Spielwarenmesse, Norimberga
27 - 31 Gennaio 2026
Quest’anno, BCBF e Spielwarenmesse — la principale fiera mondiale dedicata a giocattoli, hobby e prodotti per il tempo libero — inaugurano una partnership strategica volta a favorire lo scambio professionale tra il settore editoriale e l’industria globale del giocattolo.
La presenza di Bologna Children's Book Fair a Norimberga (NCC West, Foyer Hall 12.0, Stand 10) si colloca nel solco di una visione che da oltre diciotto anni guida la fiera bolognese, a partire cioè dalla nascita di Bologna Licensing Trade Fair/Kids, che ha allargato il panorama della fiera offrendo al settore editoriale l’incontro con i protagonisti dei mondi del brand licensing, del gaming e dell’audiovisivo: una visione che punta a promuovere e a valorizzare la sinergia tra i diversi linguaggi e mercati che sempre più definiscono lo sviluppo dei contenuti per bambini e ragazzi, e che ancora oggi continua a tradursi in progetti e format sempre nuovi.
A Norimberga, BCBF porta una delegazione di autori italiani e promuove il panel “How Content Consumption is Changing. The Role of Toys and Books” (Hall 3A - Toy Business Forum, 30 Gennaio, 10:30 - 11:15): Manita Schaapman (Owner The Mouse Mansion Company, Paesi Bassi), Emanuele Di Giorgi (Managing Director, Tunué, Italia) e Michela Bennici (Literary Agent, The Book Rights Literary Agency, Italia), moderati da Cristina Angelucci (Bologna Licensing Trade Fair/Kids, Italia), parleranno di come bambini, ragazzi e giovani adulti utilizzino un numero sempre maggiore di supporti per usufruire dei loro contenuti.. In un contesto di consumo digitale in continua evoluzione, qual è dunque il ruolo di giocattoli e libri? E come possono editori, produttori di giocattoli e designer divenire partner creativi in questo mondo in trasformazione?