59th edition
21-24 Marzo 2022
Bologna- Italy

Giuria 2021 BRAW Comics

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali della categoria Comics

 

B.

David B.

David B. è uno dei fondatori de L'Association, una casa editrice di culto nella nuova scena del fumetto francese. Dopo aver studiato Arti Applicate, David B. pubblica i suoi primi disegni su varie riviste (À suivre, Chic, Circus...). I suoi quaderni di sogni, o meglio di incubi, pubblicati da L'Association, hanno catturato interesse. Ad oggi, dopo una quindicina d'anni, ha una bibliografia già abbondante, tra cui la sua emblematica e autobiografica serie L'Ascension du Haut-Mal.

Nel 2016, il centro d'arte Le Pavillon Blanc, Colomiers, e il Musée de l'Abbaye Sainte-Croix, Sables d'Olonne, gli hanno dedicato una mostra personale. Ha anche partecipato a numerose mostre collettive, tra cui il Museum of American Illustration di New York, il Chicago Cultural Center, il FRAC Aquitaine, il CAPC e la Galerie Anne Barrault. 

Leggi la bio completa

Stefanelli

Matteo Stefanelli

Matteo Stefanelli (Milano) è uno studioso, giornalista e organizzatore culturale che lavora all’incrocio tra fumetto e industria dei media. Docente presso Università Cattolica di Milano, Università di Bergamo ed EESI di Angoulême, ha fondato e dirige il sito Fumettologica, principale media di informazione e approfondimento sul fumetto in Italia. Ha scritto di industria dei media, cultura pop e fumetto per varie testate, come Corriere della Sera, Repubblica, Domani, Il Fatto Quotidiano, Il Post, Lo Straniero, Flash Art, Rolling Stone, Link Idee, Zero, Linus, Neuvième Art, Fumo di China. Talvolta come curatore, altre come consulente, ha progettato mostre e progetti di comunicazione legati al fumetto per musei come Triennale Milano, Cité de la BD di Angoulême, Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia e per alcune aziende. Da oltre quindici anni collabora come consulente alla programmazione di Lucca Comics & Games, e dal 2019 è Direttore artistico del festival COMICON. Tra le sue pubblicazioni dedicate al fumetto: Il secolo del Corriere dei piccoli (Rizzoli, 2008), Bande dessinée: une médiaculture (Armand Colin, 2012), Fumetto! 150 anni di storie italiane (Rizzoli, 2016). 

Leggi la bio completa

Tonfoni

Virginia Tonfoni

Virginia Tonfoni nasce a Livorno nel 1978. Si laurea nel 2004 in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa con una tesi comparativa sul romanzo Tristana de Benito Pérez Gáldos e la trasposizione cinematografica di Luís Buñuel del 1971. Nel 2006 frequenta il master de la Universitat de Barcelona in “Cultura histórica y comunicación”. A Barcelona lavora nel settore editoriale e in quello cinematografico. Dal 2012 risiede in Italia dove insegna spagnolo nella scuola secondaria. Dallo stesso anno collabora con Alias, supplemento culturale settimanale de il manifesto. È stata organizzatrice del festival Combat Comics del Teatrofficina Refugio e collabora con il festival Leggenda, organizzato dalla Biblioteca R. Fucini di Empoli e con la rassegna Leggermente, curata dalla Biblioteca Labronica F.Guerrazzi. Dal 2015 è membro della giuria del Premio Boscarato del Treviso Comic Book Festival e dal 2021 del Premio Pozzale Luigi Russo. Dal 2018 partecipa come ricercatrice indipendente a congressi internazionali, presentando ricerche e pubblicazioni afferenti al fumetto. Violeta-Corazón maldito (Bao Publishing, 2017), è il suo primo libro. Cura la sezione capsulètte su www.lefauci.it e i suoi articoli sono raccolti nel blog www.quattrononi.wordpress.com

Leggi la bio completa

Articoli Correlati