Join the Revolution!

Giving Each Child Good Books

join2

Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con IBBY Italia e Accademia Drosselmeier, in preparazione del 39° Congresso Internazionale IBBY - International Board on Books for Young People  , dal titolo “JOIN THE REVOLUTION! Giving Each Child Good Books”, lancia un contest internazionale che invita tutti gli illustratori, i graphic designer, i creativi tutti a misurarsi col tema del congresso attraverso la realizzazione di un POSTER.

Dopo quello ufficiale realizzato da Alessandro Sanna, in circolazione  da oltre due anni per promuovere la grande iniziativa a livello mondiale, i poster dei vincitori del contest rappresenteranno una celebrazione corale a livello internazionale del diritto di tutti i bambini del mondo di leggere libri di qualità.

Il congresso, curato da Ibby Italia, si svolgerà a Trieste dal 30 agosto al 1° settembre 2024; per l’occasione si riuniranno i rappresentanti di tutte le 82 sezioni nazionali IBBY, distribuite in tutti i continenti, insieme a studiosi, promotori della lettura, docenti, bibliotecari, editori con il proposito enunciato dal titolo di promuovere la necessità di un rinnovato interesse per la lettura a livello mondiale.

 

Per questa straordinaria occasione, Bologna Children’s Book Fair, la sezione italiana di IBBY e l’Accademia Drosselmeier intendono promuovere un’iniziativa speciale che aiuti a sollecitare una massiccia partecipazione di tutti gli attori della Community del libro alla difesa dei diritti dei giovani lettori

Chi può partecipare?

  • L’iniziativa si rivolge agli attori che lavorano con gli autori e gli illustratori alla qualità dei libri: book designer, graphic designer, visual artist, studi editoriali, oltre che tutti gli illustratori che vogliano cimentarsi con il poster come forma di comunicazione. 

Gli obiettivi:

  • Diffondere la necessità di rendere operativi i principi di IBBY, primo fra tutti il diritto di leggere da parte di tutti i bambini del mondo. "Every child", a ciascuno, perché la lettura, l’accesso ai libri di qualità ("good") è ancora un privilegio di pochi.
  • Estendere questo principio per accorciare le distanze fra chi ha tutto e chi niente. Si parla di povertà educativa e certamente i libri sono un efficace rimedio.

Come fare per raggiungere questi obiettivi è un tema sul quale i partecipanti al contest sono chiamati a sensibilizzare l’opinione pubblica e i poster affissi ai muri delle città, alle pareti scolastiche o a quelle delle biblioteche, oltre che di molti edifici pubblici, come le Poste, le banche, le ferrovie possono svolgere un’azione  di grande efficacia.  

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Documenti e materiali

POSTER UFFICIALE