BLTF/Kids Speakers past & present

Laura Abril è responsabile di ViacomCBS International Studios (VIS) EMEA & Asia e Senior Vice President All Brands per ViacomCBS Networks per tutti i mercati del Sud Europa e del Medio Oriente. Nel suo ruolo di Head of VIS EMEA & Asia, Laura Abril è responsabile dello sviluppo dei contenuti, della produzione e della vendita dei contenuti nell'Europa meridionale, occidentale, settentrionale, centrale e orientale, in Africa, in Medio Oriente e in Asia, il che include la garanzia di partnership con i principali attori del settore dei media, tra cui talenti, società di produzione, emittenti, streamer e altro. Come SVP Brands per il Sud Europa e il Medio Oriente, guida i team editoriali in questi mercati, supervisionando l'intera strategia editoriale, compresi il marketing, la produzione e la programmazione.

Laura Abril è entrata in Viacom International Media Networks nel 2009, come VP di redazione per MTV Spagna; nel 2014 è stata promossa a VP Youth & Music Brands per il Sud Europa, il Medio Oriente e l'Africa e successivamente ha assunto la responsabilità di Kids and Family essendo promossa anche SVP. In seguito è stata promossa come SVP Multi-brand per l'Iberia e responsabile di ViacomCBS International Studios per l'Europa meridionale e occidentale, il Medio Oriente e l'Africa. 

Autore italo-canadese, pubblica indipendentemente in italiano e in inglese dal 2013. Fornisce attraverso la sua piattaforma Credi Nella Tua Storia consigli e buone pratiche per chi vuole pubblicare in self-publishing i propri libri e promuoverli efficacemente. Ha presentato eventi riguardanti scrittura, self-publishing e book marketing in Nord America e in Italia. 

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore del licensing e del kids entertainment, Cristina ha un background in marketing, pubbliche relazioni, comunicazione, vendite e business development.

Incaricata da BolognaFiere di costruire una nuova sezione di intrattenimento e licensing, è stata determinante per il lancio della Bologna Licensing Trade Fair nel 2008, l'unico evento italiano di licensing, e uno dei principali incontri in Europa. Avendo luogo in concomitanza con la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, la fiera è diventata un punto di riferimento per il licensing per bambini con attori chiave internazionali.

In seguito alla sua esperienza nella costruzione di pubblicazioni di settore, Cristina è oggi caporedattore, per conto di Bm srl, di Licensing Magazine, pubblicazione leader nel b2b in formato digitale e cartaceo distribuita in tutto il mondo.

E' anche consulente su diversi progetti di animazione da lanciare come nuovissime IP sul mercato, seguendo ogni fase - dal concept al finanziamento fino alla strategia di marketing finale e al lancio - supportando le aziende a costruire reti di business.

Ha iniziato la sua carriera nel 2000 in Rai, l'emittente pubblica italiana, dove ha lavorato per quasi 10 anni in diversi dipartimenti: acquisizioni e progetti speciali per il canale per ragazzi, RaiSat Ragazzi; business development a RaiTrade (oggi RaiCom), e organizzazione come coordinatrice di Cartoons on the Bay, un importante festival europeo di animazione. 

Rossella Arena è autrice e giornalista negli ambiti del licensing e branding, produzioni per bambini e ragazzi, spiritualità, crescita personale ed ecologia. Ha una laurea magistrale in Lettere Antiche e ha frequentato il corso di alta formazione in scrittura per l’infanzia presso Bottega Finzioni. Per Licensing Magazine, rivista leader nel b2b e distribuita in tutto il mondo, scrive di novità e tendenze dell’industria internazionale, in particolare per i settori dell’animazione e della letteratura per ragazzi. 

Gabriela Arenas ricopre il ruolo di vicepresidente delle licenze per il Nord America per Sesame Workshop, l'organizzazione no-profit dietro Sesame Street. Arenas supervisiona lo sviluppo strategico, la direzione e l'implementazione delle attività di licenza dei prodotti di consumo e del merchandising dei locali in tutte le principali categorie di beni, compresi i giocattoli, l'abbigliamento, l'arredamento per la casa, la cancelleria e i regali, così come le categorie di licenza guidate dai contenuti come l'editoria, la musica, le applicazioni, l'intrattenimento domestico e i podcast.

 

 

Delphine Badreddine è un'esperta di cultural ed educational products. In passato, ha lavorato come redattrice per un gruppo editoriale francese, Bayard, occupandosi di saggistica. Inoltre, ha realizzato diverse raccolte di libri per bambini per diversi editori francesi (Nathan, Gallimard, La Martinière...).

Nel 2006, ha fondato Poppik con Françoise Baglin. Poppik è un editore di poster didattici, illustrati da artisti di tutto il mondo. Questo concetto unico di poster si colloca a metà strada tra i libri, i giocattoli e le decorazioni. I prodotti Poppik sono venduti in oltre 20 Paesi.

Tiziana Barbuto ha un forte background di marketing, con oltre 20 anni di esperienza in Licensing, Toys e Promotion. Dopo esperienze in Oregon Scientific e Giochi Preziosi, è stata responsabile del business soft line per i personaggi Mattel, poi Head of Licensing in Discovery Italia, guidando l'intero portafoglio marchi cross target. Continua a gestire le properties per bambini trasmesse su K2 e Frisbee. 

Ex dirigente della BBC, Rachel Bardill è un'esperta del settore per bambini, adolescenti, genitori e famiglie. Ha gestito prodotti digitali, sviluppo di app, giochi, brand strategy e digital commissioning per alcuni dei più grandi media brands. Negli ultimi vent'anni il panorama digitale è stato caratterizzato da una forte evoluzione e, per rimanere sempre al passo con i tempi, Rachel ha saputo adottare una mentalità innovativa e progressista. 

 

Jason Bartholomew is a co-founder and an Agent at The bks Agency. He is also the CEO of Midas.

Originally from America, Jason Bartholomew spent ten years working in New York publishing, primarily for Hachette Book Group USA. He moved to Hachette UK in 2008 where he was the Rights Director across Hodder & Stoughton, Headline Publishing Group, Quercus Books, and John Murray Press.

In addition to the Rights Director role, in 2015, Jason became the Publishing Director of Quercus US in New York. At Quercus US, Jason helped publish authors including Peter May, David Attenborough, Pierre LeMaitre, Timur Vermes, Damien Lewis, Louise O’Neill, and John Connolly.

He completed a Masters in Business Administration at Imperial College London in 2017. 

 

Chanda è co-CEO di The Lumistella Company e supervisiona la creative vision del portafoglio globale di marchi dell'azienda. Co-autrice di The Elf on the Shelf: A Christmas Tradition, Chanda ha guidato l'evoluzione dell'azienda da un singolo prodotto di consumo a una proprietà intellettuale globale che racconta le storie del Polo Nord di Babbo Natale attraverso prodotti, esperienze di marca ed engaging entertainment. I marchi di The Lumistella Company sono distribuiti in 23 Paesi e 6 lingue, con contenuti animati disponibili su Netflix in oltre 75 Paesi.

Nadine Billard è attualmente SVP di Content Acquisitions & Strategic Partnerships presso Odilo, una società Ed-Tech leader con sede a Madrid, Spagna. Nadine è una dirigente editoriale con più di 30 anni di esperienza in ruoli di alto livello nelle vendite, nel marketing, nelle licenze, nelle acquisizioni e nelle partnership strategiche sia per le start-up che per aziende affermate come PRH, HarperCollins, McGraw-Hill, Berlitz e altre. Porta con sé una profonda conoscenza dei canali Trade, Educational ed eCommerce nei mercati internazionali e nazionali. 

Paul Black è il PR and Brand Director di Andersen Press, e lavora alle campagne per le serie The Bolds di Julian Clary, Joseph Coelho e Fiona Lumbers Luna Loves, oltre a gestire il brand di Elmer di David McKee. Paul ha lavorato nell'editoria per bambini per 15 anni, iniziando da Seven Stories, The National Centre for Children’s Books nel Regno Unito, e successivamente ha ricoperto diversi ruoli presso Walker Books, HarperCollins e Little Tiger Books.

 

Giovanni Bogani è critico cinematografico di "Quotidiano Nazionale" ("La Nazione", "Il resto del Carlino", "Il Giorno"). Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali, da "Film Tv" a "Variety", con numerosi quotidiani e siti web specializzati, tra cui MYmovies.

Ancora un attimoper favore, uscito sulla piattaforma www.ilmiolibro.it, è tra i libri più venduti, fra gli oltre quarantamila in catalogo, della piattaforma. 

