COMICS - Middle Grade 2023

VINCITORE

Un matin (One Morning) 

Testi di Jérôme Dubois
Disegni di Laurie Agusti
La Partie, Francia, 2022

Il commento della giuria:

Un Matin inizia con un sogno in cui il protagonista - e il lettore - vengono delicatamente trascinati: tutti i colori nel mondo - e quindi nel libro - sono misteriosamente scomparsi e il mondo è ridotto al bianco e nero. Oltre alla rigorosa astrazione del disegno, il libro offre al lettore un elemento di scelta: alla fine di ogni 'sezione', sta a noi scegliere tra diverse opzioni narrative e decidere a quale pagina andare. Questa storia giocosa e poetica offre al lettore un vero elemento di interazione mentre ci uniamo agli autori nel determinare il percorso che prenderà questa storia. L'immacolata narrazione visiva si intreccia attraverso uno stile riccamente dettagliato che fanno sottili cenni a tutti i tipi di riferimenti (riconoscibili) della cultura pop, invitando ulteriormente a rileggere e rifare l’esperienza. Ogni aspetto di questo libro è progettato per supportare una lettura sorprendente, efficace e in definitiva unica che sia visivamente e narrativamente emozionante (dove sono finiti i colori?). La giuria è orgogliosa di assegnare il BRAW Comics Prize for the Middle Grade a Un Matin.

MENZIONE SPECIALE

그림자 극장 (The Shadow Theater)

Testo e disegni di Kyu-Ah Kim
Bear Books Inc., Corea del Sud, 2022

Il commento della giuria:

Le relazioni emotive tra i membri della famiglia possono essere fragili come il coniglio di ceramica che giace spezzato nelle prime pagine della delicata ed emozionante storia di Kyu-Ah Kim. Una guida animale conduce due fratelli in lotta in un mondo parallelo di ombre viventi all'interno del quale possono elaborare in sicurezza il dramma delle loro emozioni ferite e ristabilire i legami che li legano l'uno all'altro. I toni morbidi delle matite colorate di Kyu-Ah Kim attirano il lettore inconsapevolmente nel teatro delle ombre di questo libro, una storia sulla perdita, l'affetto, il piacere, i legami familiari e tutte le cose che ci seguono come le nostre ombre.

 

MENZIONE SPECIALE

House of Dracula

Testo di 5unday
Disegni di Heedae Yun
Dogbooks, Corea del Sud, 2022

Il commento della giuria:

Questo fumetto di piccolo formato è un meraviglioso lavoro di narrazione senza parole arricchito da un uso sapiente dell'inquadratura narrativa e del design grafico. L'autore fa un uso fertile dei personaggi familiari a tema horror della cultura popolare, ricollocati qui in un contesto fresco e contemporaneo. Dai colori psichedelici e pieno di umorismo, questo libro sfiderà i giovani lettori a scoprire dozzine di dettagli divertenti e nascosti, a rimanere irresistibilmente attratti dalla bellezza dei disegni e a leggere questa storia ancora e ancora.

 

 

MENZIONE SPECIALE

Le monde des animaux perdus (The World of the Lost Animals)

Testo e disegni di Noémie Weber
Gallimard Jeunesse, Francia, 2022

Il commento della giuria:

Questo lavoro esemplare descrive un viaggio onirico che affronta in modo sensibile, poetico e coinvolgente la perdita di un animale domestico e la sfida di formare presto delle relazioni. Il tratto virtuosistico di Weber può essere sia sobrio che esuberante, ricordando il tratto a penna e inchiostro di Tove Jansson. La sua fantasia insolita e un intelligente design delle pagine rendono il personaggio Elsa un discendente del Philemon di Fred. L’uso di una tavolozze con colori limitati ma variabili impiega la macchina da stampa a quattro colori con la sensibilità di un incisore serigrafico.