS e sarà dato ampio rilievo al vincitore.
Si specifica che il vincitore del contest non è l’illustratore o il grafico (che tuttavia sarà menzionato) ma l’autore self-publisher dell’opera che ha scelto e commissionato l’illustrazione.
Al vincitore dell’iniziativa “per la migliore copertina indie” sarà data visibilità nei canali della fiera, saranno garantiti due accessi gratuiti per la fiera in occasione della premiazione e sarà inoltre data l’opportunità di esporre e vendere la propria opera a titolo gratuito nella Libreria dei self publisher dal 14 al 18 maggio 2026 al Salone del Libro Torino.
7. RESPONSABILITÀ
Il partecipante dichiara di essere l’autore self publisher dell’opera e dell’illustrazione o di detenerne i relativi diritti di autore, manlevando espressamente BolognaFiere da ogni responsabilità, pretese di terzi, in relazione ai contenuti della copertina.
8. SOPPRESSIONE E VARIAZIONE DELL’INIZIATIVA
BolognaFiere potrà sopprimere a suo insindacabile giudizio l’Iniziativa o variarne le date, senza che nulla sia dovuto ai partecipanti.
9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
BolognaFiere si impegna a trattare i dati personali dei partecipanti all’Iniziativa nel rispetto delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 2016/679, nonché delle linee guida e dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati e di ogni altra normativa applicabile. Per ulteriori approfondimenti relativi al trattamento dei dati personali effettuato da BolognaFiere si rimanda all’informativa allegata al modulo di partecipazione all’Iniziativa, da compilare debitamente.
10. GIURISDIZIONE ITALIANA E FORO COMPETENTE
All’atto della domanda, i candidati accettano anche il regolamento e tutte le norme che BolognaFiere ha facoltà di emanare. I rapporti tra i partecipanti e BolognaFiere sono disciplinati dalle leggi italiane. Ogni controversia sarà sottoposta alla giurisdizione dell’autorità giudiziaria italiana e competenza esclusiva del Foro di Bologna.