59th edition
21-24 Marzo 2022
Bologna- Italy

NON FICTION 2021

VINCITORE

One of a kind

Testo e illustrazioni di Neil Packer
Walker Books, Regno Unito, 2021

Il commento della giuria:
“Questo libro rivisita la tipica passione infantile per la collezione, l’organizzazione e la classificazione, offrendo un contributo innovativo allo scaffale della non-fiction e assicurando ai giovani lettori anni di godibilissima lettura. Questo approccio creativo alla tassonomia e alla elaborazione di raggruppamenti e categorie si presta a una lettura su più livelli. Non solo si apprendono modi per classificare le cose, ma si vede anche in quanti modi, divergenti o razionali, si possano scegliere criteri diversi nel classificarle. Le illustrazioni e gli oggetti riempiono quasi completamente le pagine mentre al termine del testo un’appendice ricca e ben strutturata incoraggia nuove esplorazioni. Le illustrazioni di Neil Packer utilizzano la fotografia e il disegno scientifico e invitano il lettore a notare come l’unicità e il carattere di ogni oggetto sia dato da dettagli minimi e sfumature. Uno straordinario prodotto editoriale che, nel grande formato e nel sapore vintage, evoca l’estetica tipica di tutte le collezioni curate, a partire da quelle dei musei fino a quelle di scatole di scarpe conservate sotto il letto dei bambini.”

MENZIONE SPECIALE

Marek Kaminski. Jak zdobyc bieguny Ziemi…w rok           

Testo di Agata Loth-Ignaciuk
Illustrazioni di Bartlomiej Ignaciuk
Wydawnictwo Druganoga, Polonia, 2020

Il commento della giuria:
“Questo libro illustrato è dedicato al famoso esploratore Marek Kaminski e alle sue avventure polari – entrambi i poli – avvenute durante un anno. Usando solo tre colori, l’illustratore con perizia descrive il freddo estremo, la magnificenza dei paesaggi, il carattere temerario degli esploratori. Le illustrazioni forniscono l’ordito per una trama scientifica che descrive in dettaglio gli aspetti pratici della missione, ma anche gli stati mentali, emotivi e fisici degli esploratori. Il sogno infantile dell’esplorazione e la meraviglia stessa che si prova davanti ai successi raggiunti da Kaminksy vengono in qualche demistificati e resi accessibili ai lettori, in modo da incoraggiare nuove avventure.”

MENZIONE SPECIALE

Paisajes perdidos de la Tierra          

Testo del Natural Science Museum di Barcelona
Illustrazioni di Aina Bestard
Zahorí Books, Spagna, 2020

Il commento della giuria:
“Un libro che ricostruisce in modo immaginifico – con un uso sapiente del grande formato, di finestrelle e fustelle, di doppie pagine trasparenti - l’aspetto della terra durante le epoche preistoriche, ricostruendolo dalle tracce che ne rimangono oggi. Questo sguardo rivolto a un passato imprendibile è anche una possibilità per guardare noi stessi in modo nuovo. L’estetica riprende quella di un vecchio catalogo, rivisitato, con carta di ottima qualità, una palette di colori materici che richiamano la terra, dettagli eleganti dal punto di vista grafico.”

MENZIONE SPECIALE

Rice Rice Rice    

Testo e illustrazioni di Bamco
Hyang, Corea del Sud, 2019

Il commento della giuria:
“L’albo è giocato su sorprendenti connessioni fra i caratteri del testo scritto e gli oggetti e le azioni legate alla filiera del riso, dal campo alla tavola. Il testo è giocoso e ritmico mentre il perfetto equilibrio fra tipografia e illustrazione invita i giovanissimi lettori ad un’immersione originale nella narrazione scientifica di un fenomeno naturale.

MENZIONE SPECIALE

Tipos Curiosos

Testo di Ricardo Henriques
Illustrazioni di Madalena Matoso con Rúben Dias
Pato Lógico Edições, Portogallo, 2020

Il commento della giuria:
“Una monumentale cronologia che ha il pregio di avvicinare i giovani lettori al tema ricco, cruciale e spesso trascurato della tipografia. L’ipertesto è una forma di espressione scritta oramai entrata nell’uso, dunque siamo obbligati a prestare attenzione alla presentazione visiva delle nostre parole.”