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore Susan è stata licenziataria, agente e licenziante lavorando con e per alcuni dei più grandi nomi delle licenze di personaggi e marchi.  Susan ha iniziato la sua carriera di licensing alla BBC Worldwide gestendo marchi pre-scolari interni come parte del team di Global Brand Development prima di passare alla casa editrice italiana, DeAgostini dove ha coordinato il roll-out globale del prodotto per marchi come Star Wars e Il Signore Degli Anelli. Prima di entrare in Penguin Random House Susan ha trascorso quasi 10 anni presso la pluripremiata agenzia di licenze globali, CPLG, come Direttore Editoriale Europa, rappresentando alcuni dei più grandi studi di Hollywood tra cui Universal Pictures, Paramount Pictures, e DreamWorks Animation e attraverso franchise di film di successo come Despicable Me, Shrek e Star Trek. Susan ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione di Penguin Ventures (parte di Penguin Random House UK), il team che dirige attualmente come Direttore Licenze e Prodotti di consumo. Ha il compito di far crescere i marchi di proprietà delle divisioni per bambini, tra cui Peter Rabbit e The Snowman, sia nel Regno Unito che a livello internazionale attraverso le licenze e i prodotti di consumo, ed è stata recentemente uno tra i produttori esecutivi del film Peter Rabbit, che ha preso oltre 350 milioni di dollari al box office globale. 

Jutta Breyer, laureata in economia presso l'Università di Passau (Germania) e Amministratore Delegato di License Factory GmbH dal 2014, ha più di 30 anni di esperienza nel marketing e nella produzione di tessuti, con una grande attenzione all’analisi del commercio globale e delle condizioni specifiche di ogni cultura.

Essendo una persona estremamente devota alla natura e alla terra, dopo diversi viaggi nelle zone di produzione tessile, come l’India, le è stato subito chiaro: bisogna agire se si vuole un futuro degno di essere vissuto per le generazioni future, in Europa, in India e in altre parti del mondo. Per questo, insieme a un team di scienziati e produttori sta sviluppando e rinnovando le tecniche e tecnologie di produzione di coloranti naturali da cortecce, piante, minerali, ecc.

Nasce così il marchio LIQUID, specializzato sulla produzione e sullo sviluppo di tessuti/abbigliamento a tintura naturale in cotone convenzionale o biologico in India.

Moris F. Calasso è un professionista senior del licensing con molti anni di esperienza nel settore del licensing, dai giocattoli all'intrattenimento, dal lifestyle allo sport.
Lavorando in diversi ruoli chiave come licensor, agente,  licensee  e consulente, Moris porta la sua visione poliedrica e trasversale per guidare la passione per i Giochi, promuovendo lo spirito e l'eccellenza italiana per espandere le opportunità di licensing per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Con oltre 10 anni di esperienza nella costruzione e gestione del business delle licenze, Antonella Ceraso ha un forte background in Brand Strategy e Marketing.

Come direttore dei prodotti di consumo di Planeta Junior, Antonella è responsabile dello sviluppo del business e della strategia di licenza di Planeta Junior in Europa, Stati Uniti e LATAM. In grado di sviluppare relazioni strategiche chiave con clienti, rivenditori e distributori facendo leva sulle relazioni esistenti e costruendone di nuove per aumentare la redditività, ha successo nella progettazione di strategie a lungo termine per massimizzare le vendite e la redditività. 

Ivan Colecchia è vicepresidente senior per lo sviluppo globale di Kidz Global, una società di ricerche di mercato e servizi di consulenza specializzata nei mercati di consumo rivolti a bambini, adolescenti e famiglie, con una copertura di 44 paesi in tutti i continenti. Queste ricerche sono applicate a una serie di segmenti industriali legati ai mercati di consumo rivolti ai bambini, tra cui anche licensing, giocattoli e giochi, videogiochi, intrattenimento, dispositivi digitali, pubblicità, beni di largo consumo e istruzione.

Prima di entrare a far parte di Kidz Global nel 2011, Ivan ha accumulato oltre 20 anni di esperienza nel campo delle ricerche di mercato, occupandosi di svariati settori: dai prodotti per ragazzi a beni di largo consumo, sport, bellezza, ristorazione. Stimato esperto di licensing e prodotti per ragazzi, è spesso invitato come relatore in occasione delle più importanti conferenze dedicate a questi ambiti. 

Jennifer Coleman è una veterana del settore marketing e licenze da oltre 20 anni. Ha lavorato e prestato consulenza in un'ampia gamma di settori dell'industria, dal lusso a Broadway, all'intrattenimento per bambini, con marchi internazionali di primo piano come Chanel, Thomas & Friends  e WICKED.

Nel suo attuale ruolo di Vice Presidente, Licensing & Marketing presso Konami Cross Media NY, guida il team responsabile dell'iconico marchio Anime, Yu-Gi-Oh! e dei titoli di gioco tradizionali: Contra, Bomberman e Frogger.  Lei e il suo team creano le strategie e i prodotti che continuano a coinvolgere il pubblico, nuovo e vecchio.  Il suo ruolo precedente in LIMA l'ha vista in prima linea nelle questioni e nelle sfide del settore delle licenze, affrontando il cambiamento del panorama della vendita al dettaglio e del mercato globale.  In qualità di responsabile del marketing per il Nord America presso The Britt Allcroft Company/Gullane Entertainment, ha fatto parte del team responsabile del rilancio del marchio prescolare Thomas & Friends, ora di proprietà di Mattel.

La signora Coleman si è laureata al Lake Forest College e ha conseguito un MBA in Marketing presso la Rutgers University.  Risiede a Maplewood, New Jersey, con suo marito e i suoi tre figli.

Michael Connolly è il fondatore di Retail Monster LLC, che ha appena celebrato il suo 5° anniversario. Retail Monster è una società di estensione del marchio e licenze con uffici/personale a Orlando, Bentonville, Los Angeles, Minneapolis, NY e Londra, Inghilterra. Con i migliori clienti come Vlad & Niki, Electronic Arts, Gearbox/2K, Bravado, Hasbro, e Crayola, Retail Monster si è rapidamente affermata come l'agenzia rivoluzionaria con relazioni di alto livello nel retail.

Michael Connolly è stato recentemente a capo di Global Consumer Products per DreamWorks Animation. In questa veste, Connolly ha guidato il business mondiale dei prodotti di consumo dell'azienda, supervisionando un portafoglio contenente molti dei franchise di intrattenimento più amati al mondo, tra cui Shrek, How to Train Your Dragon, Kung Fu Panda e Madagascar.

Prima di entrare in DreamWorks Animation, Connolly è stato vicepresidente senior per i prodotti di consumo presso Viacom International Media Networks. In questo ruolo, Connolly ha diretto il business e gli affari legali, la finanza, lo sviluppo della categoria, il marketing, la gestione creativa del marchio, la parte ricreativa, gli eventi dal vivo e le vendite al dettaglio.

Prima di Viacom, Connolly ha lavorato per la Walt Disney Company per sette anni, più recentemente nella posizione di vicepresidente del marketing e del merchandising stagionale per il Nord America. 

Nicoletta Costa è l’autrice e illustratrice numero uno per bambini in Italia, best seller assoluto nelle librerie italiane, amata da bambini, mamme e maestre, modello indiscusso del pianeta infanzia. Nicoletta Costa è stata definita uno dei più grandi interpreti del “pianeta bambino” a livello internazionale perché ha saputo conservare l’infanzia dentro di sé e vedere il mondo con gli occhi di un bambino. Quel mondo che dal 1980 continua a raccontare con parole ed immagini in decine e decine di storie: più di 500 libri, la gran parte tradotti in tutto il mondo.

Suo il Giulio Coniglio protagonista della serie Tv omonima distribuita in tutto il mondo da B&R 360 coprodotta da RAI. Attualmente è in onda una nuova serie televisiva per Rai Ragazzi – Rai YoYo –, prodotta da Enanimation, che ha portato sul piccolo schermo nel 2021 un altro suo personaggio cult, La Nuvola Olga. Nicoletta Costa ha ricevuto numerosi premi e i suoi libri vengono pubblicati da molti editori stranieri. Collabora con varie aziende nella creazione di giocattoli, abbigliamento bambino, camere per bambini e cartoleria. Ha lavorato con l’Unicef per illustrare biglietti di Natale ed è stata disegnatrice di varie linee di abbigliamento neonato della Benetton.

Morena D’Incoronato è laureata in Scienze Politiche e sin dall’inizio ha orientato la sua esperienza professionale alla ricerca in ambito media; ha iniziato la sua carriera nel mercato dell’editoria, è successivamente entrata a far parte del dipartimento di Digital Marketing di MTV Italia per poi crescere nel dipartimento di Marketing e Ricerche diventando responsabile del dipartimento di Research & Insight. Oggi guida tutte le attività di consumer insight, scenario studies, audience performance e portfolio strategy del gruppo ViacomCBS per i paesi del South Hub. È la promotrice del ViacomCBS Lab, un laboratorio di conoscenza e scoperta sempre attivo sui nuovi trend e uno spazio aperto di condivisione con partner commerciali e stakeholder istituzionali. In Italia, è responsabile dell’Osservatorio Giovani e Futuro di MTV. 

Silvia D’Archivio, Licensing Brand Manager presso Mondo TV Group. Con quasi 10 anni di esperienza nel settore licensing, Silvia è una professionista del marketing specializzata in strategia digitale e gestione del marchio. Ricopre il ruolo di Licensing Brand Manager in Mondo TV occupandosi dello sviluppo dei franchise legati alle serie animate prodotte dal Gruppo.

Federica De Federicis si occupa di Sviluppo prodotto e Licensing in Ludattica, casa editrice specializzata nella creazione di libri-gioco e giochi educativi di alta qualità made in Italy.

