La partecipazione al Premio BolognaRagazzi Award è gratuita e riservata agli editori.
Un libro può essere candidato unicamente da un editore (autori o illustratori che intendono candidare i loro lavori dovranno pertanto rivolgersi al proprio editore).
Non saranno prese in considerazione autopubblicazioni.
L'editore che partecipa al premio potrà presentare per ogni sezione una o più opere nell'edizione originale, che rispettino le seguenti date di pubblicazione:
Si precisa inoltre che:
Le candidature sono aperte fino al 17 dicembre 2024 (i libri candidati dovranno poi pervenire dal 5 ottobre 2024 al 15 gennaio 2025 per posta, corriere espresso o a mano - vedi oltre).
Una volta compilata la registrazione della casa editrice, BRAW anagrafica – STEP 1, gli editori dovranno compilare la Scheda informativa per ogni libro che intendono presentare, BRAW Libri – STEP 2. Nell'area riservata sarà sempre visibile lo storico dei libri candidati.
Una volta completata la candidatura online, ogni libro presentato dovrà essere spedito in 3 copie alla segreteria organizzativa, dal 5 ottobre 2024 al 15 gennaio 2025.
I libri non pervenuti entro tale data non potranno concorrere.
Il plico dovrà contenere:
NB: Eventuali libri aggiuntivi candidati in un secondo momento possono essere spediti successivamente, in un altro plico, con le stesse modalità e nel rispetto delle tempistiche.
Se uno stesso libro concorre per più categorie, sarà necessario inviare 3 copie del libro per ogni categoria di concorso.
Ogni pacco dovrà pervenire a partire dal 5 ottobre 2024 al 15 gennaio 2025 per posta, corriere espresso o a mano all’indirizzo:
“BOLOGNARAGAZZI AWARD”
c/o Giannino Stoppani Cooperativa Sociale
Via Nosadella 51/a
40123 BOLOGNA, ITALY
Telefono: +39 051 587055 /+39 051 6154463
E-mail: bolognaragazziaward@gmail.com
Note importanti per la spedizione:
L’elenco di tutti i libri in gara sarà pubblicato sul sito di BCBF nel corso di gennaio 2025. A febbraio 2025, la giuria si incontrerà per decretare vincitori e menzioni per ogni categoria: seguirà comunicazione ufficiale.
La premiazione si terrà a Bologna, nell’ambito di BCBF, dal 31 marzo al 3 aprile 2025.
OPPORTUNITÀ DI VISIBILITÀ PER I PREMIATI
Il BRAW offre importanti opportunità di visibilità nel mercato editoriale globale:
Una giuria di esperti internazionali valuterà le opere in concorso nominando un vincitore e varie menzioni per ogni categoria: FICTION, NON FICTION, OPERA PRIMA, COMICS, TODDLERS e SOSTENIBILITÁ. La giuria ha inoltre la possibilità di assegnare il premio speciale NEW HORIZONS a un’opera particolarmente innovativa.