59th edition
21-24 Marzo 2022
Bologna- Italy

POESIA - Categoria Speciale 2021

VINCITORE

Cajita de fósforos. Antología de poemas sin rima

A cura di Adolfo Córdova
Illustrazioni di Juan Palomino
Ediciones Ekaré, Venezuela, 2020

Il commento della giuria: 
Cajita de fósforos è una pregevole antologia di ottime poesie iberoamericane composte in versi liberi. Il curatore Adolfo Córdova ha operato un’impeccabile selezione di testi poetici che i bambini possono cogliere e apprezzare nonostante non siano stati scritti tutti specificamente per loro. Un grande lavoro di ricerca e un’architettura solida del volume concorrono a questo risultato. Le tavole stupefacenti di Juan Palomino completano e dilatano i versi al tempo stesso, mentre le immagini, ricche di colore e di espressività drammatica, lasciano ampio spazio all’immaginazione attiva dei lettori. Questo libro, progettato ad arte, presenta alcuni dei più grandi scrittori argentini, messicani e cileni, come Borges, Fuentes e Mistral, insieme a poeti meno noti, del passato e del presente, provenienti da molti altri paesi, come María José Ferrada, Jorge Luján e María Teresa Andruetto. La sensibilità poetica di Córdova, l’attitudine verso i giovani lettori, l’interpretazione raffinata dei testi ad opera di Palomino fanno di Cajita de fósforos un trionfante vincitore.

Menzione Speciale

Love Letter

Testo e illustrazioni di Animo Chen
Locus Publishing, Taiwan, 2020

Il commento della giuria:
Questa tenera, tesa e un po' misteriosa serie di poesie è accompagnata dalle squisite immagini dell'illustratore e autore taiwanese Animo Chen. Il libro si apre con diverse doppie pagine interamente occupate da uno splendido paesaggio di montagne, alberi, mare e case prima che le parole facciano la loro comparsa. Poi, nella maggior parte delle pagine, ogni poesia è accompagnata da un'illustrazione evocativa e potente che non riflette semplicemente il testo ma incoraggia il lettore a pensare e a meravigliarsi. La qualità del lavoro artistico quasi toglie il fiato. La serie di poesie possiede una cifra enigmatica, tipo haiku/tanka, di gusto giapponista, mentre non è esplicitata una chiara linea narrativa. Le aspettative dei lettori saranno, con tutta probabilità, messe in discussione quando verrà rivelato il finale a sorpresa. Va notato che la poesia è scritta in taiwanese, la lingua madre per molte persone a Taiwan ma non riconosciuta come lingua ufficiale. 

Menzione Speciale

Niños

Poesie di María José Ferrada
Illustrazioni di María Elena Valdez
Alboroto ediciones, Messico, 2020 

Il commento della giuria: 
Niños di María José Ferrada è dedicato a trentaquattro bambini cileni scomparsi o uccisi durante il regime di Pinochet. La letteratura mantiene viva la nostra memoria collettiva e sa come rendere immortali coloro che abbiamo perduto. In Niños, la scrittura attenta e commovente di Ferrada fa rivivere quei bambini cileni attraverso la poesia: una poesia tenera, rispettosa e pensosa dedicata a ogni bambino. Le poesie, lievi, ispirate al mondo naturale, sono illustrate da María Elena Valdez con una palette cromatica chiara ed elegante. A dispetto del tema drammatico, le illustrazioni, in armonia con le poesie, trasmettono un senso di complessiva leggerezza. 

Menzione Speciale

The Girl Who Became a Tree. A Story Told in Poems

Testo di Joseph Coelho
Illustrazioni di Kate Milner
Otter-Barry Books, Gran Bretagna, 2020

Il commento della giuria:
Un romanzo in versi, originale e umbratile, per mano di Joseph Coelho, racconta una storia potente, giocando anche con la tipografia. Coelho richiama il mito greco di Dafne, la ninfa che chiese di essere trasformata in un albero per fuggire da Apollo. Nella buia foresta di una biblioteca pubblica contemporanea - molte in Gran Bretagna sono chiuse o decadenti – la protagonista si muove avanti e indietro tra passato e presente, mito e realtà, mentre l'autore esplora diversi stili, forme e voci. I drammatici ed evocativi disegni in bianco e nero di Kate Milner lavorano efficacemente con il testo e richiedono l'attenzione del lettore, così come la concezione grafica generale del libro, rendendolo attraente per il pubblico a cui è destinato, adolescenti - e oltre. Il mito di Dafne e Apollo nelle mani di Coelho, con la lotta della protagonista che cerca di dare un senso alla perdita e ai traumi dell’adolescenza, offre ai lettori una narrazione coinvolgente sul potere liberatorio delle storie e della lettura e anche sulla funzione indispensabile delle biblioteche.

Menzione Speciale

Tiger, Tiger, Burning Bright!

A cura di Fiona Waters
Illustrazioni di Britta Teckentrup
Nosy Crow, Gran Bretagna, 2020  

Il commento della giuria: 
Tiger Tiger, Burning Bright è un'antologia di fulgida ambizione: grande per formato e progetto, offre 365 poesie sugli animali, una per ogni giorno dell’anno. Curato dall’illustre antologista britannica Fiona Waters, questo volume ha molti punti di forza: la varietà delle poesie e dei poeti selezionati, la gamma di forme, stati d'animo e sguardi rappresentati, il modo in cui questi elementi si combinano nella pagina: un vero tesoro per il giovane lettore che voglia esplorare la poesia di autori di lingua inglese, classica e contemporanea, nonché alcune poesie tradotte. Le sorprendenti illustrazioni della premiata artista tedesca Britta Teckentrup si abbinano superbamente alle poesie rendendo questo volume imperdibile. Il noto verso di apertura di Tiger, da Songs of Innocence and Experience, del grande poeta inglese del diciottesimo secolo William Blake, presta a ragione il titolo a questa antologia: lo spirito di Blake brilla attraverso pagine che rendono omaggio a uno dei primi, e migliori, poeti che abbia scritto, illustrato progettato e stampato libri per bambini, ponendo così le basi dell’albo illustrato contemporaneo.