Il “Bologna Portfolio Award” ha l’obiettivo di riconoscere il portfolio come strumento cardine della professione di illustratrice e illustratore, e di sottolineare il suo ruolo di chiave di accesso a nuove opportunità lavorative e fondamentale strumento di comunicazione tra l’illustratore e i principali attori dell’industria editoriale.
In particolare, il premio vuole mettere in risalto quelle caratteristiche del portfolio - come la chiarezza di presentazione e la coerenza di linguaggio - che ne fanno un facilitatore professionale tra il mondo della creatività e quello della produzione di contenuti.
Il premio è curato per Bologna Children’s Book Fair da Mimaster Illustrazione.
Nel 2025, il premio torna per il secondo anno alla FIL Guadalajara, rivolgendosi a tutti i partecipanti alle portfolio review organizzate prersso The Illustrators Survival Corner durante FIL Guadalajara (dal 29/11 al 3/12 2025 presso lo stand di BCBF, International area HH7). Bologna Children’s Book Fair mette in palio per il vincitore un viaggio a Bologna in occasione della prossima edizione della Fiera (13 - 16 Aprile 2026).