Il premio “Bologna Portfolio Award” ha l’obiettivo di riconoscere il portfolio come strumento cardine della professione dell’illustratrice e dell’illustratore, e di sottolineare il suo ruolo come chiave di accesso a nuove opportunità lavorative e come fondamentale strumento di comunicazione tra l’illustratore e i principali attori dell’industria editoriale.
Il premio vuole mettere in risalto quelle caratteristiche del portfolio - come la chiarezza di presentazione e la coerenza di linguaggio - che ne fanno un facilitatore professionale tra il mondo della creatività e quello della produzione di contenuti.
Il premio è curato per Bologna Children’s Book Fair da Mimaster Illustrazione.
Dopo il debutto presso la Fiera di Guadalajara il nuovo premio “Bologna Portfolio Award” ha visto la sua prima tappa italiana in occasione di Bologna Children’s Book Fair 2025.
In questa occasione la partecipazione è stata riservata esclusivamente agli illustratori finalisti della Mostra Illustratori 2025 come riconoscimento del loro talento.
La prima fase di selezione si è svolta il 3 Aprile nell’ambito dell’iniziativa “Portfolio Marathon 2025” che si è tenuta all’interno del programma di “The Illustrators Survival Corner” durante Bologna Children’s Book Fair.
I portfolio dei finalisti che hanno superato le selezioni della "Portfolio Marathon 2025" sono stati nuovamente valutati da una giuria internazionale composta da Maria Russo (editor at large, Union Square Kids), Vicente Ferrer (publisher,Media Vaca), Justinas Vancevičius (Head of the Children's and Youth Literature Center at the National Library of Lithuania).
In palio, per questa edizione del Bologna Portfolio Award - BCBF25, un viaggio presso la China Shanghai International Children's Book Fair 2025 (November 14-16) come occasione per entrare in contatto con l’editoria cinese e asiatica e partecipare da protagonista alle attività del programma di The Illustrators Survival Corner che si terrà durante la fiera.
La giuria ha proclamato vincitrice del Bologna Portfolio Award - BCBF25 l’illustratrice Elisa Carareto Alves.
Motivazione: "Il portfolio di Elisa Carareto si distingue per una molteplicità di aspetti tali da renderlo un prodotto di comunicazione efficace e di impatto.
In particolare la giuria ne ha apprezzato la chiarezza del layout e dell’organizzazione dei contenuti aiutati da una barra di navigazione colorata che permette a colpo d’occhio di distinguere la destinazione editoriale specifica delle immagini. Anche l’apparato di informazioni, biografia e didascalia, è stato apprezzato per la concisione e l’efficacia, trovando un giusto equilibrio tra lo spazio dedicato alle immagini e la necessità di fornire un contesto.
Il ritmo della sequenza del portfolio testimonia un pensiero progettuale, un senso dello storytelling che ha guidato la selezione e il posizionamento dei contenuti; aspetto quest’ultimo agevolato anche dall’alternanza di pagine dedicate al disegno puro ad altre con fotografie ambientate dei prodotti editoriali (sia personali che pubblicati). "
GRADUATORIA FINALE BOLOGNA PORTFOLIO AWARD - BCBF25
Un sincero ringraziamento ai reviewer coinvolti nella prima fase di selezione che hanno valutato i portfolio durante la Portfolio Marathon 2025: