Giuria del Concorso

Eccellenze Italiane. I vestiti nuovi di Pinocchio

Alligo

Santo Alligo

Scultore, grafico, pubblicitario, scrittore. Giovanissimo crea, su idea di Armando Testa, il Pippo dei pannolini Lines. Dai ritratti degli anni ’60 in terracotta, caratterizzati da forte adesione allo spirito del soggetto, le sue sculture arrivano a parlare un linguaggio ironico e spiazzante. Realizza anche manifesti tra i quali: Toro Calcio; Campionati del mondo di scherma (2006); Convegno internazionale Pop-App 2021 di Torino. Sui grandi illustratori e sui libri illustrati tra Otto e Novecento ha scritto per “Wuz” e “Charta”, per l’inserto Tuttolibri de “La Stampa”, per Domenica de “Il Sole 24 ore”. Dal 2004 ha scritto e curato interamente tutte le edizioni pubblicate da Little Nemo di Torino, a iniziare dai quattro volumi Pittori di carta. A Ferenc Pintér ha dedicato tre volumi: Tutti i Maigret; Tutti gli Oscar e Tutti gli Omnibus. A Rubino la monografia Antonio Rubino - I libri illustrati. Ai grandi autori del Déco francese, Modes et manières d’aujourd’hui. Inoltre, due monografie ad Attilio Micheluzzi, maestro della Comic Art e una a Enrique Breccia. A Duilio Cambellotti, la cartella de Le Mille e una Notte. Per Edizioni Lo Scarabeo ha curato il Moby Dick di Dino Battaglia. Per la Fondazione Montanelli-Bassi, la plaquette Colette Rosselli-Non solo Donna Letizia. Ha collaborato a diverse mostre. Tra il 2020 e il 2022, due libri d’artista, realizzati artigianalmente su carte pregiate in 99 esemplari: Great Illustrator’s Pop Up Alphabet e Cento illustratori italiani santificati. Inoltre, nel 2022-23, Pinocchio. Atlante delle edizioni dal 1883 al 2022 in due edizioni di lusso e una corrente. Infine, la grande cartella in 65 esemplari, Manifesti rifiutati, contenente 10 tavole pubblicitarie. Nel 2024, il volume monografico su Adelchi Galloni pubblicato dal MU-SLI- Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia. Nel 2025, nel quarantennale della morte, il volume su Ugo Fontana, pubblicato da Little Nemo.

Leggi la bio completa

Gotti

Grazia Gotti

Ama definirsi attivista culturale. Dall’università è uscita pedagogista, poi è stata maestra, libraia, promotrice e organizzatrice di mostre e di progetti di formazione e di promozione della lettura. È co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell’Accademia Drosselmeier di Bologna, e consulente della Bologna Children’s Book Fair. Ha pubblicato diversi libri: A scuola con i libri. Avventure di una libraia maestra (2013), Ne ho vedute tante da raccontar. Crescere con i libri (2015), La biblioteca dei saperi (2021), Come un giardino. Leggere la poesia ai bambini (2021), Alla lettera (2022), La nave scuola (2023).
Per le ragazze e i ragazzi ha scritto Ventun donne all’assemblea (2016), Tre amiche e una rivoluzione. La storia di Maria Dalle Donne (2023), e Adriana, infanzia, lavoro e politica di Adriana Lodi, che ha fatto nascere la legge 1044 per gli asili nido in Italia. Ora Grazia Gotti è curatrice di Herstory. Un racconto editoriale per Giunti dove, attraverso
le voci di scrittrici, illustratrici, editor, traduttrici, esperte di narrativa per infanzia e operatrici nella filiera del libro traccia la storia dell’editoria al femminile di questo primo quarto di secolo del secondo millennio.

Leggi la bio completa

Marcheschi

Daniela Marcheschi

Daniela Marcheschi (CEG-Universidade Aberta, Lisboa) è Presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini. Fin dagli anni Ottanta ne ha promosso la riscoperta delle opere per gli adulti. Fra i suoi tanti scritti e curatele collodiane sono il Meridiano delle Opere (Mondadori, 1995), Introduction, Chronologie a Collodi, Les Aventures de Pinocchio (Le Livre de Poche, 2010); Prológo a C. Collodi, Las Aventuras de Pinocho. Otros Relatos, Edición de F. Molina Castillo (Cátedra, 2010); Il naso corto. Una rilettura delle Avventure di Pinocchio (EDB, 2016); Pinocchio sbarca a Taiwan, in Carlo Collodi, Le Avventure di PinocchioIllustrazioni di Lorenzo Mattotti (Locus Publishing-Taiwan, 2025). Nel 1996 ha ricevuto il Premio Speciale Carlo Collodi (Firenze, Gabinetto Vieusseux).

Leggi la bio completa

Sola

Silvana Sola

Laureata in pedagogia con un percorso dedicato al rapporto con il visivo, è docente e formatrice in percorsi per adulti dedicati al visivo, all’illustrazione e all’arte. Si occupa inoltre da oltre vent'anni di letteratura per l’infanzia. È curatrice di mostre nazionali e internazionali, eventi dedicati all’illustrazione, co-curatrice di pubblicazioni dedicate al visivo e alla storia dell’editoria per ragazzi. Docente di storia dell’Illustrazione all’ISIA di Urbino, coordina ill Biennio Specialistico in Illustrazione. È responsabile per Ibby Italia del progetto nazionale Bill, Biblioteca della legalità, della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, e delle attività di valorizzazione del libro e della lettura connesse.

Leggi la bio completa