Come responsabile dell’area libri-gioco, si occupa dell’ideazione e progettazione dei prodotti, curandone ogni fase dello sviluppo: dal concepimento del progetto editoriale alla definizione dello stile illustrativo, alla scelta dei materiali e delle soluzioni tecniche.

Federica proviene da una formazione storico-artistica e ha un’esperienza decennale nel mondo dell’infanzia. 

Maurizio Distefano è fondatore e Presidente dell’agenzia di Licensing e Management Consulting che prende il suo nome, è un professionista accreditato a livello internazionale con più di 30 anni di esperienza nel settore. Laureato giovanissimo in materie economiche, ottima conoscenza di quattro lingue, ha subito iniziato la sua carriera manageriale in aziende multinazionali FMCG di primaria importanza nei reparti marketing e commerciali come Nestlè, Kellogg’s, Group Bolton Manitoba, Sutter Group. Ha lavorato sia in Italia che all’estero in aziende leader nel campo del Licensing come Warner Bros. Consumer Products e RAINBOW.  Inoltre, ha frequentato con successo un master per accreditarsi come business coach.

Grazie alla sua considerevole esperienza e le conoscenze che ha appreso durante gli anni di lavoro nel Licensing, è riuscito a realizzare per le aziende italiane ed estere, un’opportunità di business e progetti ad hoc utilizzando il Licensing come strategia di marketing per creare valore.

La proposta innovativa ed esclusiva della sua agenzia Maurizio Distefano the Evolution of Licensing, infatti, si basa su un approccio olistico a 360° che consente di analizzare e rispondere alle peculiari necessità di sviluppo del business di ogni singolo licenziatario. Maurizio Distefano seleziona serie animate, film, creator e brand per progetti di licenza di successo. La forza principale dell’agenzia è data dal background unico di Maurizio Distefano di esperienze nell’ambito dell’entertainment, economiche e internazionali combinato con una profonda conoscenza dei canali di distribuzione e delle loro regole. 

Gabriele Dolzadelli esordisce nel 2014 autopubblicando il primo volume della saga Jolly Roger: La terra di nessuno, a cui faranno seguito Le chiavi dello scrigno, I fratelli della costa, La torre del ribelle e Il piano di Archer. Nel 2019, sempre in Self Publishing, pubblica Backup, romanzo di fantascienza. Con L'uomo senza epilogo (2020, Augh! Edizioni) arriva in finale al Premio Internazionale Città di Como. Nel 2021, con Morellini Editore, esce con Chi nasce a San Giuda.

Ha, inoltre, fondato il gruppo Facebook Self Publishing Italia, punto di riferimento dell'autopubblicazione nostrana, e il festival valtellinese Libri in Valle. 

Attualmente è autore e co-conduttore dell'omonima rubrica radiofonica su Radio TSN. 

Maria Doolan ricopre il ruolo di VP, Contenuti TV di ZAG, alle dipendenze del Fondatore e CEO di ZAG, Jeremy Zag, e di Julian Jacob Zag, EVP, operazioni globali, ZAG e Responsabile di ZAG PLAY - (la divisione prodotti di consumo di ZAG).

Doolan è responsabile della global strategy di ZAG per la distribuzione di contenuti su tutte le piattaforme, tra cui la televisione, l'home entertainment e i media digitali, per alcune proprietà del portafoglio ZAG Heroez, un marchio ombrello che riunisce i supereroi delle proprietà animate di ZAG.

Doolan ha una grande esperienza nella gestione del marchio, guidando gli sforzi attraverso la distribuzione dei programmi e i prodotti di consumo ed è un'esperta nel definire la strategia, costruire i marchi e aggiungere valore. Lavora a stretto contatto con i dirigenti consumer products dell'azienda per elaborare strategie di collocamento televisivo con i migliori partner del settore in tutto il mondo, per costruire solide piattaforme da cui lanciare nuovi show televisivi nell'ambito dell'universo ZAG Heroez.

Doolan vanta oltre 20 anni di esperienza nella gestione, nel marketing e nella vendita di prodotti e proprietà televisive e di vendita al dettaglio, dopo aver trascorso 17 anni con Zinkia Entertainment. Qui ha ricoperto diversi ruoli, l'ultimo dei quali è stato quello di responsabile globale della distribuzione e delle coproduzioni televisive internazionali.

Jiella è il Chief Revenue Officer di Amuse Animation, con il compito di far crescere l'azienda a 360°. La sua carriera è iniziata in diverse major hollywoodiane, con la direzione della distribuzione delle nuove uscite e del catalogo di Nickelodeon e DreamWorks Animation presso Paramount Pictures. È stata una delle due fondatrici di Paramount Digital Entertainment EMEA in seguito ha lavorato nel settore Digital & Innovation di Sony Pictures International, nelle vendite di New Media di NBCU e, più recentemente, ha diretto la distribuzione e gli originals di Moonbug Entertainment in tutta l'area EMEA.

Con più di quindici anni di esperienza nell'industria degli eventi e delle licenze, Isabelle Favre ha un background di esperienza in operazioni quotidiane e supervisione di varie organizzazioni di marketing, design ed eventi con una piena comprensione del contenuto del marchio e delle relazioni commerciali internazionali con diversità culturali.

Ha iniziato la sua carriera nell'industria dello sport presso Adidas, poi presso France Televisions sviluppando eventi, comunicazione e retail all'interno del dipartimento Licensing e poi ha sviluppato Kazachok USA. Impegnata a fornire risultati efficaci e di grande valore, nel 2009 è entrata in Toei Animation Europe come Marketing senior manager.

Come Global Content & Marketing Director di Toei Animation Europe, Isabelle gestisce le attività di marketing che assicurano la visibilità delle IP attraverso azioni di retail ed eventi, aumentando il riconoscimento del marchio e facendo leva sul sell-out dei prodotti destinati a giovani adulti, adolescenti e bambini. Si occupa delle relazioni strategiche con le risorse interne ed esterne e con i fornitori nel rispetto del Brand DNA. 

Silvia Figini è COO di Sanrio GmbH (EMEA, Oceania e India) and Mister Men Limited (a livello mondiale).  

Si è unita all'azienda nel dicembre 2019, offrendo la sua grande esperienza nel settore, sia dal punto di vista del licenziante che del licenziatario.

Grazie a un notevole curriculum come consulente finanziaria, nonché ai 20 anni di collaborazione con Disney ed Egmont Publishing, gestisce un team internazionale e ricopre un ruolo strategico fondamentale per lo sviluppo del business dei personaggi iconici di Sanrio. 

Silvia Figini, è COO di Sanrio GmbH (EMEA, Oceania e India) e Mister Men Limited (Worldwide).

È entrata a far parte dell'azienda nel dicembre 2019, portando la sua grande esperienza di lavoro nel settore, sia dal lato del licenziante che del licenziatario.

Con un solido background da consulente finanziario, 20 anni in Disney e Egmont Publishing, gestisce un team internazionale ed è una guida strategica fondamentale per lo sviluppo commerciale dei personaggi iconici di Sanrio.

Morghan Fortier è cofondatrice e CEO di Skyship Entertainment. Ha supervisionato l'espansione del marchio principale di Skyship, Super Simple Songs, da un pubblico di 2 milioni di abbonati a YouTube nel 2015 a oltre 50 milioni di abbonati oggi. Con una rinnovata attenzione alla music distribution, all'editoria e all'in-classroom education, Morghan non vede l'ora di portare il marchio Super Simple Songs a un numero ancora maggiore di persone in tutto il mondo.

 

Con oltre vent'anni di esperienza nel settore della distribuzione e della coproduzione internazionale, Julie ha creato nel 2004 un distributore indie vincente, awol animation, che conta come clienti oltre 170 acquirenti internazionali del settore tradizionale/new media/editoriale/licensing e merchandising.

Ora è a capo dello sviluppo di Gaumont Animation in Francia e in Europa, con sede a Parigi, e il suo compito si concentra sullo sviluppo di serie animate basate sulle IP dei libri.

Agente letterario / Consulente editoriale con oltre 20 anni di esperienza nelle vendite internazionali, diritti e licenze di pubblicazioni per bambini e adulti. Durante questo periodo Cristina ha acquisito una conoscenza approfondita dell'industria editoriale lavorando a stretto contatto con autori, team editoriali, di marketing e di vendita. Nella sua carriera, ha applicato la sua vasta esperienza per gestire progetti e organizzare coedizioni mondiali di ambiziosi progetti di novità con licenze come Disney e Warner Bros, nonché con editori specializzati come London Stereo Company, i cui Queen in 3D sono stati scritti personalmente da Brian May. Rappresenta anche alcuni autori di YA e Middle Grade. Fluente in cinque lingue europee e residente nel Regno Unito dove vive con la sua famiglia, Cristina è un'appassionata lettrice e le piace molto lavorare con altri amanti dei libri. È stata anche membro per molti anni del Motovun Group of International Publishers. 

