Bologna Licensing Trade Fair / Kids

13 - 16 Aprile 2026

Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/Kids) è il principale appuntamento licensing a livello internazionale dedicato ai marchi per bambini, ragazzi, adolescenti e giovani adulti. Diventato ormai parte integrante di Bologna Children’s Book Fair, BLTF/Kids torna a BolognaFiere dal 13 al 16 aprile 2026 per la sua edizione numero 19.
 
Per gli espositori di BLTF/Kids è attivo il servizio di matchmaking con gli espositori di Bologna Children’s Book Fair e delle aziende registrate presso le aree speciali TV/Film Rights Centre, Games Business Centre e Comics Corner, permettendo l’incontro degli operatori del licensing con i protagonisti dello sviluppo di contenuti a livello mondiale. Nel 2025 il servizio è stato ulteriormente potenziato con il lancio di una nuova piattaforma di matchmaking, che ha permesso ad aziende e professionisti di realizzare oltre 1.700 incontri. L’edizione 2025 di BLTF/Kids ha inoltre riunito più di 800 brand, con la partecipazione di 54 aziende.
 
Oltre a un ricco spazio espositivo nel cuore di Bologna Children’s Book Fair, situato tra il padiglione 29 e 30, ogni anno è sempre più ricca la Licensing Business Lounge, uno spazio dinamico in cui licensors, agenzie e fornitori di servizi possono prenotare il loro tavolo e privilegiare di servizi esclusivi e partecipare alla manifestazione in modo dinamico.
 
Nel 2025, le Licensing Portfolio Reviews si sono confermate un’occasione fondamentale per mettere in contatto aziende del settore consumer goods e audiovisivo con nuovi talenti dell’illustrazione e del design, aprendo la strada a nuove opportunità di business. L’edizione 2025 ha riunito 30 aziende e oltre 110 artisti, dando vita a 390 incontri.
 
Per tutti gli operatori del settore, un appuntamento irrinunciabile è quello degli International Kids Licensing Days (IKLD), giunto alla 6° edizione: tre giornate di approfondimento con i principali attori internazionali del settore, sui temi più importanti e attuali legati ai contenuti per bambini e giovani adulti, dal licensing al publishing, dall’audiovisivo al gaming. Nel 2025, oltre 60 key-players internazionali hanno dato il loro contributo alle conferenze degli IKLD con i loro insights e approfondimenti, con la partecipazione di centinaia di visitatori. Il programma di conferenze è organizzato con la collaborazione della rivista Licensing Magazine.
 
Come ogni anno, infine, tornano i Bologna Licensing Awards: un appuntamento imprescindibile per l’industria internazionale, che premia sia licenzianti/agenzie, sia licenziatari e retailer, allo scopo di valorizzare ancor di più il legame interno all’intera filiera come base di qualsiasi grande successo. Dal 2025, è stato inserito il premio Best Licensed Game Award, seguendo l’interesse sempre maggiore per il mondo del gaming.

Partners