Giuria 2024 BRAW: Fiction, Toddler, Opera Prima

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali considerandone gli elementi tecnici, il merito artistico, e l’equilibrio tra testo e immagine.

 

Bilban

Tina Bilban

Dottorato di ricerca (1983), Tina Bilban è un'assistente di ricerca presso l'Istituto Nova Revija, Lubiana, Slovenia. I suoi interessi e le sue pubblicazioni comprendono il punto di incontro tra letteratura, filosofia e scienza. Come libera professionista, Tina lavora anche come critica letteraria, traduttrice ed editor con particolare attenzione alla letteratura per bambini. È la Presidente della sezione slovena di IBBY e membro del comitato esecutivo di IBBY (2022-2024); è stata membro della giuria del Premio Hans Christian Andersen nel 2020 e nel 2022. Scrive opere di narrativa e saggistica per bambini, giovani e adulti. 

Leggi la bio completa

McLinn

Claudette S. McLinn

La Dr.ssa Claudette S. McLinn è la fondatrice e direttrice esecutiva del Centro per lo Studio della Letteratura Multiculturale per Bambini (CSMCL.org). È una bibliotecaria supervisore distrettuale in pensione dei Servizi Bibliotecari del Distretto Scolastico Unificato di Los Angeles con oltre 34 anni di esperienza come insegnante, bibliotecaria e amministratrice nella scuola elementare e secondaria. È stata proprietaria di una libreria per bambini per oltre 20 anni. È stata anche Professore Aggiunto presso la California State University, Long Beach, dove ha insegnato corsi di laurea in letteratura per bambini e letteratura per giovani adulti con un focus sulla letteratura multiculturale. È stata attiva nell'American Library Association (ALA), tra cui il servizio nei comitati per il Premio Newbery, il Premio Coretta Scott King (come presidente), il Premio Pura Belpré (come presidente) e il Premio Caldecott (come presidente). È stata membro fondatore del Comitato per il Premio Kirkus per la Letteratura per Giovani Lettori; giudice per il Premio per i Libri della Los Angeles Times per la Letteratura per Giovani Adulti; e giudice per il Comitato per il Premio Ezra Jack Keats.
La Dr.ssa McLinn attualmente presiede la Giuria del Premio Nazionale del Libro 2023 per la Letteratura per Giovani Lettori. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione di USBBY e membro del Consiglio di Amministrazione del Museo dell'Arte del Libro Illustrato Eric Carle. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Dorothy C. McKenzie 2014 per il Contributo Distinto al Campo della Letteratura per Bambini presentato dal Consiglio della Letteratura per Bambini della California del Sud; il Premio per il Servizio Distinto ALA/Association of Library Service to Children (ALSC) del 2020; e il Premio ALA/Coretta Scott King-Virginia Hamilton per il Riconoscimento a Vita del 2023.

Leggi la bio completa

Nussbaum

Alice Nussbaum

Nata nel 1979, Alice Nussbaum è una designer grafica e direttrice artistica francese. Dopo aver studiato comunicazione, ha deciso di trasformare la sua passione per il graphic design nella sua professione e nel 2004 si è unita alla casa editrice Autrement. Attratta soprattutto dai libri illustrati per bambini, ha iniziato la sua carriera come freelance nel 2009, dedicandosi a questo settore. Da allora ha collaborato come graphic designer con numerose case editrici (tra cui HongFei Cultures, Talents Hauts, Nathan, ecc.) e dal 2011 è la direttrice artistica di Grasset-Jeunesse. Inoltre, tiene regolarmente incontri con professionisti e illustratori durante fiere del libro, incontri e workshop. Dal 2018, Alice Nussbaum è anche un'autrice di libri illustrati per bambini sotto lo pseudonimo di Alice de Nussy (La Malédiction des flamants roses con J. Coat, Le Livre de ma jungle con E. Billon-Spagnol, Monsieur Nourse et la vie (mode d’emploi) e De 0 à dix con C. Demilly… – pubblicati con Grasset-Jeunesse). 

Leggi la bio completa

Sanjuán

Beatriz Sanjuán

Laureata in Filologia Ispanica (UCM, 1992) con specializzazione in Lettura e Letteratura per l'Infanzia (UCLM, 2002). Mediatrice della lettura, docente e ricercatrice. Dal 1994 coordina programmi, seminari e laboratori incentrati sulla lettura con bambini, ragazzi e giovani. È una delle fondatrici di TresBrujas Cultural Management e del loro sito web Rutas de Lectura. È autrice dei saggi Érase una voz. El primer libro del bebé (Pantalia, 2016) e Hace falta una aldea. Mediación en los ámbitos escolar y social (CERLAC, 2020). Attualmente lavora presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Oviedo.

 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati