Le iniziative di BCBF al Salone del Libro di Torino

Nel comune intento di promuovere la lettura e il libro per l’infanzia, si rinnova l’amicizia tra Bologna Children’s Book Fair e l’imminente Salone Internazionale del Libro di Torino, la cui 32ª edizione si terrà dal 9 al 13 maggio.

Dopo il progetto biennale Children's Books On Art, che per due edizioni consecutive (2017 e 2018) ha messo al centro l’arte, intesa come bellezza e responsabilità, diritto e libera espressione, la collaborazione tra i due saloni prevede, nel 2019, varie iniziative.

 

La mostra di libri HERSTORY, curata dalla Cooperativa Giannino Stoppani / Accademia Drosselmeier, sarà un nuovo capitolo di Extraordinary Library, la serie di collezioni speciali di libri nata dalla collaborazione tra BolognaFiere e Pitti Immagine Bimbo. Non “HIStory” ma “HERstory”, una storia al femminile contenuta nei libri che raccontano donne che vivono, lavorano, producono, regnano, governavano e governano, sono entrate alla Corte Suprema, hanno segnato il gusto di molte epoche, hanno creato profumi leggendari, disegnato palazzi, musei, fatto ricerca scientifica. Libri di storie di donne, libri scritti da donne, libri illustrati e pubblicati da donne. Accanto al bestseller mondiale delle Bambine ribelli, contemporaneamente e in tutto il mondo, è iniziata una vera e propria fioritura di temi, argomenti, personaggi. È la risposta ad una necessità diffusa di trovare una rappresentazione del femminile fedele alla realtà. Se i media tendono a una rappresentazione del femminile nel quale gli stereotipi ancora abbondano, la produzione per ragazzi, terreno di lavoro di scrittrici, illustratrici, editrici, promuove una nuova e più veritiera realtà. 200 titoli internazionali provenienti dalle migliaia di libri che annualmente arrivano a BolognaFiere per essere selezionati nelle categorie del BolognaRagazzi Award, premio che rappresenta da oltre cinquant’anni uno dei più ambiti riconoscimenti internazionali per il mondo dell’editoria per ragazzi.

 

Dopo l’anteprima bolognese, in collaborazione con Carthusia Edizioni, Comune di Mulazzo, Associazione Montereggio Paese dei Librai, saranno in mostra al Salone le illustrazioni dei finalisti del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award: le tavole esposte, selezionate da una giuria internazionale, attraverso un felice equilibrio di colori, tecniche e soggetti rappresentati, sono in grado di immergere totalmente il lettore e lo spettatore nella narrazione, il tutto senza aver bisogno di parole e dialoghi. Domenica 12 maggio alle 12.30, Sala Atlantide, l’incontro per dare voce agli illustratori finalisti, ai giurati, ai promotori del concorso e l’annuncio del vincitore. 

 

Ancora, dopo l'esposizione a Bologna lo scorso aprile, approda a Torino la mostra dedicata al Silent Book Contest – Gianni De Conno Award. Le tavole esposte, selezionate da una giuria internazionale, attraverso un felice equilibrio di colori, tecniche e soggetti rappresentati, sono in grado di immergere totalmente il lettore e lo spettatore nella narrazione, il tutto senza aver bisogno di parole e dialoghi. Domenica 12 saranno annunciati i vincitori.

 

Infine, come è ormai tradizione, dopo la premiazione avvenuta mercoledì 3 aprile alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, saranno ospiti d’onore al Salone di Torino i vincitori del prestigioso riconoscimento letterario dedicato ai bambini e ai ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento con il Centro per il libro e la lettura e con BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair. Due gli incontri alla presenza delle classi di tutta Italia che hanno preso parte alla giuria di questa edizione: uno con il vincitore della sezione «+11», Guido Sgardoli con The Stone. La settima pietra (Piemme), giovedì 9 maggio alle 13.30 all’Arena Bookstok, e uno con il vincitore «+6», Luca Doninelli con Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni (Bompiani), sempre giovedì 9 alle ore 14.40, Arena Bookstock. 

 RITORNA