Giuria 2026 BRAW Comics

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali delle categorie Comics

 

Blechman

Nicholas Blechman

Nicholas Blechman è il Creative Director del New Yorker. È stato in precedenza art director del New York Times Book Review e della pagina Op-Ed. Blechman ha pubblicato, curato e progettato la rivista underground politica NOZONE, presentata nel Design Triennial della Smithsonian Institution. Le sue illustrazioni sono apparse in numerose pubblicazioni internazionali. Nel 2012 Blechman ha vinto il Rome Prize in Design presso l’American Academy a Roma, dove ha creato Food Chains, un blog illustrato che esplora ciò che avviene dietro le quinte della produzione alimentare. Collabora spesso con Christoph Niemann. Il loro libro più recente, Conversations, è stato esposto al Met ed è ora parte della collezione permanente.

Leggi la bio completa

De Poli

Valentina De Poli

Valentina De Poli nasce a Milano nel 1968 ed è giornalista professionista dal 1993. Da allora mette al centro del suo lavoro il rapporto con lettori e pubblico, privilegiando il mondo dei kids e teens. «Mi nutro di questa relazione fondata su una reciprocità – sostiene - fondamentale per chi ha l'obiettivo di comunicare,
in qualsiasi ambito e forma». Grazie a una ventennale esperienza in una multinazionale dell’entertainment come Walt Disney – ha avuto la responsabilità internazionale del portfolio testate pre-school e tween, tra cui il comic magazine W.i.t.c.h., e fino al 2018 è stata direttrice dell’iconico settimanale a fumetti Topolino - si è misurata con le esigenze dei mercati editoriali mondiali e con le più importanti realtà culturali e istituzionali del panorama italiano.
Dal 2019 scrive su Tuttolibri, l’inserto culturale de La Stampa, nelle pagine dedicate al pubblico più giovane e collabora come creatrice di contenuti at large con Itaca Comunicazione. In particolare, presta la sua esperienza ad aziende e a realtà istituzionali e culturali interessate alla ricostruzione del loro tono di voce, costruendo contenuti mirati, tra cui podcast legati a progetti di divulgazione e narrativi di cui è autrice e speaker. Il suo podcast per Storielibere.fm è Vita tra i Paperi. Nel maggio 2022 è uscito per Il Saggiatore il suo libro Un’educazione paperopolese - Dizionario sentimentale della nostra infanzia. Nel 2023 e 2024 ha curato il programma Book Young e Scuole per la fiera BookPride di Milano.

Leggi la bio completa

Vuillermoz

Sarah Vuillermoz

Libraia specializzata in fumetti e libri illustrati per l’infanzia da 12 anni, Sarah Vuillermoz è la fondatrice e direttrice artistica del festival Gribouillis, attivo dal 2021 a Bordeaux.

Leggi la bio completa

Articoli Correlati