MENZIONE SPECIALE
Collana “Les Poèmes”:
Ici ou là et ailleurs aussi; Bois profonds; Pierre d’un jour; Poèmes en peluches; Macadam, courir les rues; Poèmes par-dessus les toits; Thoulathiyat, haïkus arabes; Terrains vagues; BUS 83; Les chaises
Aa.Vv (Mo Abbas, Gaëlle Allart, Edith Azam, Ramona Bǎdescu, Gabriella Corcione, Gaëtan Dorémus, Odile Fix, Jérémie Fischer, Raphaële Frier, Bernard Friot, Benoît Guillaume, Géraldine Hérédia, Amélie Jackowski, Julien Martinière, Pierre Soletti, Clothilde Staës, Walid Taher, Christian Tortel)
Le port a jauni, Francia, 2018–2021
Il commento della giuria:
“La giuria desidera elogiare Poèmes (Poems), progetto della casa editrice Le port a jauni. Poems è una collana bilingue francese-araba, costituita da volumi in brossura simili per formato e dimensioni a quaderni, con angoli arrotondati e rilegati con punto metallico. C’è molto da scoprire ed apprezzare in questa collana che raccoglie il lavoro di autori e illustratori contemporanei, francesi e arabi. Le due lingue sono perfettamente complementari, con il francese che inizia dal fronte e l’arabo dalla quarta di copertina, muovendosi poi una verso l’altra attraverso sia parole che le immagini. Insieme producono nuovi intrecci tra idee e culture, aprendo nuovi spazi poetici, visivi e sociali. Le poesie sono di vario genere, alcune semplici ed apprezzabili sia in lettura autonoma che nella lettura ad alta voce, specie quelle che raccontano il mondo intorno a noi; altre più complesse, intime, introspettive. Tutti i volumi esprimono l’impegno dell’editore nel coinvolgere i più giovani attorno ad un tipo di poesia che altrimenti non incontrerebbero. Un’altra ragione per cui questa collana di poesia è speciale è l’alta qualità delle illustrazioni, varie per scelte stilistiche e tecniche. In generale i libri esprimono uno stile contemporaneo molto creativo, con un particolare uso dei colori - un libro completamente in color senape, altri con tonalità tenui, fino ai colori sgargianti di alcuni altri. Chi terrà tra le mani uno di questi Poèmes vorrà senz’altro leggerli tutti, oppure ascoltarli, dal momento che sono disponibili anche come registrazioni audio.”