Giuria 2022 BRAW Comics

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali della categoria Comics

 

Déchamps

Sonia Déchamps

All'età di 20 anni, Sonia Déchamps si unisce a radio Europe 1, dove ha lavorato per sei anni prima di diventare reporter per la radio Mouv'. Giornalista letteraria, ha lavorato per la radio (France Culture), la televisione (Polar+), la stampa (Le Monde des ados...) e anima incontri in vari festival letterari. Autrice, ha collaborato con La Revue Dessinée, ha scritto strisce per Mâtin! (Dargaud) e ha pubblicato Sumographie con David Prudhomme (Soleil). Da giugno 2020, Sonia Déchamps è co-direttrice artistica del Festival Internazionale BD di Angoulême.

Leggi la bio completa

Gravett

Paul Gravett

Co-fondatore della rivista Escape e del Comica Festival, Paul Gravett è uno scrittore, curatore, critico e docente londinese specializzato in comics internazionali. I suoi libri includono Manga: Sixty Years of Japanese Comics (2004), Graphic Novels: Stories To Change Your Life (2005), Great British Comics (2006), Comics Art (2013), Mangasia: The Definitive Guide to Asian Comics (2017) e Posy Simmonds (2019). Inoltre, ha curato 1001 Comics You Must Read Before You Die (2011). Tra le mostre che ha curato ci sono: Comics Unmasked: Art and Anarchy in the UK (2014) per la British Library e Mangasia: Wonderlands of Asian Comics (2017), che il Barbican Centre sta portando in tour in tutto il mondo. La sua nuova monografia su Tove Jansson è stata pubblicata lo scorso ottobre.  

Leggi la bio completa

Schilter

David Schilter

David Schilter è il co-fondatore di kuš!, una piccola ma robusta casa editrice di comics con sede a Riga, in Lettonia. Dal 2007 pubblica la premiata antologia kuš! e i mini fumetti che includono le opere di artisti anticonformisti di tutto il mondo. Oltre a stampare fumetti artistici e a distribuirli a livello internazionale, organizza anche mostre di comics, workshop, concorsi, residenze per artisti, jam di fumetti e altri eventi legati al fumetto, oltre a viaggiare in festival internazionali per diffondere la febbre del fumetto lettone. 

Leggi la bio completa

Sebastiani

Alberto Sebastiani

Alberto Sebastiani, ricercatore, pubblicista, insegnante, lavora per l’Università di Bologna e la IULM, collabora con "la Repubblica" e "Treccani.it", si occupa di linguistica, letteratura e fumetto. Tra i suoi libri, ha curato Opere (Mup 2003, con E. Orlandini e S. Costanzi), Lettere (Mup 2004) e Gec dell’Avventura di Silvio D’Arzo (Einaudi 2020), e i tre volumi con i romanzi del «Ciclo di Eymerich» di Valerio Evangelisti (Mondadori 2019); tra le monografie Nicolas Eymerich. Il lettore e l’immaginario in Valerio Evangelisti (Odoya 2018), Padre nostro. Riscritture civili di una preghiera tra musica e letteratura (EDB 2020). 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati