Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020

Le vincitrici della quinta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi sono: 

Categoria 6+

Marta Palazzesi, Nebbia (Il Castoro) 

Ambientato in una cupa Londra di fine Ottocento, Nebbia è un romanzo in cui confluiscono molti motivi classici della letteratura per l’infanzia: il fascino della forza selvaggia della natura, il senso di giustizia, il desiderio di libertà. L’incontro fatale del protagonista, Clay, con quello che è spacciato – al circo dove è prigioniero – per l’ultimo lupo dell’Inghilterra farà scattare nel ragazzino il desiderio indomabile di restituire l’animale alla sua vita di selvatichezza e libertà: un impulso che si farà progetto e azione, dando al racconto i tratti di un’avventura, attraverso luoghi ignoti e insidie che tengono il lettore col fiato sospeso fino allo scioglimento finale grazie al quale, almeno simbolicamente, Clay libera anche se stesso.

Categoria 11+

Lynda Mullaly Hunt, Una per i Murphy, tradotto da Sante Bandirali (Uovonero) 

Ci sono romanzi in cui la possibilità offerta dal narratore in prima persona di farsi abitare dal lettore si esprime in tutta la sua potenza: Una per i Murphy è uno di questi. Carley Connors, che ha una madre tanto fragile da non riuscire a difenderla dalla violenza del patrigno e che viene data in affidamento a una famiglia solare, ma non scevra di conflitti, è un personaggio che s’imprime nella memoria con una forza rara. Lynda Mullaly Hunt tesse una trama fitta di domande e scoperte, di cadute e di rinascite, epica ma allo stesso tempo quotidiana. Una storia eccezionale nella normalità, che brilla per l’onestà e per il rispetto con cui l’autrice si è calata nella voce che la racconta.

Vai alla photogallery completa

I finalisti in ciascuna categoria di premio

Categoria +6

  1. Daniela Carucci, Ruggiti, illustrazioni di Giulia Torelli (Sinnos)
  2. Timothée De Fombelle, Capitano Rosalie, illustrazioni di Isabelle Arsenault, traduzione di Maria Bastanzetti (Mondadori)
  3. Susie Morgenstern, Vuoi essere mia amica?, illustrazioni di Claude K. Dubois, traduzione di Maria Bastanzetti (Babalibri)
  4. Marta Palazzesi, Nebbia, Il CastoroGuido Quarzo, Anna Vivarelli, La danza delle rane, illustrazioni di Silvia Mauri (Editoriale Scienza)

Categoria +11 

  1. Annelise Heurtier, L’età dei sogni, traduzione di Ilaria Piperno (Gallucci)
  2. Lynda Mullaly Hunt, Una per i Murphy, traduzione di Sante Bandirali (Uovonero)
  3. Raffaella Romagnolo, Respira con me (Pelledoca Editore)
  4. Rebecca Stead, L’amore sconosciuto, traduzione di Claudia Valentini (Terre di Mezzo)
  5. Florence Thinard, Meno male che il tempo era bello, illustrazioni di Veronica Truttero, traduzione di Sara Saorin (Camelozampa)