Online Edition
14-17 Giugno 2021

Giuria 2021 BRAW Poesia

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali considerandone gli elementi tecnici, il merito artistico, e l’equilibrio tra testo e immagine.

 

Basile

Chiara Basile

Chiara Basile ha una formazione scientifica, un dottorato in fisica matematica e un passato da educatrice di gruppi di bambini e adolescenti. Da alcuni anni ha fondato e gestisce a Castel Maggiore, vicino a Bologna, la libreria indipendente per ragazzi Lèggere Leggére, con l'obiettivo dichiarato di far rete con le forze migliori del territorio per portare i libri e la cultura dappertutto, anche in contesti poco consueti. Dal 2019 è una delle organizzatrici del Junior Poetry Festival, il primo festival internazionale di poesia per bambini e ragazzi in Italia. 

Leggi la bio completa

Beznosov

Denis Beznosov

Poeta, critico letterario, traduttore. Vicedirettore della Russian State Children’s Library.

Membro del comitato esecutivo dell'IBBY (2020-2022). È stato selezionato due volte come giurato del Premio Internazionale Hans Christian Andersen (2016-2018, 2018-2020). Poesie, recensioni letterarie e traduzioni dall'inglese (Sinead Morrissey, Paul Muldoon, Lavinia Greenlaw, Glyn Maxwell, Mark Ford, ecc.) e dallo spagnolo (Jose Maria Hinojosa, Octavio Paz, Gabriel Chavez Casasola, ecc). Autore del libro di poesia "The Creature" (2018). Vincitore del premio di poesia russo-italiano “Bella” (2016).

    

Leggi la bio completa

Nauleau

Sophie Nauleau

Nata nel 1977 a Tolosa, Sophie Nauleau è una scrittrice, con un dottorato in letteratura francese e laurea all'École du Louvre. Ha realizzato documentari e programmi per il palinsesto di France Culture, prima di diventare direttore artistico del Printemps des Poètes. Ha scritto numerose antologie di poesia, curato la prefazione delle opere di Paul Valet e Alicia Gallienne, e pubblicato La Main d'oublies (Galilée), La Vie cavalière (Gallimard) e per Actes Sud, La Voie de l'Écuyer, La Poésie à l'épreuve de soi (The Way of the Squire), J'attends un poulain (I Expect a Foal), Espère en ton courage (Hope in Your Courage) e Ce qu'il faut de désir (What It Takes to Desire).

Foto di André Velter

Leggi la bio completa

Ramonda

Caterina Ramonda

Caterina Ramonda, una formazione come bibliotecaria per ragazzi, si occupa da anni di editoria per ragazzi cartacea e digitale. Collabora con la rivista Andersen e fa parte della giuria dell'omonimo premio. Ha scritto per Editrice Bibliografica diversi testi sulla biblioteca per ragazzi e la promozione della lettura, tra cui il recente Come proporre la poesia ai bambini e ai ragazzi in biblioteca (2020). Traduce dal francese per l'Italia le serie a fumetti di Ariol e Mortelle Adèle. Si occupa di plurilinguismo, collaborando con l'associazione Dulala - D'une langue à l'autre

Leggi la bio completa

Styles

Morag Styles

Morag Styles è stata professoressa di poesia per bambini all'Università di Cambridge ed è Emeritus Fellow all'Homerton College. È l'autrice di From the Garden to the Street: 300 years of poetry for children, ha scritto ampiamente sulla poesia per bambini e sui libri illustrati, ha curato diversi volumi sulla letteratura per bambini, è inoltre curatrice di numerose antologie di poesia per bambini.

Nel 2009, ha co-curato una mostra sulla storia della poesia per bambini alla British Library con l'allora Children's Laureate, Michael Rosen. È co-autrice di Children's Picturebooks: the art of visual storytelling (2019) con Martin Salisbury, sta lavorando a una terza edizione di Children Reading Picturebooks con Evelyn Arizpe, e sta scrivendo un libro di memorie sull'infanzia in Scozia e in India. 

Leggi la bio completa

Articoli Correlati