59th edition
21-24 Marzo 2022
Bologna- Italy

PREMIO STREGA Ragazze e Ragazzi

Annunciati il miglior libro d’esordio e le terzine finaliste della sesta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Il Comitato Scientifico ha selezionato il libro d’esordio vincitore tra le 13 opere prime proposte dagli editori e reso nota una preselezione per ogni categoria di concorso, composta da un massimo di dodici titoli. Le terzine finaliste nelle tre categorie precedono l'annuncio dei vincitori, previsto a Dicembre 2021.

Scopri qui il libro d’esordio vincitore e i titoli delle terzine.


Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi nasce nel 2016 dal più importante riconoscimento italiano per la letteratura – il Premio Strega – con l’obiettivo di promuovere la lettura tra i giovani lettori.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è assegnato a opere di narrativa per ragazzi pubblicate in Italia, anche in traduzione, coinvolgendo nell’assegnazione del riconoscimento circa duemila ragazzi e ragazze fra i 6 e i 13 anni di età, provenienti da 160 scuole in Italia e all’estero e da gruppi di lettura di biblioteche distribuite su tutto il territorio nazionale.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, organizzatori del Premio Strega, con Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere/Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con BPER Banca e IBS.it La Feltrinelli.

La sesta edizione del premio (2021) vede l’introduzione di alcune importanti novità.

A partire dall’edizione in corso sono infatti tre le categorie di concorso. Sono coinvolti nella giuria lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni (categoria 6+), dagli 8 ai 10 anni (categoria 8+) e dagli 11 ai 13 anni (categoria 11+).

Partecipano alla selezione libri di narrativa per bambini e ragazzi pubblicati in Italia, anche in traduzione, tra il 1° aprile 2020 e il 31 marzo 2021. Come di consueto, è compito del Comitato scientifico – composto da operatori culturali e studiosi di letteratura e editoria per l’infanzia – leggere i libri candidati e scegliere quelli che parteciperanno alla selezione da parte della giuria dei ragazzi. La sesta edizione vede inoltre l’introduzione di un nuovo premio al miglior libro d’esordio (1.000€), scelto a insindacabile giudizio del Comitato scientifico fra quelli proposti dagli editori nelle tre categorie di concorso e assegnato nell’ambito di Bologna Children’s Book Fair.

I libri vincitori saranno proclamati a dicembre 2021 e gli autori riceveranno un premio di 3.000€. Nel caso in cui l’opera più votata sia in traduzione è previsto un premio di pari entità per il traduttore, offerto da BolognaFiere. Qualora le opere vincitrici fossero tutte in lingua italiana, il comitato scientifico assegnerà il premio al traduttore di uno dei libri finalisti che riterrà a suo insindacabile giudizio più meritevole.

In questa occasione BPER Banca consegnerà un premio in denaro, destinato all’acquisto di attrezzature scolastiche, a una scuola che compone la giuria della categoria 6+ e a una della categoria 8+ per le originali attività di promozione della lettura svolte a partire dai libri finalisti, e un premio in denaro a un componente della giuria 11+ per la migliore recensione di un libro finalista nella propria categoria di concorso.

Grazie alla rinnovata collaborazione con IBS.it La Feltrinelli, ciascun giovane giurato riceve un buono del valore di 5 euro per l’acquisto dei libri selezionati, mentre le scuole coinvolte ricevono una copia per titolo dei libri finalisti a sostegno delle biblioteche d’istituto.  

Articoli Correlati

RITORNA