BolognaRagazzi Award

Il BolognaRagazzi Award – BRAW è il premio di BCBF volto a mettere in luce i libri illustrati più belli e innovativi a livello internazionale.

Qualità grafico-editoriale, innovazione e capacità di dialogo con i giovani lettori sono i parametri principali nell’assegnazione del premio che viene attribuito da giurie internazionali composte da esperti in campo editoriale.

Il BRAW rappresenta uno dei riconoscimenti più prestigiosi per l’editoria per ragazzi e una grande opportunità di business per gli editori premiati. Vincere il premio o una menzione favorisce infatti la vendita dei diritti del libro premiato sul mercato internazionale e consente a editori, autori e illustratori di portare il proprio lavoro all’attenzione dell’editoria mondiale, anche grazie all’importante promozione svolta da BCBF, sia in fiera che online. Questa visibilità non è offerta soltanto ai titoli vincitori ma anche a un’ampia selezione dei libri migliori (oltre 100 titoli) che vengono presentati in fiera nella mostra speciale “The BRAW Amazing Bookshelf”.

Cinque sono le categorie principali: Fiction, Non-Fiction, Opera Prima (per autori e illustratori esordienti), Comics, rivolta a fumetti e graphic novel e Toddlers (nuova categoria permanente). Le giurie hanno inoltre la possibilità di assegnare il premio speciale New Horizons a un’opera particolarmente innovativa. Accanto alle categorie principali, ogni anno vengono proposte una o più categorie speciali.

Per l’edizione 2024, la categoria speciale del BolognaRagazzi Award è dedicata a "I Mari"

Come da tradizione, i vincitori andranno ad arricchire la collezione completa dei libri premiati da Bologna Children’s Book Fair dal 1966, conservata oggi presso la Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna.


Categoria Speciale 2024: I MARI

Come partner nella preparazione del 39° Congresso Internazionale IBBY - che si terrà a Trieste nel settembre 2024 - Bologna Children’s Book Fair ha scelto I Mari per la sua Categoria Speciale BRAW. Il tema si ricollega a Trieste, città che si affaccia sul Mare Adriatico, dove si terrà il Congresso.

Nel corso dei secoli, il mare è stata una delle immagini più ricorrenti nella letteratura per ragazzi, rappresentando molti temi diversi: l'ambiente naturale e i suoi abitanti, la vastità dell'avventura senza tempo, le questioni legate al cambiamento climatico e all'inquinamento causato da plastica, così come gli aspetti sociali e politici, i confini e le migrazioni.

Gli editori sono invitati a presentare libri a tema marino pubblicati negli ultimi sei anni.

THE BRAW AMAZING BOOKSHELF

Dal 2022, BCBF punta i riflettori sui libri finalisti del BolognaRagazzi Award.

Ogni anno, una giuria internazionale ha il difficile compito di operare una selezione e nominare vincitori e menzioni speciali tra centinaia di splendidi titoli provenienti da tutto il mondo.

Anche nel 2024 BCBF metterà in mostra, accanto a vincitori e menzioni, cento bellissimi libri illustrati selezionati tra i finalisti del BRAW in ogni categoria. The BRAW Amazing Bookshelf costituisce una preziosa opportunità di far conoscere opere eccellenti alla comunità editoriale internazionale.

RITORNA