Comics Corner

Fumetti e graphic novel sono tra i segmenti più in crescita del settore editoriale. A questo vivace comparto editoriale BCBF dedica il Comics Corner, un’area espositiva dedicata che include display espositivi delle case editrici e tavoli per incontri.

Il Corner si rivolge sia agli espositori di BCBF, che potranno godere di un prezzo agevolato, sia alle case editrici che non espongono in fiera, offrendo loro uno spazio nell’area fumetti di BCBF. Le iniziative di BCBF dedicate al fumetto comprendono anche una vasta gamma di eventi (come il BolognaRagazzi Comics Award) e incontri dedicati all’editoria a fumetti a livello internazionale. Tra i partner anche Lucca Comics & Games.

È inoltre attiva una sezione Comics sulla Global Rights Exchange, la piattaforma digitale di BCBF per lo scambio dei diritti.


BolognaRagazzi Award - COMICS

Per supportare l’importante ruolo che comics e graphic novels giocano nell’editoria per ragazzi, BCBF ha presentato anche COMICS come nuova categoria permanente del BolognaRagazzi Award. Le sezioni incluse sono: Early Reader, Middle Grade e Young Adult. 

Scopri nella BCBF TV i video dedicati al Comics Corner


COMICS A BCBF 2023

Dal successo dei Webtoon, in espansione ben oltre i confini del solo continente asiatico, con numeri impensabili per l’editoria tradizionale tanto da porsi ormai come la nuova frontiera del fumetto, ai manga come recente fenomeno editoriale globale anche sul piano commerciale, passando per le opportunità offerte dai fumetti per la fascia YA e per le riviste di fumetto per l’infanzia, utili strumenti di avvicinamento alla lettura e di divulgazione: editori da tutto il mondo si confrontano sulle rispettive esperienze, mentre proseguono a BCBF gli incontri per esplorare specificità e potenzialità di uno dei segmenti del mercato editoriale in maggiore crescita negli ultimi anni. Ne parleranno tra gli altri: ​​Lara Allen (Wattpad WEBTOON Studios, USA); Kuo-Yu Liang (Ku Worldwide (USA); Serge Ewenczyk (Éditions ça et là, Francia); Marie-France Lombardo (Edition Moderne, Germania); Kevin R. Harmic (VIZ Media, USA); Julie Staebler, (Biscoto Éditions, Francia); Ferdinand Lutz (POLLE-Péridot, Germania). E ancora, due eventi in collaborazione con Lucca Comics & Games: la presentazione del bando 2023 del Concorso Lucca Junior – Premio di Illustrazione Editoriale Livio Sossi, finalizzato alla realizzazione di un albo illustrato a partire da un testo inedito di Angelo Mozzillo, e il panel “I mestieri del fumetto: come presentare il portfolio”, a cura di Lucca Comics & Games e della Commissione Comics & Graphic Novels di AIE, nell’ambito di Aldus Up. 

A DIVE INTO THE SEA OF NEW ITALIAN COMICS, 2019-22

Una selezione di fumetti pubblicati negli ultimi anni da venticinque case editrici italiane (dalla microeditoria indipendente ai capofila nel fumetto in Italia; da editori storici a nuove voci comparse di recente sulla scena). La selezione, che spazia da volumi unici e miniserie a riviste e produzioni seriali, mette in evidenza la grande varietà nelle proposte e la qualità artistica e narrativa dei titoli. Presenta inoltre, all’interno del meglio della produzione corrente, i lavori tanto di autori e autrici di consolidata esperienza, quanto, e in larga parte, di scrittori e disegnatori sotto i quarant’anni, che hanno r/innovato il panorama grafico e tematico del fumetto italiano. Fra questi, fumettisti «puri», ma anche autori poliedrici, che spaziano fra diversi linguaggi grafici. Un’occasione per il pubblico internazionale di scoprire, o riscoprire, l’eccellenza del fumetto italiano. La mostra è organizzata da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con la Commissione Comics & Graphic Novels di AIE - Associazione Italiana Editori e con il sostegno di ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’esposizione è a cura di Marco Pellitteri, professore associato di media e comunicazione presso la School of Humanities and Social Sciences della Xi’an Jiaotong-Liverpool University. 

 Con il sostegno di: beit

RITORNA