Siobhan Galvin è Direttrice commerciale presso Story House Egmont UK, uno dei più importanti editori di riviste per ragazzi del Regno Unito. Ha 25 anni di esperienza nel settore e crede molto nel ruolo positivo che le riviste possono giocare nell’alfabetizzazione e nello sviluppo dei bambini, grazie a un’offerta unica di attività, storie e giochi. È anche ambasciatrice della sostenibilità all’interno di Story House Egmont, e si impegna a favorire la svolta sostenibile nel settore dei prodotti per ragazzi, continuando a creare riviste amate dai bambini e apprezzate dai genitori.

Dopo essersi laureato all'Università francese di Sciences Po in scienze politiche e relazioni internazionali, Eric ha inizialmente lavorato per società multinazionali come il gruppo Carat/Aegis e Havas.

Si è poi spostato nel settore televisivo e ha maturato la sua esperienza nella produzione e commercializzazione di programmi animati, coprendo i campi di sviluppo, finanziamento, produzione, coproduzioni internazionali, vendite e gestione dei diritti.

Nel 2004, Eric ha fondato GO-N Productions con Anne de Galard con l'obiettivo di sviluppare e produrre animazione francese ed europea per il mercato internazionale dal loro studio nel centro di Parigi.

Oggi GO-N Productions è riconosciuta in tutto il mondo come una delle principali società indipendenti con una grande esperienza e una grande reputazione per i programmi creativi e di qualità tra i produttori e le emittenti. Le produzioni recenti includono "ZIP ZIP" (104 x 11', cartone animato comico) per France TV, SuperRTL, Disney Channels WW, ... e il successo internazionale prescolare "SIMON" (156 x 5', prescolare) per France TV, Cartoonito (Italia), Clan RTVE (Spagna), Tiny Pop (UK), Netflix ww, NHK (Giappone), ... che sta diventando una icona amata dai bambini e dai loro genitori.

Come membro rispettato della comunità dell'animazione francese e internazionale, Eric è membro dell'SPFA, il sindacato francese dei produttori di animazione. 

Dopo aver iniziato la sua carriera in Lagardère Active, Céline entra a far parte del team Licenze di TF1 nel 2005 come Product Manager responsabile del Marketing operativo e della Comunicazione. In seguito, come Marketing and Youth Development Manager, si occupa dell'acquisizione di marchi giovanili, delle strategie di diversificazione e dell'attivazione di partnership sui grandi marchi del portafoglio Entertainment (Miraculous, Barbapapa, Ushuaïa, Koh-Lanta, Puffi, ecc.). In seguito diventa Marketing Manager e sviluppa l'attività di attivazione commerciale e di vendita con i rivenditori e pilota lo sviluppo internazionale della marca Barbapapa. 

Con diversi background e 20 anni di esperienza in Disney, Francesca Romana Gianesin è Head of Europe, Middle East, Africa, Australia New Zealand and Asia Pacific presso Moonbug Entertainment, UK.

È abituata a guidare aziende e marchi famosi in tutto il mondo, con una grande esperienza internazionale e una lunga serie di successi in diversi settori. L’approccio al business di Francesca parte sempre dal consumatore, con l’innovazione al centro di tutto, per portare trasformazione il business.   

Nato in un piccolo paesino della Liguria, da madre filippina e padre svizzero, Philip Giordano è un instancabile globetrotter, che vive e lavora a Tokyo.

Esplorando diverse tecniche, dal collage digitale alla pittura su legno, i suoi libri illustrati sono stati tradotti in tutto il mondo; Lavora anche per riviste (Monocle, The New York Times, Boston Globe, Corriere della sera) musei e fondazioni (La Scala di Milano, Itabashi Art Museum di Tokyo, Fubon Art Foundation di Taiwan) e aziende di giochi per bambini (Djeco, Mideer).

Nel 2011 ha vinto il prestigioso International Award for Illustration alla Children’s Book Fair di Bologna.

Appassionato di marketing e comunicazione da oltre 30 anni.

È un vero e proprio puffologo: i Puffi sono i personaggi ideali per trasmettere messaggi di gioia e divertimento in tutto il pianeta blu.

Grande sostenitore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, li ha resi parte integrante del suo stile di vita; i Puffi ne sono anche gli ambasciatori universali.

È felice di condividere la gioia di vivere, perché si vive una volta sola! 

Marc Goodchild è Head of Digital Content Strategy & Product, Kids, EMEA, WarnerMedia ed è in azienda da gennaio 2017. In questo ruolo, è responsabile della strategia complessiva dei prodotti e della visione dei contenuti digitali per l'EMEA, lavorando in stretta collaborazione con tutti i team regionali di contenuti e digitali. Dirige anche il gruppo EMEA Digital Product per la divisione Kids e fornisce supporto e guida editoriale ai capi locali del digitale, insieme ai team centrali di ricerca, commerciale, vendite pubblicitarie, marketing, PR e gestione del franchising. Goodchild è un produttore televisivo pluripremiato e un dirigente digitale con un'esperienza ventennale nel broadcast, nella produzione e nella comunità delle start-up. La sua carriera comprende un mix di ruoli che vanno dal direttore senior, produttore ed esecutivo in TV e digitale alla Disney e alla BBC, e su commissioni per Discovery e Channel 4. 

Cinzia si laurea in storia dell’arte all’Università di Bolgna e si specializza in legislazione dei beni culturali presso l’Università cattolica di Milano. Da oltre vent’anni lavora nella Biblioteca dello stesso ateneo come catalogatrice, prima bibliografica e poi delle collezioni speciali.

Da sempre appassionata di illustrazione per l’infanzia, nel 2019 dà vita a Illustrabimbi, con la convinzione che i disegni possano anche essere indossati. All’inizio è solo un hobby. Piano piano, però, si trasforma in piccola azienda, che, dal 2022, dopo la partecipazione a Pitti Bimbo, sta continuamente crescendo, grazie all’interesse da parte di clienti importanti, italiani e non.

Philippe Guinaudeau ha fondato The BrandTrends Group, fornitore unico e multinazionale di ricerche di marketing, che si concentra sulle tendenze brand, lifestyle, consumer behavioral e attitudinal trends, con particolare attenzione ai bambini, ai giovani e alle famiglie. Con uffici a Dubai, Guinaudeau ha una prospettiva analitica globale unica.

Guinaudeau ha più di 31 anni di esperienza nel marketing e nell'analisi e offre una visione esperta nella comprensione dei durable goods markets in tutto il mondo, nell'analisi del panorama della vendita al dettaglio, nella comprensione della concorrenza, del comportamento dei consumatori e della brand line architecture, e nella pianificazione della strategia per aiutare i clienti a raggiungere i migliori risultati.

Prima di fondare The BrandTrends Group (precedentemente Kidz Global), Philippe è stato Direttore di The NPD Group Inc, il principale fornitore globale di informazioni sui consumatori e sulla vendita al dettaglio per un'ampia gamma di settori. Prima di entrare in NPD, ha iniziato come consulente per i durable goods presso AC Nielsen.

Ha vissuto in tre continenti e viaggia molto nel mondo, vivendo e respirando il mercato internazionale.

Guinaudeau ha anche una vasta esperienza nei settori dei toys e games, licensing ed entertainment, con particolare attenzione al mercato nordamericano, europeo, australiano, latinoamericano e asiatico.

Ampiamente considerato un'autorità nel suo campo, Guinaudeau viene regolarmente invitato a parlare agli eventi del settore.

 Philippe Guinaudeau è il fondatore di The BrandTrends Group, una società di ricerca di marketing  a livello globale, con un'attenzione particolare ai trend riguardanti brand, stili di vita e comportamenti. L'azienda ha i suoi uffici a Dubai e monitora ben 53 mercati.

Con 31 anni di esperienza nel marketing e nell'analisi, Philippe offre una visione approfondita dei mercati dei beni durevoli in tutto il mondo, analizzando il comportamento dei consumatori, la struttura del brand, il panorama del retail e la concorrenza, per aiutare i clienti a sviluppare strategie di successo.

Viaggiatore esperto e conoscitore dei mercati internazionali, Philippe ha vissuto e lavorato in tre continenti e vanta una vasta esperienza nei settori del toys e dei games, oltre che delle licenze e dell'intrattenimento in Nord America, Europa, Australia, America Latina e Asia.

Jakob Max Hamann è sustainability manager presso il Gruppo LEGO, con un background nello sviluppo di prodotti sostenibili e nell'ingegneria ambientale. Facendo parte dello strategic sustainability development nell'ambito del progetto di trasformazione sostenibile di LEGO Licensing, Jakob guida la governance della sostenibilità dei partner e la direzione congiunta per l'attività dei partner di LEGO Licensing attraverso le partnership di prodotti di consumo, marchi e pubblicazioni.

Ruth Henriquez, Head of Consumer Products di Mattel nella regione EMEA, è una veterana dell'azienda. Nel suo ruolo attuale, Ruth supervisiona l'intero portafoglio di consumer products in tutti i marchi IP di Mattel, nonché l'ulteriore integrazione della divisione CP nel franchise marketing e negli eventi dal vivo.

Ruth ha vissuto un decennio di successo in Mattel EMEA e possiede una grande conoscenza dei suoi prodotti, avendo lavorato su tutti i marchi del portafoglio Mattel sia a livello locale che regionale. È entrata a far parte del dipartimento finanziario di Mattel nel 2011, prima di passare al marketing e dirigere i team di marketing sia in Italia che nella regione iberica, dove ha accelerato con successo il business in entrambi i suoi incarichi. Prima del suo ruolo più recente, è stata direttore marketing per i marchi EMEA Infant and Pre-School, dove ha risollevato il business dopo il declino.

Neal Hoskins gestisce WingedChariot, una società di consulenza per eventi e pubblicazioni che si concentra su progetti di editoria digitale. Oltre al suo lavoro con la fiera del libro per ragazzi di Bologna sulla strategia digitale, lavora per Tomi Ungerer online e su progetti speciali di app e web publishing in tutto il mondo. 

Neal Hoskins è un publishing consultant che lavora su modi nuovi e creativi di produrre e commercializzare contenuti per bambini. Ha partecipato a molti progetti digitali con BCBF negli ultimi 10 anni. Dirige WingedChariot, un'azienda che si concentra sull'innovazione e sull'espansione del marchio nell'editoria. Ha conseguito un master in scrittura creativa e quest'anno ha pubblicato il suo primo libro illustrato con Thames and Hudson.

Lisa Hryniewicz è una consulente dei media con sede nel Regno Unito e oltre 25 anni di esperienza nel marketing strategico e nello sviluppo di IP per bambini su tutte le piattaforme attraverso varie aziende che ha creato e co-fondato. Nella sua società di PR Koko Media, Lisa ha gestito la pubblicità per aziende di fascia alta come TeamTO, Cottonwood Media, Federation Kids & Family, Guru Studio e Rainbow. Come MD di Koko Rose Media, gestisce i marchi prescolari Flora of the Forest e Deer Little Forest, creati dal co-fondatore della società Jo Rose. Infine, come direttore e di Pantomimus Media gestisce i diritti multimediali della serie di libri YA THE RED HARLEQUIN YA, con l'autore e co-fondatore di Pantomimus, Roberto Ricci. 

Susanna Iraci si è laureata in disegno industriale al Politecnico di Milano, dedicando il primo periodo della sua carriera al design di servizi sostenibili. Dopo esperienze in settori diversi, diventare mamma ha innescato il bisogno di tornare a lavorare su una creatività più pura riportandola sui banchi di scuola, al Master in Design for Kids and Toys di Poli.design. Da questa esperienza è nato lo studio di progettazione BICCO, uno spazio creativo dedicato al design per bambini. E a volte, anche con i bambini!

​​Susanna è designer per lavoro e per passione, entusiasta come stile di vita, tè verde dipendente, avida lettrice. Le piace vedere la bellezza in ogni dettaglio mentre lavora per i suoi clienti. 

Marianne è un dirigente di alto livello rispettato e realizzato, attualmente a capo del team Licensing EMEA & Asia di Hasbro. Con una vasta esperienza nel settore retail, consumer products, licensing e marketing, è riconosciuta per il suo approccio innovativo e la sua profonda competenza nel settore. Marianne apporta una ricchezza di conoscenze al suo ruolo, eccellendo in ogni aspetto del settore e guidando costantemente il successo di Hasbro in diversi mercati.

Susie è Chief Executive Officer di Encantos, una premiata azienda di intrattenimento per bambini. Nominata da Fast Company come una delle aziende più innovative del mondo, Encantos si concentra su storie dal cuore latino per un pubblico globale e le fa vivere attraverso app, libri, contenuti, consumer products e molto altro. Le sue proprietà includono il marchio bilingue n.1 per la scuola materna Canticos, la pluripremiata serie Tiny Travelers e la nuova Skeletina and the In-Between World. 
 
Artista, narratrice acclamata e regista nominata agli Emmy, Susie ha illustrato oltre 10 libri e ne ha scritti più di 30. Crea mondi magici che ispirano i bambini a diventare le persone impavide, creative e gentili  come tutti noi abbiamo il potenziale per essere.

Brett Jubinville è il responsabile della distribuzione per Skyship Entertainment, creatori di Super Simple Songs. Oltre a lavorare a stretto contatto con i partner di distribuzione di Skyship, Brett ha anche diretto la creazione dell'applicazione mobile di Super Simple, e attualmente è concentrato sulla realizzazione dell'iniziativa educativa di Skyship. 

Brett Jubinville è il co-fondatore e COO di Skyship Entertainment. Precedentemente Head of Production, Brett è ora concentrato sull'espansione del marchio principale di Skyship, Super Simple Songs, nel mondo delle app, dell'editoria e del consumer products licensing. Il suo obiettivo più recente è il marketing e la strategia per raggiungere in modo efficace l'enorme pubblico di Super Simple, composto da oltre 50 milioni di abbonati a YouTube.

 

Mark Kingston is Senior Vice President, International, Paramount Consumer Products. In this role, Mark oversees the Consumer Products business for all Paramount brands and properties across all international (ex-US) markets in partnership with local teams.  

Kingston reports directly to Pam Kaufman, President of Global Consumer Products, Paramount.

Mark joined the company in January 2011 in the newly created role of Vice President, Europe Licensing, Retail Sales and Trade Marketing. In this role, Kingston established and successfully managed Paramount’s European Key Account strategy before taking on the role of General Manager & Senior Vice President for Paramount EMEA. Tasked with developing and driving Paramount’s EMEA consumer products strategy and expansion, he also took responsibility for regional licensing programmes across both direct-to-retail, licensee-managed businesses and region-specific CP strategies in line with Paramount International’s overall business strategy. Additionally, Kingston identified and built new business opportunities regionally and where appropriate, internationally.

Kingston joined Paramount from The Walt Disney Company where he served as Business Unit Director, responsible for all aspects of the licensed and vertical business at UK supermarket chain, Tesco where he managed a team of 15 sales, marketing, retail planning & product development professionals. Prior to this role, Kingston held Key Account Director posts for Tesco, Asda, Toys R Us and Costco accounts at Disney.

Kingston also served as Senior National Account Manager at BBC Worldwide for key clients, including WHSmith, Waterstones and Ottakers, and he began his career at Mars Confectionery, a division of Mars Inc. 

Mark Kingston graduated from the University of Leeds with a BSc Hons degree in Animal Science and lives in Buckinghamshire with his family.  

Specialista, analista, autore, relatore, promotore, ha guidato per oltre 35 anni l'industria dei media per bambini nello sviluppo di pratiche sostenibili e a misura di bambino. Ha iniziato questo lavoro come Presidente dell'American Center for Children and Media e ora è Vicepresidente Senior dei Global Trends per Dubit, una società di consulenza strategica/ricerca e di metaversi.

David è presidente del consiglio di amministrazione del festival internazionale della TV per bambini PRIX JEUNESSE, fa parte del consiglio della Children's Media Association e del direttivo del Joan Ganz Cooney Center. È stato Senior Fellow del Fred Rogers Center e Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della National Association for Media Literacy Education.

David cerca in tutto il mondo le migliori esperienze nell'intrattenimento e nell'apprendimento dei bambini. È stato anche un oratore in sei continenti diversi. È stato relatore in 6 diversi Paesi.

Grazie ai suoi 19 anni nel settore del licensing, Joachim vanta una comprovata esperienza nella definizione di programmi di licensing nazionali e internazionali per proprietà intellettuali di livello mondiale rivolte a ragazzi, aziende e intrattenimento.

Joachim è Head of Licensing presso Studio 100 Media, dove dirige i team di licensing nazionali e internazionali nello svolgimento di tutte le attività relative alle licenze delle proprietà intellettuali di Studio 100 Media, compresa la gestione dei diritti di terze parti.

Prima di dedicarsi al licensing, ha lavorato nel settore marketing tedesco presso l’azienda leader mondiale di giocattoli Hasbro. 

Roleff Kråkström è il managing director di Moomin Characters Ltd, socio fondatore di Rights & Brands Agency, presidente del consiglio di amministrazione e membro di diverse altre società. Roleff e Sophia Jansson sono a capo dell'universo Moomin e della licensing strategy. L'azienda possiede i diritti e concede in licenza l'opera originale dei Moomin creata da Tove Jansson, scrittrice e artista finlandese-svedese. Tutti i personaggi di Moominvalley sono marchi registrati in tutto il mondo.

Roleff Kråkström è managing director di Moomin Characters Ltd, e CEO, chair of the board e founding partne della licensing agency Rights & Brands. È membro del consiglio di amministrazione di diverse società del gruppo Moomin e di altre. Insieme a Sophia Jansson, nipote di Tove Jansson, Roleff dirige le operazioni e la strategia di licensing di Moomin.

Prima di entrare a far parte di Moomin Characters, Roleff ha lavorato nel settore editoriale per 15 anni. In precedenza, era un pescivendolo, cosa di cui è molto orgoglioso e che sostiene abbia gettato le basi per le sue abilità nelle vendite.

