Audio @BolognaBookPlus

In un contesto editoriale globale in cui l’audio continua a essere uno dei formati in più rapida crescita, il programma dell’Audio Forum di quest’anno esaminerà come tecnologia, creatività e realtà commerciali stiano ridefinendo il modo in cui le storie vengono prodotte, distribuite e fruite. L’Audio Forum 2026 è sponsorizzato da ElevenLabs, Bookwire e Zebralution, il cui sostegno continuo evidenzia la crescente importanza dell’innovazione, dell’accessibilità e della scalabilità nell’editoria audio.

L’Audio Forum è diventato un appuntamento fisso nell’offerta di contenuti, proponendo interventi, dibattiti e spunti di riflessione su questo aspetto importante e in forte crescita dell’industria editoriale. Si svolgerà mercoledì 15 aprile 2026 al BolognaBookPlus Theatre. 

AUDIO FORUM 15 APRILE 2026

Highlights del programma

In conversation with Duncan Bruce, Spotify
Una conversazione che offrirà approfondimenti sull’approccio della piattaforma alla crescita dell’audio, al coinvolgimento del pubblico e al futuro dei contenuti spoken-word.

Tech & Innovation within Audio
Dal marketing e dal coinvolgimento del pubblico ai processi e ai dispositivi senza schermo, fino ai “sonic superworlds”: questa sessione esplora la continua crescita dei ricavi dell’audio attraverso la lente dell’avanzamento tecnologico. I relatori discuteranno di come l’innovazione stia modificando le abitudini di consumo, le aspettative esperienziali e i metodi di creazione dei contenuti audio.

Reaching Reluctant Readers via Audiobooks
L’audiolibro è un ponte già pronto per raggiungere i lettori riluttanti? Nel National Year of Reading nel Regno Unito, questo panel analizza come gli editori possano utilizzare l’audio per coinvolgere tutti, dai bambini poco inclini alla lettura agli adulti con poco tempo, ampliando l’accesso ai grandi libri attraverso diversi formati.

Creativity vs Affordability
I mercati nuovi e maturi hanno orecchie diverse e bisogni diversi. Questo panel internazionale pone attori e IA in un confronto diretto, affrontando temi come l’ambizione creativa insieme alle esigenze di velocità, disponibilità e convenienza in un mercato audio globale.

Relatori confermati:

  • Duncan Bruce, Director of Partnerships & Licensing for audiobooks, Spotify
  • Madeline Shue, Head of Publisher Partnerships, ElevenLabs
  • Ben Drury, CEO e Co-Founder, Yoto
  • Mathilde Davignon, Head of Audio, Gallimard
  • Barbara Knabe, Head of Content Acquisition, UE e America Latina, Audible
  • Richard Addis, Music, Podcast and Audiobook Partnerships, Dolby UE
  • Robin Lai, SVP – Custom Shop, John Marshall Media
  • Becca Souster, Head of Audio Sales and Strategy, Pan Macmillan
image

RITORNA