59th edition
21-24 Marzo 2022
Bologna- Italy

L'autrice della copertina dell'Annual 2021

Albertine

Bologna Children’s Book Fair ospita ad anni alterni i vincitori dei più importanti riconoscimenti internazionali nel settore artistico che riguarda i libri per bambini e ragazzi.

Dopo Hassan Mousavi, vincitore del Grand Prix BIB – Biennial of Illustration Bratislava 2019, l’edizione 2021 di BCBF vedrà tra i suoi protagonisti Albertine (Svizzera), vincitrice del premio H.C Andersen 2020.

Come da tradizione, l’artista è invitata a realizzare la copertina dell’Illustrators Annual che accompagna la Mostra Illustratori 2021 e una mostra personale sarà inoltre dedicata al suo lavoro durante la manifestazione. 

Albertine2

Albertine è nata nel 1967 a Dardagny in Svizzera. Disegna per la stampa, realizza poster, oggetti oltre a collaborare con il cinema d'animazione e le attività teatrali.

Albertine ha insegnato serigrafia e illustrazione per diciassette anni all'HEAD di Ginevra, poi ha deciso di smettere di insegnare per dedicarsi completamente al suo lavoro.

Vi sono numerosi libri al suo attivo sia per bambini che per adulti, alcuni dei quali creati in collaborazione con l'autore Germano Zullo. I loro album hanno vinto numerosi premi tra cui il New York Times Best Illustrated Children's Book Award nel 2012, il BolognaRagazzi Award Fiction nel 2016 e l'Hans Christian Andersen Award 2020.

Espone regolarmente le sue opere in Svizzera e all'estero.

 

RITORNA