Dopo una serie di collaborazioni artistiche come freelance nell’ambito di importanti produzioni internazionali, fonda la prima azienda di servizi nel settore dei cartoni animati nel 1997, occupandosi della gestione dello studio e dei rapporti commerciali con i clienti. A seguito dell’esperienza acquisita nei servizi per produttori internazionali, nel 2003 fonda Enanimation S.r.l, una società di produzione di animazione orientata allo sviluppo e la produzione di nuove IP. Lo spirito dell’azienda è quello di acquisire IP prevalentemente dal settore editoriale/multimediale e creare sviluppi televisivi destinati ad un pubblico internazionale. Il suo ruolo come produttore e produttore esecutivo si spinge sempre più nell’arco degli ultimi anni verso la produzione creativa e la direzione artistica. Tra le IP prodotte: la serie Tv award winner “Uffa che Pazienza!” ispirata al libro “Favole” di Andrea Pazienza, la coproduzione internazionale del omonimo game per playstation “Mini Ninjas” e in ultimo la serie Tv “Nina&Olga” tratta dalla collana di libri di Nicoletta Costa “La nuvola Olga” di prossima uscita sulle reti Rai. 

Barbara Malaisi cura il blog barbaramalaisiautrice.altervista.org. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui Il Tarot spiegato a mia figlia. Divertirsi e pensare con i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, EUM, 2019; Un castello di carte. Per una lettura semiotarologica de “Il castello dei destini incrociati” di Italo Calvino, Aracne, 2019; Taronomia. Principi, metodo e deontologia della pratica tarologica, Youcanprint, 2020; Tarotelling autobiografico. Scrivere di sé con i Tarocchi, Youcanprint, 2022; Quaderno di giochi tarologici. 22 esercizi con il Tarot per affinare l’arte della lettura, Youcanprint, 2023. Attualmente, sta lavorando al suo primo romanzo, "22", di prossima uscita, in cui i Tarocchi saranno protagonisti. 
È presente su Facebook e Instagram, con la pagina Barbara Malaisi Autrice.

    

Helena Mansell-Stopher è CEO e fondatrice di Products of Change, un'organizzazione globale che promuove un cambiamento positivo nel settore dei brand e del licensing, favorendo la riduzione dell'impatto ambientale del settore. Guida una comunità in crescita di proprietari di marchi, produttori, rivenditori e aziende di supporto verso la costruzione di pratiche commerciali più sostenibili e rigenerative, attraverso l'educazione e la condivisione delle conoscenze.

Products of Change è un'organizzazione associativa, una media and events platform e un servizio di consulenza che offre un luogo sicuro all'industria per imparare, connettersi e passare a un futuro più sostenibile.  Helena cura la sustainability in licensing conference (SILC), la prima del suo genere nel settore dei brand e del licensing, nata per far progredire le conoscenze del settore sulle innovazioni future nell'ambito della sostenibilità.

Helena è consulente di United Nations Conscious Fashion and Lifestyle Initiative e Board Director a Recycle to Read.

Con una carriera di 26 anni nei settori retail, brand e licensing, oltre che media e lifestyle, lavorando con aziende come HIT Entertainment, Mattel, Marvel e National Geographic, e una carriera di 7 anni nella sostenibilità, Helena è in prima linea per ridurre il divario di conoscenze per far progredire il settore verso un futuro sostenibile. 

Helena Mansell-Stopher è CEO e fondatrice di Products of Change, un'organizzazione associativa e una piattaforma mediatica che offre al settore un luogo sicuro per imparare, connettersi e passare a un futuro più sostenibile. Helena cura la conferenza sulla sostenibilità nell’ambito licensing (SILC), la prima del suo genere nel settore dei marchi e delle licenze, nata per far conoscere al settore le innovazioni future nell'ambito della sostenibilità. 

Helena è advisor dell'Iniziativa delle Nazioni Unite per la Moda e lo Stile di Vita Consapevoli e Direttore del Consiglio di Amministrazione di Recycle to Read.

Con 26 anni di carriera nel settore delle licenze per i brands nei settori media e lifestyle, lavorando con aziende come HIT Entertainment, Mattel, Marvel e National Geographic, e 6 anni di carriera nella sostenibilità, Helena è in prima linea per aiutare il mercato a costruire un futuro più sostenibile.

Almudena Martinez è una professionista di market research, con oltre 15 anni di esperienza presso The NPD Group, dove si è occupata di approfondimenti sul retail basati sui dati raccolti e l’analisi dei consumatori. Ha anche esperienza nel settore FMCG (cura della persona, food and beverages) e nei settori specializzati (prestige beauty, toys e sports footwear). Almudena Martinez ha maturato una grande esperienza nella gestione di clienti del settore retail (ad esempio, Amazon, Asda, Auchan, Carrefour, Douglas, El Corte Ingles, JD Sports, Müller, Prenatal Retail group, Sephora, Sainsbury's, Tesco, Toys R Us, ecc.

Attualmente è Executive Director, Retail Head of Toys Europe e lavora con un team in sette Paesi. Le sue esperienze precedenti includono: il ruolo di Retail Head of Spain, che copre i mercati del prestige, degli sport e del toy markets presso NPD, quello di Trade Marketing presso Kraft Foods e di analista del mercato del Grooming presso Nielsen negli Stati Uniti. 

Si è laureata alla Northeastern University di Boston, laurea in Science in International Business, con una specializzazione in Marketing.

In qualità di specialista senior delle comunicazioni della Toy Association, Kristin Morency Goldman guida lo sviluppo dei contenuti per la stampa e le comunicazioni online dell'associazione. I suoi articoli sulle tendenze e sulla sicurezza dei giocattoli e sulle novità del settore si possono trovare nelle pubblicazioni commerciali e di consumo di tutto il mondo.

Come portavoce ufficiale della Toy Association, Kristin incontra le aziende per seguire gli ultimi sviluppi nel campo dei giocattoli e dell'intrattenimento giovanile. È apparsa su WNBC Today a New York, WXYZ ABC Detroit, Fox 46 Charlotte, Good Day Sacramento e CGTN America per presentare i giocattoli dei membri ed è stata intervistata da testate nazionali sulle tendenze dell'industria dei giocattoli. Sostiene il programma di sicurezza dell'associazione per tutto l'anno, che è progettato per educare i consumatori al gioco sicuro, e promuove il primato positivo di sicurezza dell'industria. Implementa anche la strategia di comunicazione dell'organizzazione e gestisce lo sviluppo di partnership editoriali strategiche.

Con oltre 10 anni di esperienza nel campo della comunicazione, Kristin ha ricoperto in precedenza varie posizioni nelle relazioni con i media e nelle comunicazioni aziendali, avendo lavorato nell'ufficio stampa del governatore di New York, da Chanel e in un think tank di politica pubblica. Ha conseguito un master in comunicazione alla NYU.

Originaria di Montreal, Canada, Kristin ha iniziato la sua carriera come reporter al Montreal Gazette. Attualmente risiede a Montreal con suo marito e due figli piccoli. 

Emmet O'Neill è il CEO di StoryToys, uno sviluppatore ed editore pluripremiato di app e giochi per bambini. StoryToys ha prodotto applicazioni con molti marchi leader nel settore dell'infanzia, tra cui The LEGO Group, The Walt Disney Company, Marvel Entertainment, Mattel, Hasbro, Penguin Random House, Warner/DC e Sesame Workshop.

 

Waell Oueslati è il direttore del dipartimento EMEA Anime Licensing della filiale europea di Crunchyroll con sede a Parigi, Francia. Crunchyroll è un marchio di anime leader a livello globale, che collega gli appassionati di anime e manga in più di 200 paesi e territori. Meglio conosciuto come servizio di streaming, i servizi di Crunchyroll si estendono anche alla concessione di licenze per i diritti teatrali, TV, Home video e Merchandising dei suoi principali titoli in tutto il mondo. Nel suo ruolo attuale, Oueslati è responsabile della guida del team di licenze per gli anime, costruendo programmi di distribuzione di contenuti e merchandising per la robusta lista di titoli anime di Crunchyroll.

 

Con più di 10 anni di esperienza nel settore, è un esperto affermato nella concessione di licenze e nello sviluppo a 360 gradi delle proprietà di anime e manga giapponesi e dei marchi per bambini.

 

Da quando è entrato nell'azienda nel 2010, precedentemente conosciuta come VIZ Media Europe, ha costruito la sua conoscenza dell'intrattenimento giapponese e di come renderlo accessibile al pubblico occidentale grazie a varie esperienze tra cui un incarico di 3 anni a Tokyo, Giappone, presso la sua ex casa madre Shogakukan-Shueisha Productions.

Oueslati ha guidato e supportato il lancio europeo di diversi titoli di anime giapponesi di successo tra cui Yo-kai Watch, My Hero Academia e Captain Tsubasa, solo per citarne alcuni. 

Laurea magistrale, è Book Marketing Specialist e supporta gli autori in tutti gli aspetti promozionali. 

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università Autonoma di Barcellona e in Diritto sportivo presso l'Università di Lleida, ha esercitato la professione legale per alcuni anni, specializzandosi soprattutto in Diritto sportivo. Nel 2002 è entrato in Nike, dove ha diretto l’ufficio legale di una divisione dell'azienda responsabile del licensing, della vendita al dettaglio e delle scuole calcio di diversi club calcistici (FC Barcelona, Juventus FC, Manchester United, Paris St. Germain). Circa tre anni dopo ha assunto la direzione commerciale di questa divisione. Nel 2010 è entrato a far parte di CPLG come direttore commerciale, marketing e retail per la sede spagnola. Nel 2013 è diventato amministratore delegato di CPLG per le aree Iberia e MENA, e dal 2020 ricopre il ruolo di vicepresidente per Sud Europa, MENA e Asia meridionale. 

Will è entrato a far parte di The Insights Family come amministratore delegato nel 2021. Lavora nel marketing internazionale a livello dirigenziale da oltre un decennio, sia per grandi multinazionali sia, recentemente, in un’agenzia di marketing digitale in rapida crescita. Grazie a quasi 20 anni di esperienza nel CRM, Will ha costruito la sua carriera sull’analisi dei dati dei clienti per prendere decisioni tattiche basate sui comportamenti e le motivazioni dei consumatori. Presso The Insights Family, Will ha accesso a una vasta gamma di dati di sondaggi in tempo reale e presenterà alcune tendenze fondamentali per chi vuole comprendere meglio l'economia dei giovani e avere successo in questo campo. 

Studies of psychology but marketing attraction become stronger. Quality auditor in Leisure and PR  in hotels across Europe since 2000. Specialist consultant in leisure and strategy for international brands and shopping centers. In 2005 became a Partner of The Modern Kids & family, agency specialized in marketing for kids and families. In 2008 founder of Aktivamente events company  and unconventional marketing actions which in 2015 was renamed Madhouse. Madhouse obtained important contracts with multinationals such as LEGO, Marvel, Warner, Nickelodeon, to develop and implement Leisure concepts. Founder partner current head of the group  NO GROUP. Actually NoGroup is holding 9 independent companies related with the Leisure and marketing fields in Europe and Latam 

Helena Perheentupa si è unita alla squadra di ZAG partendo dalla Mattel & Hit Entertainment a Francoforte, in Germania, dove ha raggiunto la posizione di Head of Licensing nel corso di 13 anni, guidando un team di otto persone che supervisionava marchi come Barbie, Hot wheels, Fisher-Price, Monster High, Uno, Matchbox, Thomas & Friends, Fireman Sam, Bob the Builder, Pingu e altri ancora. Ha anche ricoperto il ruolo di Country Sales Manager e di Responsabile Marketing e Customer marketing mentre era in Mattel. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Joint Business Planning and Category Manager presso un altro gigante delle blue chip, Procter & Gamble, sviluppando, pianificando e implementando un portafoglio di progetti strategici a lungo termine per il portafoglio di marchi di bellezza del gigante in Finlandia, tra cui i leader di mercato come Pantene, Head&Shoulders, Wash&Go, Wella e Gillette

Prima di fondare Chicken Soup & Brownies, Simon è stato vicepresidente esecutivo e direttore generale di Disney Consumer Products & Digital in EMEA.

Mentre lavorava per The Walt Disney Company EMEA, Simon era responsabile dei prodotti con licenza, dell'editoria, del Disney Store, dei giochi fisici e digitali di The Walt Disney Company e di tutte le attività di vendita al dettaglio, e-commerce e web di terze parti in Europa, Medio Oriente e Africa.

Ha messo a servizio dell’azienda il suo spiccato senso per gli affari globali e i suoi anni di esperienza nei settori del licensing, del commercio al dettaglio e dell'intrattenimento.

Nel suo ruolo precedente, in qualità di presidente della Marvel Entertainment International, Simon era responsabile della ricerca di nuove attività, della crescita e dell'aumento della diffusione delle attività esistenti della Marvel in Europa, Medio Oriente e Africa, America Latina e Asia Pacifica. Simon Philips ha lavorato con i leader delle divisioni Marvel di tutto il mondo, coordinando e supervisionando le opportunità di crescita della Marvel Entertainment al di fuori degli Stati Uniti.

Attualmente, Simon vive a Londra con la moglie e i due figli. 

Ha iniziato la sua carriera lavorando per l'industria dei videogiochi, diventando direttore tecnico e animatore di diversi progetti per aziende che lavorano con Disney, RAI, SKY.

Nel 2007 è entrato nello Studio Bozzetto, portandolo allo sviluppo del ramo corporate 3D e ad un asset internazionale nel mondo delle coproduzioni. Oggi si occupa principalmente dell'analisi e della produzione esecutiva dei progetti.

È stato un convinto promotore e co-fondatore di ForFun Media. Questo progetto rappresenta un'operazione imprenditoriale senza precedenti in Italia con lo scopo di rafforzare il settore dell'animazione italiana creando un gruppo tra aziende complementari.

ForFun Media è un network di aziende creative specializzate nello sviluppo di Proprietà Intellettuali attraverso serie tv, lungometraggi e contenuti multimediali di altissima qualità. 

Steve Reece ha lavorato nel settore dei giocattoli per 25 anni, iniziando da Hasbro e gestendo importanti marchi di Toy & Game, tra cui Monopoly, Play-Doh e Disney Toys in tutta Europa.

Oggi Steve dirige Kids Brand Insight, una società di consulenza leader nel settore del Toy & Game, che offre servizi di consulenza, export sales, mentoring e Non-Executive Directorship.

Nick è il fondatore e l'amministratore delegato di The Insights People, il leader globale nella market intelligence per bambini, genitori e famiglie. Nick è un esperto nel campo e viene regolarmente invitato come speaker ai principali eventi di settore negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. L'azienda, che è l'unico fornitore di dati e analisi in tempo reale sugli atteggiamenti, i comportamenti e i consumi di bambini, genitori e famiglie - ogni anno svolge sondaggi su più di 362.000 bambini e 177.000 genitori in cinque continenti, per aziende come Amazon, Formula 1, Mattel e Warner Bros. Potete trovarlo su Twitter @nickinsights e Kids Insights @kidsinsights. 

Catherine A. Rijsdijk Sous, con oltre 10 anni di esperienza nel settore dell'intrattenimento, ha un comprovato background in prodotti di consumo, Licensing, franchising & brand management, Retail, e-commerce e vendite.

Come Head of International Retail, Live Shows & Experiences per il leader europeo Planeta Junior, Catherine gestisce le categorie retail e brand experience a livello internazionale per garantire la presenza dei marchi nel punto vendita e ottimizzarne l'esperienza. 

In qualità di Content Director (EMEA) di License Global, Ben Roberts è specializzato nella global intellectual property e nelle licenze di prodotti di consumo. Con sede nell'ufficio di Londra di License Global, Ben analizza le tendenze dei principali marchi nei mercati più importanti al mondo, parla con i brand e con i business leaders di tutto il mondo per ottenere una visione approfondita della strategia e per riflette il lavoro all'avanguardia nel mondo del licensing, grazie alla copertura della famiglia di marchi di License Global.

Paul Robinson è il Presidente di Kartoon Channel di Genius Brands International! in tutto il mondo. Paul è un esperto dirigente del settore dei media con un'esperienza significativa nello sviluppo di marchi mediatici in tutto il mondo. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Managing Director di Disney Channel Worldwide, dove era responsabile della programmazione e della strategia di produzione globale.

Paul ha anche fondato i canali televisivi Toon Disney e Playhouse Disney a livello internazionale. Prima del suo incarico presso The Walt Disney Company, Paul è stato Head of Strategy per la BBC Newtork Radio, supervisionando lo sviluppo della strategia per le radio BBC 1, 2, 3, 4 e 5 Live. Inoltre, è stato Managing Director di talkSPORT; Co-fondatore e CEO di KidsCO, il canale internazionale per bambini di NBCUniversal; e Executive Vice President di Your Family Entertainment AG, di cui Genius Brands ha recentemente acquisito una quota di maggioranza.

Annita Romanelli lavora alla RAI Radiotelevisione Italiana, l’emittente pubblica italiana. Presso Rai Kids, sezione Ragazzi della Rai, è responsabile dell’Unità di Produzione e Coproduzione di serie in Animazione e Live Action per ragazzi. In precedenza, ha lavorato come project manager per moltissime serie animate, fiction live action e programmi televisivi.

Davide Rosio, Co-Fondatore, CEO, Direttore Creativo di Movimenti Production.

Diplomato allo IED (Istituto Europeo di Design) inizia la sua carriera in veste di
animatore e character designer lavorando per diverse agenzie e studi di produzione milanesi.

Nel 2004 fonda, con Giorgio Scorza, Movimenti Production casa di produzione e studio di animazione che produce negli anni vari corti e serie TV internazionali come “Lupo” (stagione 1 e 2) e “Topo Gigio” (Pulcinella Awards 2020, Premio Moige 2021) di cui è iniziata la produzione di stagione 2 dopo il successo della prima in Italia e all’estero.

Da diversi anni docente di cinema di animazione e animazione digitale presso lo IED, Davide Rosio segue personalmente anche il reclutamento e la formazione delle figure artistiche e di produzione impiegate nella finalizzazione dei progetti in sviluppo.

