Design and Illustration @BBPlus

Il lavoro di progettazione e design dell’editoria generalista viene celebrato ogni anno a BolognaBookPlus attraverso una serie di attività.

Designer Studio @BolognaBookPlus – New
Il 2026 porta una nuova area dedicata al design e all’illustrazione, curata da Mimaster Illustrazione. Ospiterà seminari, masterclass, portfolio review ed eventi di networking.

Jackets Off!
È un progetto che mette il design dell’editoria general trade al centro del business del libro. L’esposizione ruota attorno a un unico titolo pubblicato in molte edizioni internazionali: Il Grande Gatsby nel 2025, Guerra e Pace nel 2024, 1984 nel 2023, Il racconto dell'ancella nel 2022. Jackets Off! analizza le diverse interpretazioni dei classici contemporanei attraverso culture e lingue diverse. Nel 2026 l’attenzione sarà rivolta alle copertine di Agatha Christie.

Illustration Ambassador
Il titolo di Illustration Ambassador va quest’anno a Mari Konstad Johnsen, dalla Norvegia. È la creatrice dell’identità visiva di Bologna 2026, che sarà possibile scoprire a BolognaFiere dal 13 al 16 aprile 2026. Mari sarà protagonista di numerosi eventi all’interno di BolognaBookPlus, inclusi seminari, conversazioni e portfolio review.

Talking Pictures
Una collaborazione tra BolognaBookPlus, Associazione Hamelin e Steven Guarnaccia che esplora l’importanza culturale e l’impatto continuo del libro a livello visivo. I libri valutati provengono ogni anno da un mercato selezionato (Ucraina 2024, Estonia 2025). Quest’anno il focus è sulla Norvegia, in collaborazione con Grafill, Norway. Il progetto comprende una mostra, una giuria e un seminario.

 

Society of Illustrators Exhibition – New
Per la prima volta in Europa, BolognaBookPlus ospita una mostra esclusiva dei vincitori delle medaglie d’Oro e d’Argento della prestigiosa competizione Illustrators Annual, organizzata dalla Society of Illustrators di New York. I premi sono stati assegnati tra il 2022 e il 2026 nella categoria Book, dedicata alle copertine e ai libri illustrati. Tra gli artisti in mostra figurano Pablo Amargo, Nora Krug, Edel Rodriguez, Victo Ngai e molti altri.

image

RITORNA