Giuria 2024 BRAW Comics

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali della categoria Comics

 

AlShaibani

Mohammad Yousuf AlShaibani

Mohammad AlShaibani è nato a Dubai ed è un artista di fumetti emiratino e Capo dell'Unità di Produzione Artistica di Sandstorm, uno studio di fumetti ad Abu Dhabi. Ha conseguito una laurea in Graphic Design presso l'American University di Sharjah e un Master of Fine Arts in Sequential Art presso il Savannah College of Art and Design.
Mohammad vive a Dubai, dove dedica il suo tempo al disegno dividendolo tra concludere pagine, pubblicare fumetti indie e inseguire le nipoti per recuperare i suoi materiali. 

Leggi la bio completa

Fornaroli

Enrico Fornaroli

Enrico Fornaroli è titolare della cattedra di Pedagogia e didattica dell’arte e insegna “Storia del fumetto” presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, della quale è stato Direttore dal 2014 al 2020. Si occupa da anni di mass media e di letteratura per l’infanzia. Responsabile di numerose collezioni dedicate al fumetto, è stato consulente editoriale della Panini Comics, per la quale ha curato molteplici collane. È autore di numerosi saggi e cataloghi relativi a fumetto, comunicazione e cultural studies. Dal 2006 cura per la Fondazione Natalino Sapegno la Giornata Mafrica “per la letteratura popolare”. È membro del “Tavolo tecnico sul fumetto italiano” istituito nel 2020 dal Ministero della Cultura.

Leggi la bio completa

Sildre

Joonas Sildre

Joonas Sildre (1980) si è laureato in graphic design all'Accademia delle Arti Estone e lavora attualmente come artista freelance. Sildre ha illustrato quasi 30 libri per bambini ed è stato illustratore editoriale. Sildre insegna disegno a fumetti e illustrazione in workshop e scuole d'arte, ha compilato antologie e organizzato mostre di fumetti estoni. Nel 2013 è diventato co-fondatore della Estonian Comics Society. È co-autore insieme a sua moglie di fumetti per bambini, co-autore di un libro sulla guerra in Ucraina e autore di due biografie grafiche di artisti estoni. Il romanzo grafico su Arvo Pärt è stato tradotto in diverse lingue e ha ricevuto numerose nomination e premi. Graphic Novel: 2018 Between Two Sounds. Arvo Pärt's Journey to His Musical Language; 2022 Messages from Ukraine; 2023 Chasing Colors. The Story of Konrad Mägi. 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati