59th edition
21-24 Marzo 2022
Bologna- Italy

Giuria 2021 BolognaRagazzi Award

Una giuria di esperti seleziona i migliori progetti editoriali considerandone gli elementi tecnici, il merito artistico, e l’equilibrio tra testo e immagine.

 

Basile

Chiara Basile

Chiara Basile ha una formazione scientifica, un dottorato in fisica matematica e un passato da educatrice di gruppi di bambini e adolescenti. Da alcuni anni ha fondato e gestisce a Castel Maggiore, vicino a Bologna, la libreria indipendente per ragazzi Lèggere Leggére, con l'obiettivo dichiarato di far rete con le forze migliori del territorio per portare i libri e la cultura dappertutto, anche in contesti poco consueti. Dal 2019 è una delle organizzatrici del Junior Poetry Festival, il primo festival internazionale di poesia per bambini e ragazzi in Italia. 

Leggi la bio completa

Garralon

Ana Garralon

Ana Garralón (Madrid, 1965) studia e lavora con i libri per bambini dalla fine degli anni '80 come insegnante di scuola primaria, libraia, critica, scrittrice, antologa, blogger e istruttrice di laboratori.

Ha insegnato come professore invitato al Master in Letteratura per l'infanzia dell'Università di Barcellona (UAB), all'Università di Saragozza e al Master di Illustrazione Iconi Album. Nel corso degli anni ha portato i suoi laboratori in molte città della Spagna e dell'America Latina.

Critica molto conosciuta, ha contribuito a diverse riviste specializzate. Nel suo blog http://anatarambana.blogspot.com analizza regolarmente questioni relative ai libri per bambini, scrive recensioni e tiene un corso online su argomenti come la saggistica per bambini, la scrittura di recensioni e la fotografia nei libri per bambini, tra gli altri.

Ha ricevuto una borsa di studio dalla International Youth Library (IJB) di Monaco, dove ha svolto ricerche che le hanno permesso di pubblicare il suo primo libro: Portable History of Children's Literature (2001 / ristampa 2017). Da allora, ha scritto libri su Cervantes e ha pubblicato una selezione di poesia latinoamericana per bambini. Il suo ultimo libro è Reading and Knowing. Nonfiction books for children (2013).

Nel 2016 ha ricevuto il Premio Nazionale per la Promozione della Lettura, concesso dal Ministero della Cultura, dell'Educazione e dello Sport spagnolo. 

Leggi la bio completa

Kaluta

Izabella Kaluta

Autrice, editrice e manager culturale, attiva dal 1998 sul mercato del libro polacco e internazionale,  Izabella Kaluta ha curato gli stand della collettiva polacca alle fiere di Londra, Francoforte, Mosca, Pechino e Bologna.  Autrice di "Man Zou. China for Inquisitive Children" (Premio Magellano, 2019), pubblicato in polacco dalla prestigiosa Dwie Siostry Publishers, tradotto in spagnolo (GeoPlaneta), coreano (Pulbit), ucraino (Urbino) e cinese (CITIC Press). È stata fino ad aprile 2021 Vicepresidente della fondazione  istituita dal Premio Nobel polacco per la letteratura, Olga Tokarczuk. 

Leggi la bio completa

Motawy

Yasmine Motawy

Yasmine Motawy insegna presso il Dipartimento di Retorica e Composizione dell'Università Americana del Cairo, è una studiosa, critica, traduttrice, editor, consulente e tutor di scrittura nel campo della letteratura per bambini. Yasmine considera il tema dell'accessibilità delle informazioni sulla letteratura per l'infanzia un’istanza prioritaria e, per raggiungere questo obiettivo, ha redatto articoli giornalistici, organizzato eventi e lavorato con l'Egyptian Board on Books for Young People (2012-2018) e altre ONG. Ha fatto parte della giuria del Premio Hans Christian Andersen 2016 e 2018, della giuria del Premio Etisalat 2017 per la letteratura araba per bambini e del comitato di selezione dei libri arabi del Club del libro degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (2019-2020). Nel 2018, ha ottenuto una borsa di studio post-dottorato della Mellon Foundation per il sostegno alla produzione interdisciplinare di conoscenza in lingua araba. Nel 2021, il suo libro sull'ideologia nei libri illustrati scritti in Egitto negli ultimi venti anni, Silence Between the Waves: Children's Picturebooks and Contemporary Egyptian Society è stato pubblicato in arabo dalla casa editrice Al-Balsam. 

Leggi la bio completa

Ramonda

Caterina Ramonda

Caterina Ramonda, una formazione come bibliotecaria per ragazzi, si occupa da anni di editoria per ragazzi cartacea e digitale. Collabora con la rivista Andersen e fa parte della giuria dell'omonimo premio. Ha scritto per Editrice Bibliografica diversi testi sulla biblioteca per ragazzi e la promozione della lettura, tra cui il recente Come proporre la poesia ai bambini e ai ragazzi in biblioteca (2020). Traduce dal francese per l'Italia le serie a fumetti di Ariol e Mortelle Adèle. Si occupa di plurilinguismo, collaborando con l'associazione Dulala - D'une langue à l'autre

Leggi la bio completa

Articoli Correlati