59th edition
21-24 Marzo 2022
Bologna- Italy

Giuria 2021 BRAW Poesia

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali considerandone gli elementi tecnici, il merito artistico, e l’equilibrio tra testo e immagine.

 

Basile

Chiara Basile

Chiara Basile ha una formazione scientifica, un dottorato in fisica matematica e un passato da educatrice di gruppi di bambini e adolescenti. Da alcuni anni ha fondato e gestisce a Castel Maggiore, vicino a Bologna, la libreria indipendente per ragazzi Lèggere Leggére, con l'obiettivo dichiarato di far rete con le forze migliori del territorio per portare i libri e la cultura dappertutto, anche in contesti poco consueti. Dal 2019 è una delle organizzatrici del Junior Poetry Festival, il primo festival internazionale di poesia per bambini e ragazzi in Italia. 

Leggi la bio completa

Beznosov

Denis Beznosov

Poeta, critico letterario, traduttore. Vicedirettore della Russian State Children’s Library.

Membro del comitato esecutivo dell'IBBY (2020-2022). È stato selezionato due volte come giurato del Premio Internazionale Hans Christian Andersen (2016-2018, 2018-2020). Poesie, recensioni letterarie e traduzioni dall'inglese (Sinead Morrissey, Paul Muldoon, Lavinia Greenlaw, Glyn Maxwell, Mark Ford, ecc.) e dallo spagnolo (Jose Maria Hinojosa, Octavio Paz, Gabriel Chavez Casasola, ecc). Autore del libro di poesia "The Creature" (2018). Vincitore del premio di poesia russo-italiano “Bella” (2016).

    

Leggi la bio completa

Ramonda

Caterina Ramonda

Caterina Ramonda, una formazione come bibliotecaria per ragazzi, si occupa da anni di editoria per ragazzi cartacea e digitale. Collabora con la rivista Andersen e fa parte della giuria dell'omonimo premio. Ha scritto per Editrice Bibliografica diversi testi sulla biblioteca per ragazzi e la promozione della lettura, tra cui il recente Come proporre la poesia ai bambini e ai ragazzi in biblioteca (2020). Traduce dal francese per l'Italia le serie a fumetti di Ariol e Mortelle Adèle. Si occupa di plurilinguismo, collaborando con l'associazione Dulala - D'une langue à l'autre

Leggi la bio completa

Styles

Morag Styles

Morag Styles è stata professoressa di poesia per bambini all'Università di Cambridge ed è Emeritus Fellow all'Homerton College. È l'autrice di From the Garden to the Street: 300 years of poetry for children, ha scritto ampiamente sulla poesia per bambini e sui libri illustrati, ha curato diversi volumi sulla letteratura per bambini, è inoltre curatrice di numerose antologie di poesia per bambini.

Nel 2009, ha co-curato una mostra sulla storia della poesia per bambini alla British Library con l'allora Children's Laureate, Michael Rosen. È co-autrice di Children's Picturebooks: the art of visual storytelling (2019) con Martin Salisbury, sta lavorando a una terza edizione di Children Reading Picturebooks con Evelyn Arizpe, e sta scrivendo un libro di memorie sull'infanzia in Scozia e in India. 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati