Design and Illustration @BBPlus

Bologna è la città in cui la cultura incontra lo stile e dove nascono relazioni commerciali. La Bologna Children’s Book Fair è famosa per la particolare attenzione dedicata al design e all'illustrazione. BBPlus applica questo approccio al campo dell’editoria generalista e offre numerose opportunità a chi desidera approfondire questo aspetto del settore.

Jackets Off! è un concorso che mette il design al centro del mondo dell’editoria e del libro. Giunta alla sua terza edizione, la rassegna sarà incentrata su un titolo pubblicato in molte edizioni internazionali. Il titolo del 2022 è stato il bestseller internazionale The Handmaid’s Tale (Il racconto dell’ancella): Jackets Off ha esaminato le diverse interpretazioni di questo capolavoro contemporaneo, attraverso diverse lingue e culture. Il titolo del 2023 sarà annunciato molto presto.

Book Jacket Design: Celebrating the Best of the Best è un premio internazionale e una rassegna incentrata sul design di copertine editoriali. L’evento è nato nel 2022, e la mostra che ne è derivata durante la fiera ha presentato le migliori copertine di libri pubblicati tra gennaio 2020 e dicembre 2021 e provenienti da cinque paesi selezionati: Cina, Polonia, Irlanda, Canada ed Emirati Arabi Uniti.

A vincere è stato Raster Lichtensteina (Warstwy), copertina di Joanna Jopkiewicz, Polonia. L’edizione di marzo 2023 ospiterà i migliori titoli pubblicati tra gennaio 2021 e dicembre 2022.


evento NY design

Trends and Challenges in Illustration and Design on an International Stage

A Talking Pictures event
L’evento si è svolto il 5 ottobre a Manhattan: una tavola rotonda che ha affrontato i temi del design e dell’illustrazione da una prospettiva globale. La discussione ha visto la partecipazione di un gruppo selezionato di esperti: Steven Guarnaccia, Professor Emeritus alla Parsons School of Design; Janna Morishima, agente letteraria e fondatrice si Kids Comics Unite; Mohammad Al Alsha Shabaini, direttore creativo di Sandstorm, lo studio di comics del governo di Abu Dhabi; Anne Moore Armstrong di The Bright Agency; Kirk Benshoff, Associate Creative Director,First Second Books. Jacks Thomas, Guest Director di BolognaBookPlus, ha presieduto l’incontro.  

In un’epoca in cui immagini provenienti da ogni angolo del mondo sono disponibili ovunque e in qualsiasi momento, l’identità nazionale nel campo dell’illustrazione va scomparendo. Un tempo l’illustrazione non percorreva grandi distanze. Grazie a Internet e ai social media, commissionare e promuovere illustrazioni da e verso qualsiasi parte del mondo è divenuto non solo possibile, ma anche auspicabile. Le influenze nel settore del design e dell’illustrazione viaggiano sempre più rapidamente: ogni immagine disponibile online ha potenzialmente un impatto globale.

Il dibattito ha affrontato un’ampia gamma di argomenti, tra cui le sfide e le opportunità del design e dell’illustrazione in un mondo digitale, le tendenze attuali, Il modo in cui il design viaggia attraverso le geografie e le culture, la democratizzazione dell’illustrazione e la riflessione sull’eventuale esistenza di una grammatica e di una sintassi standardizzate in questo ambito. 

Trends and challenges in Illustration and design

International Jackets: Best of the Best

RITORNA