"All’origine di ogni storia che ho scritto c’è un’immagine che mi gira per la testa, nata chissà come e che mi porto dietro magari per anni. A poco a poco mi viene da sviluppare questa immagine in una storia con un principio e una fine….” (Italo Calvino*).
In occasione del centenario della nascita del grande scrittore italiano Italo Calvino, pubblicato in tutto il mondo e amato da lettori di ogni età, Bologna Children’s Book Fair organizza una nuova mostra della collezione “Eccellenze Italiane “. E lo fa con un nuovo taglio rispetto alle tre precedenti edizioni, ponendo al centro una grande eccellenza letteraria italiana - appunto Italo Calvino - ed invitando gli illustratori di tutto il mondo a rendervi omaggio con le loro illustrazioni.
Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino è una mostra curata da Accademia Drosselmeier/Cooperativa Giannino Stoppani - promossa da Regione Emilia-Romagna con Bologna Children’s Book Fair e sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Raccoglie 120 illustrazioni dedicate all’opera del grande autore.
Tra queste, i contributi di artisti affermati, che hanno già pubblicato le loro interpretazioni dei testi di Calvino, e le 60 tavole (2 per ciascun illustratore) vincitrici di un concorso promosso dalla fiera e aperto alla partecipazione di candidati da tutto il mondo, che hanno voluto offrire la loro personale visione dei personaggi, dei luoghi e delle suggestioni dei romanzi di Calvino. Le opere esposte sono state raccolte da un catalogo bilingue (italiano-inglese) edito da Mondadori.
* Saggi. 1945-1985/Italo Calvino, a cura di Mario Barenghi, Milano, Mondadori, 1995