
L’Illustration Ambassador è un’iniziativa di BolognaBookPlus che celebra ogni anno un illustratore. Joanna Karpowicz è stata la prima Illustration Ambassador nel 2025: quest’anno abbiamo il piacere di ospitare Mari Kanstad Johnsen.
Mari è originaria di Bergen, in Norvegia. Ha illustrato quasi 30 libri, la maggior parte dei quali per bambini, e di cinque è anche autrice. I libri sono stati ampiamente tradotti e hanno vinto numerosi premi in Norvegia e all’estero. «Bedtime for Bo» (testo di Kjersti Annesdatter Skomsvold), pubblicato in traduzione inglese da Enchanted Lion Books, è stato inserito tra i 10 migliori libri illustrati del 2022 dal The New York Times e dalla The New York Public Library. «Jeg Rømmer» («I’m Out Of Here»), un libro senza parole scritto e illustrato da Johnsen, ha ricevuto una menzione speciale al Bologna Ragazzi Award 2017. Oltre a realizzare libri, Mari si occupa anche di illustrazione editoriale e di altri lavori su commissione con Heart Agency (Inghilterra/USA), per clienti come The New York Times, The Washington Post e MoMa Magazine. È inoltre l’autrice della visual identity di BolognaBook Plus 2026, che scoprirete a Bologna dal 13 al 16 aprile 2026.
Mari sarà protagonista di molti eventi all’interno di BolognaBookPlus, tra cui seminari, incontri e sessioni di portfolio review.
