Nato nel 2017 dietro grande richiesta degli illustratori, The Illustrators Survival Corner è lo spazio di BCBF dedicato alla professione dell’illustratore, pensato per i tanti artisti che ogni anno animano la Fiera alla ricerca di nuove collaborazioni, di spunti creativi, di esempi di progettazione editoriale e di occasioni per mostrare agli editori i loro portfolio.
Le attività di The Illustrators Survival Corner si rivolgono sia a giovani esordienti che ai professionisti e offrono un programma giornaliero di appuntamenti che prevede:
- Portfolio Review: un’opportunità per gli illustratori emergenti per presentare i loro portfolio a importanti editori, illustratori autori, agenti e art director al fine di ricevere opinioni e preziosi suggerimenti.
- Workshop: laboratori pratici di disegno e progettazione per gli illustratori tenuti da artisti internazionali
- Masterclass: offrono agli illustratori informazioni concrete e strumenti pratici: dall’autopromozione alla gestione del colloquio con l’editore, dal contratto all’uso dei social media, dai processi creativi alle esperienze professionali
The Illustrators Survival Corner è il campo base della comunità internazionale degli illustratori. Un luogo dove imparare, confrontarsi e condividere esperienze professionali, una bussola nel grande mare dell'illustrazione.
ILLUSTRATORS SURVIVAL CORNER 2024
Tra gli ospiti del 2024 gli illustratori Oliver Jeffers, Benjamin Lacombe, Luo Ling, Lorenzo Mattotti, Olivier Tallec, Yuval Zommar e Paloma Valdivia, autrice della copertina di Illustrators Annual 2024 e vincitrice dell'Hans Christian Andersen Award 2023. I giurati della Mostra Illustratori 2024 Marco Ghidelli, Lee Ho-baek, Xiaoyan Huang e Øyvind Torseter - quest’ultimo con una masterclass dedicata al suo processo creativo nell’ideazione di un libro illustrato.Ci saranno inoltre appuntamenti dedicati al fumetto e alla formazione per illustratori, approfondimenti su percorsi creativi e professionali dedicati al mestiere. Una serie di iniziative dedicate all'AI, utilizzo, normativa legale e ripercussioni sulla professione. Il Survival Corner ospiterà anche la mostra “Original Art” della Society of Illustrators, con una serie di attività dedicate come masterclasses (con Steven Guarnaccia, Felicita Sala, Cecilia Ruiz, Victoria Tentler-Krylo) e visite guidate, oltre a uno speciale focus sui grandi autori cinesi selezionati per la prima edizione del concorso “Chinese Excellence in Children’s Illustration”. Non mancheranno le portfolio reviews, da sempre uno degli appuntamenti più apprezzati dagli illustratori in cerca di consigli per la loro carriera professionale – con professionisti come Davide Calì, Leonard Marcus, Alice Nussbaum, Sergio Ruzzier, ed editori come Harper Collins, Mondadori, Penguin Random House. Si aggiunge quest’anno un ciclo di portfolio dedicate al licensing organizzate da BLTF/Kids.
I posti per le portfolio review e i workshop sono esauriti.
Gli illustratori potranno rivolgersi al desk di The Illustrators Survival Corner - hall 30 ogni mattina dall'8 al 10 Aprile a partire dalle ore 9.00 per le liste di attesa in caso di non-show dei prenotati.
Vi ricordiamo che le masterclass sono ad accesso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.
PORTFOLIO MARATHON
Per il 2024 è inoltre prevista un’iniziativa speciale: giovedì 11 aprile il Survival Corner ospiterà la prima Portfolio Marathon in presenza. Un’occasione di incontro tra editori e illustratori pensata per i 344 finalisti della Mostra Illustratori 2024, un’idea nata da Mimaster Illustrazione e BCBF per premiare il talento e il risultato di chi ha superato la prima selezione della giuria, e agevolare il contatto tra realtà editoriali consolidate e nuove voci dell’illustrazione internazionale.
La Portfolio Marathon arriva per la prima volta in Fiera dopo due edizioni svolte interamente on line nel 2020 e nel 2021. Un'iniziativa nata durante i mesi di pandemia per riunire virtualmente la comunità mondiale degli illustratori in una maratona di 24 ore consecutive di portfolio review. Per due volte, nel 2020 e nel 2021, ventiquattro reviewer internazionali – tra illustratori, art director, editori e agenti – si sono collegati in videoconferenza da ogni angolo del mondo, dalla Nuova Zelanda al Messico, dall'Italia alla Cina, dagli Stati Uniti al Brasile, per valutare i portfolio di 240 illustratori e suggerire nuove traiettorie professionali. Ogni reviewer è rimasto collegato per un'ora, durante la quale si è dedicato alla visione del portfolio di 10 illustratori, per un totale di 240 portfolio visionati in 24 ore.
Quest’anno la Portfolio Marathon arriva a BCBF con oltre 40 editori internazionali che hanno dato la propria disponibilità a visionare il portfolio di 344 illustratori. Gli editori che hanno aderito all’iniziativa sono: A buen paso, A Walk Through History, Acoma Book/Vassena Milano Consulting, Alboroto ediciones, Astra Publishing House, Bonito Editorial, Books Everywhere, Boxer Books, Chronicle Books, Cicada Books, Cocai Books, Coccole books, Drawn & Quarterly, Edizioni EL, Ekaré, Enchanted Lion Books, Epigram Books-Singapore, Franco Cosimo Panini Editore, Harper Collins, Il leoneverde, Instituto Emilia, Kalandraka Editora, Kite Edizioni, La Coccinella, LiBeR, Magic Cat Publishing, Minibombo, Mladinska Knjiga, Nomos edizioni, Pallas, Pehuen Editores, Petra Ediciones, Pickle Yolk Books, Poplar Publishing, Prakash Books (Fingerprint & Wonder House), Quinto Quarto Edizioni, RAUM Italic, Rotopol, Salani editore, Sassi, Terre di mezzo Editore, Union Square Kids, Uovonero, White Star srl.