Visual Identity

Per la prima volta, nel 2017, Bologna Children’s Book Fair decise di affidare a un giovane artista, scelto tra i numerosi talenti della Mostra Illustratori, l’incarico di costruire, sotto la direzione creativa dello Studio Chialab, l’universo visivo della Bologna Children’s Book Fair. In sostanza, sentimmo che era arrivato il momento di affidare all'illustrazione, da sempre grande protagonista della nostra Fiera, il compito di interpretare e rappresentare la Fiera stessa.

In co-produzione con lo Studio Chialab Design, che cura l'identità visiva della Fiera praticamente ogni anno dal 2009, è nato così il progetto “BCBF visual identity workshop”, un laboratorio di intensa co-progettazione che ha inizio nel corso della primavera e fa la sua prima uscita pubblica nell’autunno a Francoforte, per poi accompagnare BCBF in tutte le sue fasi e in tutti i suoi eventi fino alla fine dell’edizione dell’anno.

Dopo il successo della nuova e fresca immagine dell’italiano Daniele Castellano nel 2017, nelle successive edizioni si sono attivate collaborazioni estremamente fruttuose, nate dall'incontro con giovani talenti provenienti da Paesi diversi: nel 2018 la visual identity di manifestazione fu affidata alla giovane illustratrice francese Chloé Alméras; nel 2019 fu la volta dell'illustratrice russa Masha Titova, mentre la visual identity 2020, sfociata nell'inedita BCBF Special Online Edition, è stata caratterizzata dalle immagini realizzate dall'illustratrice lituana Rasa Jančiauskaitė. Per la quinta edizione del “BCBF visual identity workshop”, in occasione della Online Edition 2021, lo Studio Chialab Design e il team BCBF hanno selezionato l’illustratore parigino Jean Mallard, selezionato alla Mostra Illustratori 2020 e già vincitore nel 2018 della borsa di studio ARS IN FABULA, nata dalla collaborazione tra ARS IN FABULA - Scuola di Illustrazione e BCBF. Il 2022, ha visto l’illustratore messicano Sólin Sekkur protagonista della nuova immagine di Bologna Children’s Book Fair, nella sua edizione di nuovo in presenza. Infine, nel 2023, in occasione del 60° anniversario di BCBF, Chialab ha allargato e condiviso la sfida in un laboratorio collettivo, per creare una visual identity a 20 mani, in grado di in raccontare con un’unica visione paesaggi e personaggi che BCBF accoglie e mette in scena da 60 anni.  

Visual Identity 2024 - Immerse Yourself in Children's Content

Dopo il coloratissimo anniversario 2023, che per festeggiare i 60 anni di BCBF ha raccolto, a comporre l’identità visiva, i contributi di venti illustratori che hanno offerto la propria visione della fiera, è con la calma e la pacatezza del tratto della giovanissima illustratrice portoghese Inês Oliveira che Chialab ha scelto di stupire i visitatori nel 2024. Dopo il rosso, l’arancio, il giallo e il magenta, ecco dunque per la nuova edizione il blu, l’azzurro, il glauco, l’ottanio, il turchese, il verde smeraldo: un contrasto con il ricordo del 2023 che fa esaltare ancor più il presente.
 
Immerse yourself in children’s content” è anche il claim di BCBF 2024: le immagini di Inês Oliveira rappresentano infatti un invito a immergersi e a lasciarsi trasportare nel vasto oceano dei contenuti della letteratura per bambini e ragazzi, che di anno in anno si rinnovano a creare l’universo di BCBF. Un universo immaginifico e colorato, che diviene quest’anno ricco di creature fantastiche che accoglieranno i visitatori nei padiglioni di BolognaFiere. Sospesi in un orizzonte infinito, i professionisti raccolti in fiera troveranno infatti il pesce-pettine, la sirena-maglione, il capodoglio-vulcano, la mongolfiera-conchiglia, il faro-calamaro e il fungo-medusa – Amanita Chrysaora, Architeuthis Mangiabarche, Santiago Montgolfier, Plastic Harengus, Sirena Diplopia, Spermaceti Pyrotechnics.

 

Inês Oliveira

ines oliveiraInês Viegas Oliveira è nata nel 1995 a Tavira, in Portogallo.
Nel tentativo di sapere tutto, si è laureata in fisica ma a metà di un master in matematica si rende conto di non sapere nulla. Ha quindi conseguito un diploma post-laurea in Illustrazione presso la UAL, che l'ha resa più serena.
 
Nel 2020 e nel 2023 è stata selezionata per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair mentre nel 2022 era arrivata finalista.
Inês ha partecipato al progetto europeo “Every Story Matters" che promuove l'inclusione attraverso storie e libri. Nel 2022, Planeta Tangerina ha pubblicato il suo primo libro nato da questo progetto, O Duelo, il quale ha vinto il Premio Nazionale di Illustrazione 2023 in Portogallo.
 
Inês si muove tra scienza e arte, scrittura e lettura, immagine e parola, cercando di rompere alcuni confini. Continua a porsi molte domande, ma di tanto in tanto si ferma a scrivere o a disegnare.
 

RITORNA