Il “Bologna Portfolio Award” ha l’obiettivo di riconoscere il portfolio come strumento cardine della professione di illustratrice e illustratore, e di sottolineare il suo ruolo di chiave di accesso a nuove opportunità lavorative e fondamentale strumento di comunicazione tra l’illustratore e i principali attori dell’industria editoriale.
In particolare, il premio vuole mettere in risalto quelle caratteristiche del portfolio - come la chiarezza di presentazione e la coerenza di linguaggio - che ne fanno un facilitatore professionale tra il mondo della creatività e quello della produzione di contenuti.
Il premio è curato per Bologna Children’s Book Fair da Mimaster Illustrazione.
Nel 2025, il premio torna per il secondo anno alla FIL Guadalajara, rivolgendosi a tutti i partecipanti alle portfolio review organizzate prersso The Illustrators Survival Corner durante FIL Guadalajara (dal 29/11 al 3/12 2025 presso lo stand di BCBF, International area HH7). Bologna Children’s Book Fair mette in palio per il vincitore un viaggio a Bologna in occasione della prossima edizione della Fiera (13 - 16 Aprile 2026).
Al termine dei lavori delle due Giurie coinvolte nelle preselezioni e nella selezione finale del premio Bologna Portfolio Award - FIL25, siamo lieti di comunicare l’elenco dei finalisti e il nome della vincitrice di un viaggio con destinazione Bologna Children's Book Fair 2026.
Un caloroso grazie a tutte le illustratrici e gli illustratori che hanno partecipato alle portfolio review in Messico alla Feria Internacional del Libro de Guadalajara 2025 presso The Illustrators Survival Corner e che hanno accolto l’iniziativa con rinnovato entusiasmo.
A tutti loro sarà inviato un codice omaggio di accesso all’Illustrators Digital Wall 2026.
Elenco dei Finalisti (in ordine alfabetico):Al termine dei lavori delle due Giurie coinvolte nelle preselezioni e nella selezione finale del premio Bologna Portfolio Award - FIL25, siamo lieti di comunicare l’elenco dei finalisti e il nome della vincitrice di un viaggio con destinazione Bologna Children's Book Fair 2026.
Un caloroso grazie a tutte le illustratrici e gli illustratori che hanno partecipato alle portfolio review in Messico alla Feria Internacional del Libro de Guadalajara 2025 presso The Illustrators Survival Corner e che hanno accolto l’iniziativa con rinnovato entusiasmo.
A tutti loro sarà inviato un codice omaggio di accesso all’Illustrators Digital Wall 2026.
Elenco dei Finalisti (in ordine alfabetico):
Vincitrice: Luisa F. Arellano
Motivazione:
Il processo di valutazione è stato una sfida per la qualità delle proposte dei finalisti.
Spicca il portfolio di Luisa Arellano che condensa in maniera magistrale l’aspetto comunicativo con quello narrativo, rendendo il portfolio un vero e proprio storytelling.
In particolare si apprezzano il ritmo della sequenza delle immagini che gioca con formati e diverse inquadrature e il dialogo con il “vuoto” della pagina, con il bianco, che permette di sprofondare nell’immagine senza rumori di fondo o distrazioni. Anche il gioco tra immagini e colori e immagini in bianco e nero testimonia un regia precisa di progettazione, niente è lasciato al caso ma tutto partecipa nel comunicare un’identità visiva netta ed efficace.
Il design del portfolio è una perfetto meccanismo di comunicazione che indica con precisione, anche a lettore più distratto, dove rivolgere l’attenzione durante lo sfoglio.
L’apparato di informazioni, infine, è esaustivo, discreto nell’impaginato e di facile consultazione.
Menzioni di merito: Ina Hristova, Joan X. Vazquez
Un sincero grazie a tutti professionisti che hanno tenuto le portfolio review presso la FIL – Guadalajara 2025 nella fase di preselezione del Bologna Portfolio Award:
Infine un sentito grazie anche alla Giuria che ha decretato il vincitore finale all’interno della rosa dei finalisti e composta da: