Benvenuti su IN EDICOLA.
In occasione dell’edizione 2026 di BCBF, importanti riviste di settore hanno realizzato numeri speciali; in quest’area il pubblico di BCBF può consultare comodamente online il numero speciale della propria rivista!
Buona lettura e un ringraziamento particolare agli Editori per il prezioso contributo.
Giornale della Libreria
La testata dell’Associazione Italiana Editori per chi lavora con i libri e per chi li legge
Il Giornale della Libreria è la testata d’informazione editoriale pubblicata dal 1888 dall’Associazione Italiana Editori. Abbiamo un sito aggiornato quotidianamente (www.giornaledellalibreria.it) e usciamo ogni anno con 4 numeri a stampa.
Il numero di marzo 2026 si apre con una panoramica sul mercato di settore, un’analisi dei 100 titoli per bambini e ragazzi più venduti nel 2025 e una serie di interviste agli editori che operano in questo segmento per scoprire cosa significa pubblicare libri per i lettori e le lettrici più giovani oggi. A seguire, un approfondimento sulle pratiche di promozione della lettura, tra scuole e biblioteche. La chiusura è dedicata alla Scuola per librai Umberto e Elisabetta Mauri, che ha aperto l’anno editoriale interpellando grandi professionisti e grandi professioniste dell’editoria globale sul tema L’intelligenza dei libri. Al cuore del numero, un approfondimento in inglese sulla fiera a cura di Bologna Children’s Book Fair.
La rivista (distribuita in abbonamento) si completa di una newsletter settimanale ricca di notizie e contenuti, alla quale è possibile iscriversi gratuitamente.
Leggi la versione online
In 2026, the Chinese children's book market is rapidly shifting toward nature-based science, ecological education, and high-quality original content, driven by "Dual Carbon" goals and parental demand for cognitive development over rote learning. Key trends include a "dual-engine" growth of local creations and international acquisitions, with major events like the 13th CCBF in Shanghai (Nov 2026) and the Bologna Children’s Book Fair (Apr 2026) highlighting original Chinese illustration, STEAM, and international licensing
Leggi la versione online
Dal 2005 al fianco dei lettori, Leggere:tutti è una rivista indipendente dedicata al libro e alla lettura. Promuove la cultura attraverso eventi e iniziative come “Una Nave di Libri per Barcellona”, “Food&Book” e “aMare Leggere”. Presente sui principali canali web e social e con il Podcast “Oltre le pagine”, è media partner di numerosi eventi e manifestazioni culturali e promotrice di premi letterari.
Leggi la versione onlineNumero 29 - gennaio/marzo
Letture e letterature giovanili
Il Pepeverde è una rivista di letture e letterature giovanili, destinata a docenti, bibliotecari, operatori culturali e genitori. La rivista informa sulle tendenze e sulle novità nel campo della letteratura per ragazzi e sui più importanti eventi culturali italiani ed esteri, affrontando le questioni più rilevanti sugli sviluppi della produzione editoriale attuale. Con un occhio sempre rivolto alla storia e ai grandi classici della letteratura, il Pepeverde affronta e approfondisce anche le tendenze più attuali, dai videogiochi al fumetto, passando dalle serie tv al mondo digital. La rivista è conosciuta anche per le sue immancabili ‘schede’, una sezione dedicata alle recensioni delle ultime uscite degne di nota delle grandi case editrici italiane o di quelle indipendenti.
Il Pepeverde è edito da Edizioni Conoscenza, una casa editrice specializzata nei settori della Scuola, dell’Università e della Ricerca, che si pone al servizio della professione, con proposte pensate per allenare lo spirito critico e aperta a nuovi punti di vista e chiavi di lettura.