Giuria 2026 Mostra Illustratori

Cho

Sunkyung Cho

Sunkyung Cho è un affermato illustratore e autore sud-coreano di albi illustrati. Nato a Seoul, Cho ha conseguito una laurea in Design della comunicazione visiva presso la Hongik University, dove ha poi completato anche un master in “Illustrazione Surrealista”. Ha ampliato la sua formazione a livello internazionale con un secondo master presso la School of Visual Arts (SVA) negli Stati Uniti, specializzandosi in “Illustration as Journalism”. Cho ha insegnato illustrazione presso Hongik University e varie accademie d’arte. Attualmente insegna alla SI Picture Book School e dirige la casa editrice di albi illustrati Somebooks.
Nel 1995, il suo albo illustrato Magohalmi (《마고할미》) vinse il premio del Ministero della Cultura e dello Sport nella categoria Illustrazione alla 16ª edizione del Korean Children’s Book Awards.
Cho ha inoltre collaborato al design di abiti con la stilista Jil Sander, e i suoi albi illustrati sono stati esposti e venduti presso il negozio a Londra del marchio Paul Smith e presso il Victoria & Albert Museum (V&A) di Londra.
Sebbene lavori come illustratore per riviste, pubblicità e libri, il suo focus principale resta la creazione di albi illustrati che siano insieme artistici e filosofici. Tra le sue opere — come autore e illustratore — figurano: Magohalmi; Gianni Schicchi; The Three Little Pigs; Underground Garden; The Blue Bird; Lalala; A Mother's Story; In the Beginning; Kiss; This is not a Stone; The Crow; What is it; Mask; Face.

 

 

Leggi la bio completa

Erkintalo

Jenni Erkintalo

Jenni Erkintalo è una grafica, illustratrice e autrice di libri per bambini, nata a Rauma, in Finlandia. Ha studiato presso l’Università d’Arte e Design di Helsinki e alla Konstfack di Stoccolma.
Il suo libro avventura Mato ja meri (Etana Editions, 2019) ha ricevuto nel 2019 l’importante riconoscimento White Ravens. Le sue opere illustrate per l’infanzia sono state tradotte in spagnolo, cinese, catalano e coreano. Jenni è anche editrice presso Etana Editions, casa editrice che ha fondato insieme a Réka Király nel 2014.

Leggi la bio completa

Nīgale

Alīse Nīgale

Alīse Nīgale, madre di tre figli, è una appassionata editrice di libri per l’infanzia con oltre 20 anni di esperienza nel settore.
È cofondatrice e direttrice editoriale di Liels un Mazs, una casa editrice vincitrice di premi con sede a Riga, in Lettonia, nota per il suo approccio audace e creativo alla letteratura per bambini. In Liels un Mazs, Nīgale definisce la strategia editoriale e di esportazione, rappresenta la casa editrice alle principali fiere del libro e coordina lo scambio dei diritti di traduzione.
Oltre al suo ruolo editoriale, Nīgale è una figura di spicco nel mercato lettone del libro: è membro del consiglio della sezione lettone di IBBY, ha diretto il Jānis Baltvilks Prize e, dal 2020, fa parte del consiglio della Latvian Publishers' Association.
A livello internazionale, ha partecipato a numerose fellowship, tra le quali quella della Frankfurt Book Fair, e ha fatto parte della giuria per il concorso Unpublished Picture Books.
Dal 2023 Nīgale cura il festival di letteratura per ragazzi Sigulda Children’s and Youth Literature Festival, e ha cofondato Lasis, una rivista di lettura per bambini.

Leggi la bio completa

Olejníková

Daniela Olejníková

Daniela Olejníková è un’illustratrice con base a Bratislava, Slovacchia. Dopo la laurea presso l’Academy of Fine Arts and Design in Bratislava, ha illustrato quasi una ventina di libri per ragazzi per editori slovacchi e internazionali, tra cui Baobab, BRAK, Little Gestalten e altri. Ha ottenuto la BIB Plaque nel 2013 e la BIB Golden Apple nel 2017, oltre a vari riconoscimenti nei concorsi “Il più bel libro della Slovacchia” e “Il più bel libro ceco dell’anno”. Il libro Myco - The Complete Reports from the World of Mushrooms, pubblicato da Baobab e illustrato da Olejníková, ha vinto nel 2024 il Bologna Ragazzi Award nella categoria NonFiction. Da molti anni collabora con l’associazione civica Čierne diery (Buchi neri), per la quale produce stampe che raffigurano architetture industriali dimenticate o in pericolo in Slovacchia. Tra i suoi lavori più sperimentali figurano anche edizioni artistiche slovacche delle opere In Watermelon Sugar di Richard Brautigan e Città invisibili di Italo Calvino.

Leggi la bio completa

Vecchio

Riccardo Vecchio

Riccardo Vecchio è nato e cresciuto a Milano. Nel 1994, dopo gli studi in Italia e in Germania, una borsa di studio Fulbright gli ha permesso di accedere al programma MFA della School of Visual Arts di New York, dove dal 2003 è docente.
Il lavoro di Vecchio è stato pubblicato in una vasta gamma di riviste e altri media stampati negli Stati Uniti e all’estero, tra cui The New Yorker, The New York Times, Penguin Putnam, Feltrinelli Editore, Rolling Stone, Harper’s Magazine, National Geographic, The Smithsonian, The Washington Post e Wired. Il suo lavoro poliedrico è stato inoltre pubblicato da Harvard e Columbia University, dalla Criterion Collection e in vari contesti teatrali e media. 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati