Valentina De Poli nasce a Milano nel 1968 ed è giornalista professionista dal 1993. Da allora mette al centro del suo lavoro il rapporto con lettori e pubblico, privilegiando il mondo dei kids e teens. «Mi nutro di questa relazione fondata su una reciprocità – sostiene - fondamentale per chi ha l'obiettivo di comunicare,
in qualsiasi ambito e forma». Grazie a una ventennale esperienza in una multinazionale dell’entertainment come Walt Disney – ha avuto la responsabilità internazionale del portfolio testate pre-school e tween, tra cui il comic magazine W.i.t.c.h., e fino al 2018 è stata direttrice dell’iconico settimanale a fumetti Topolino - si è misurata con le esigenze dei mercati editoriali mondiali e con le più importanti realtà culturali e istituzionali del panorama italiano.
Dal 2019 scrive su Tuttolibri, l’inserto culturale de La Stampa, nelle pagine dedicate al pubblico più giovane e collabora come creatrice di contenuti at large con Itaca Comunicazione. In particolare, presta la sua esperienza ad aziende e a realtà istituzionali e culturali interessate alla ricostruzione del loro tono di voce, costruendo contenuti mirati, tra cui podcast legati a progetti di divulgazione e narrativi di cui è autrice e speaker. Il suo podcast per Storielibere.fm è Vita tra i Paperi. Nel maggio 2022 è uscito per Il Saggiatore il suo libro Un’educazione paperopolese - Dizionario sentimentale della nostra infanzia. Nel 2023 e 2024 ha curato il programma Book Young e Scuole per la fiera BookPride di Milano.