COMICS - Early Reader 2023

VINCITORE

Whose Sock?

Testo e illustrazioni di Sun Jun
Hsin Yi Publications,Cina, 2020

Il commento della giuria:

Whose Sock? adatta la ripetizione e la variazione di una classica struttura narrativa per i primi lettori al formato dell’albo a fumetti con esatta precisione: un piccolo gatto nero cerca il proprietario di un insolito calzino giallo. Un viaggio da un piano all'altro di un condominio affollato da un serraglio umoristico di personaggi antropomorfi che rappresentano la diversità delle comunità urbane. Il libro stesso trabocca di gag e invenzioni grafiche che rendono ricca la lettura e la rilettura anche se il protagonista persegue il suo obiettivo. Sun Jun fa un uso eccellente limitato del colore. Per tutte queste qualità e altre ancora, la giuria ha scelto quest'opera come vincitrice del BRAW Comics per Early Readers.

 

MENZIONE SPECIALE

Après les vagues (After the Waves) 

Testo e illustrazioni di Sandrine Kao 
Grasset Jeunesse, Francia, 2022

Il commento della giuria:

I personaggi Kawaii danzano attraverso un mondo fluttuante grazie a un linguaggio poetico che descrive con sensibilità le esperienze emotive agrodolci del sé che incontra l'altro e di una famiglia che scopre il mondo. L'album di grandi dimensioni fa un uso pieno e dinamico della tavola in ogni pagina per rendere un ambiente ricco e coinvolgente attraverso il quale le delicate emozioni possono serenamente riecheggiare

MENZIONE SPECIALE

O primeiro dia (The First Day)

Testo e illustrazioni di Henrique Coser Moreira
Planeta Tangerina, Portogallo, 2022

Il commento della giuria:

Questo fumetto senza parole delizia nel suo fluido impiego dei meccanismi di base della forma fumettistica, proprio come i suoi bambini protagonisti si dilettano nei semplici piaceri del primo giorno di primavera. Piccolo, elegante, dolce eppure rigoroso, questo libro minimalista è una delizia in miniatura.