Nel 2018 fonda con Giorgio Scorza lo studio DogHead Animation a Firenze, dove è stata realizzata anche la serie di Zerocalcare per Netflix “Strappare Lungo i Bordi” che, prodotta da Movimenti Production, vede Davide Rosio anche in veste di co-regista tecnico. La serie è stata lanciata in tutto il mondo a novembre 2021 e ha ottenuto diversi riconoscimenti, fra cui Miglior serie TV ai Diversity Media Awards 2022 e il Nastro dell’anno ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2022, mentre più di recente ha trionfato al FeST - Il Festival delle Serie Tv 2022 in 5 categorie fra cui Regia e Serie Scripted dell’anno, oltre a essere premiata con il Globo d’Oro 2022 - ovvero il premio cinematografico assegnato dalla stampa estera accreditata in italia - come Miglior Serie Tv. 

Tetiana Ruban è il CEO dell'agenzia Nerd (Gruppo FILM.UA), con sede in Ucraina. È la vincitrice del premio Licensing International Rising Star 2022. Tetiana ha conseguito un dottorato di ricerca in World Economy and International Economic Relations presso l'Università Nazionale di Economia di Kiev, intitolata a Vadym Hetman.

Tetiana Ruban ha guidato l'agenzia Nerd nel 2020. L’agenzia di licensing rappresenta MAVKA. THE FOREST SONG, ROBOCAR POLI, BRAVE BUNNIES e altre properties. Inoltre, Tetiana ha creato un licensed charity brand, CALL ME UKRAINE, che è diventato parte del portafoglio dell'agenzia. L'agenzia Nerd opera in Ucraina e a livello internazionale.

Ian Schaapman, classe 1986, è il CEO e co-owner di The Mouse Mansion Company dal 2015. Schaapman è anche Co-owner di VD-events BV, una event company.

Sono numerosi gli anni di esperienza di Ian Schaapman, che dal 2009 al 2016 è stato Managing Director di AP Security. 

Ha iniziato la sua carriera come animatore, diventando autore, regista e produttore esecutivo per diversi progetti.

Nel 2004 ha fondato Movimenti Production, un hub creativo focalizzato sull'animazione, gestendo tutti gli aspetti della produzione e supportando la creatività e il talento Made in Italy a livello europeo e internazionale. Oggi lavora come direttore creativo per diversi progetti ed è diventato un prezioso riferimento per broadcaster e co-produttori come RAI, Netflix e Disney.

Nel 2019 ha co-fondato ForFun Media insieme a Studio Bozzetto. Un network di società creative focalizzate sul business internazionale dell'animazione e specializzato nello sviluppo di Proprietà Intellettuali attraverso serie tv, lungometraggi e contenuti multimediali di altissima qualità. 

Daryl è entrato in Magic Light nel 2006 e si occupa della gestione del marchio, delle licenze e del merchandising dell'azienda. Per un certo numero di anni ha assicurato il successo a lungo termine del marchio per The Gruffalo attraverso prodotti di consumo ammirati dal settore, campagne di marketing creative e partnership premiate. Inoltre, è un producer associato nelle produzioni di Magic Light, vincitrici di BAFTA e nominate agli Oscar. Dopo la laurea al Welsh College of Music and Drama ha lavorato come attore in film, teatro e televisione. Dopo aver deciso di spostarsi dietro la macchina da presa, ha continuato a lavorare sia nello sviluppo che nella produzione, compreso un periodo al Film Council's Development Fund del Regno Unito. 

Jade St-Laurent (MBA E-Business e Digital Strategy) è specializzata nella gestione di progetti digitali e data-driven per l'industria dei media. Ha messo in atto una piattaforma di gestione dei dati presso Bayard Presse per sviluppare l'abbonamento digitale del quotidiano francese La Croix. Jade è anche il direttore marketing dell'applicazione mobile di Bayard per i bambini che funziona attraverso un sistema di abbonamento. 

Fondatore e presidente del Gruppo Rainbow, Iginio Straffi è il creatore del brand classico per bambine "Winx Club", fenomeno mondiale nel settore licensing sul mercato dal 2004. La leadership pionieristica di Iginio è il carburante che anima Rainbow fin dalla sua fondazione nel 1995 e che ha portato lo studio a crescere costantemente nell'industria dell'intrattenimento, grazie a collaborazioni d’eccellenza e acquisizioni di prestigio come quella di Bardel, pluripremiato studio canadese, e l'italiana Colorado Film. Capace di interpretare i sogni universali di piccoli e grandi, nel corso degli anni Iginio è stato insignito di innumerevoli premi, creando contenuti per l’infanzia ed espandendo il suo potenziale creativo a serial e live action cinematografici per tutti i target. Il suo impegno a 360° per l'infanzia lo ispira a ideare contenuti sempre nuovi e a dedicarsi a progetti educativi, come la sua scuola internazionale Liberi Reggiomonte, ma anche a sostenere iniziative di beneficenza di portata globale. 

Edy Tassi lavora nell’editoria da vent’anni. Ha tradotto quasi novanta libri per Harlequin Mondadori, Piemme, Feltrinelli, Morellini e Kowalski ed è autrice di due romanzi rosa e una commedia romantica: Ballando con il fuocoEffetto Domino e, con la giornalista Gloria Brolatti, Non c'è gusto senza te.
Sul suo sito, www.edytassi.it, parla di traduzione e scrittura.

  

Rachel Taylor è il direttore commerciale di WildBrain Spark, la rete e lo studio AVOD premium per bambini e famiglie. È responsabile dell'espansione dell'attività di partnership commerciale dell'azienda con marchi terzi, dello sviluppo del business, della crescita del portafoglio IP e della gestione dei clienti. La signora Taylor ha una vasta esperienza nella distribuzione e monetizzazione dei contenuti, unita a un background nel settore dei giocattoli. Durante la sua carriera, ha ricoperto ruoli commerciali e di business senior alla Sony Pictures Entertainment, dove è stata direttore delle partnership commerciali per l'EMEA e direttore dell'innovazione e della strategia commerciale globale, e alla Twentieth Century Fox. Prima di entrare a far parte di WildBrain, è stata direttore delle vendite internazionali per l'azienda australiana di giocattoli Funtastic, con il compito di rilanciare i marchi IP dell'azienda e far crescere la sua impronta di distribuzione internazionale.

    

Muriel Thomas, stimata dirigente dei media a livello internazionale con oltre 20 anni di esperienza, dal 2011 è a capo dell'attività di distribuzione internazionale di Magic Light, supervisionando le attività di vendita internazionale dalla prevendita alla gestione e allo sfruttamento dei contenuti esistenti e futuri su tutte le piattaforme.

Muriel è stata in precedenza Head of International Sales and Co-productions presso EOne, dove è stata determinante nell'impostare il roll out internazionale del grande successo di 'Peppa Pig'. 

Daniele Tombini, V.P. Business Development Sud Europa di Smiley World Ltd.

Il suo ruolo è quello di diffondere l'ottimismo promuovendo il marchio SMILEY presso i partner esistenti e nuovi nell'Europa meridionale, instaurando una collaborazione basata sui valori reciproci di positività, creatività e raffinatezza. La maggior parte della sua carriera si è svolta nell'ambito del sales development, specializzandosi in filati, tessuti e stoffe, lavorando per aziende italiane e internazionali su numerosi mercati in tutto il mondo. Nel 2015, si è trasferito con la sua famiglia nel Regno Unito per aprire l'ufficio regionale di una stamperia italiana. Successivamente, ha lavorato per un paio di aziende americane con l'obiettivo specifico di creare progetti sostenibili. In particolare, con UNIFI, proprietaria del marchio REPREVE(R), ha iniziato la sua carriera nelle licenze.

È appassionato di libri, viaggi, buon cibo e buon vino, ed è uno sportivo attivo che pratica discipline di resistenza.

David Tommaso ha maturato una notevole esperienza nel settore dell’intrattenimento, dei contenuti brandizzati di fascia alta e dell’utilizzo delle proprietà intellettuali di aziende leader a livello mondiale, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità e raggiungendo risultati di grande impatto negli ambiti del marketing, delle vendite e dello sviluppo aziendale. Negli ultimi vent’anni e più ha preventivato, programmato e realizzato progetti di marketing/vendite/licensing per marchi di intrattenimento allo scopo di favorire un buon posizionamento dei titoli e ottimizzare i ricavi.

Nel corso della sua carriera è stato Direttore trade marketing per SONY BMG, Direttore marketing e vendite per Universal Pictures Italy, Direttore vendite per Paramount Pictures, Direttore marketing e vendite per Blockbuster Italy, Direttore allo sviluppo dei progetti retail per Camelot e Direttore commerciale per Zoomarine Italy.

 

Attualmente è Direttore marketing e vendite di Leolandia, uno dei più importanti parchi a tema italiani per famiglie e bambini da 1 a 10 anni.

In qualità di Chief Marketing Officer di Bimi Boo Kids, ho un'esperienza decennale nel campo del marketing. Grazie alla mia profonda esperienza nel lancio e nell'esecuzione di strategie go-to-market e campagne di marketing, mi assicuro che tutti i nostri sforzi siano in linea con il marchio e pubblicità dell'organizzazione. Mi impegno a sviluppare e implementare piani di marketing che supportino i nostri obiettivi commerciali e che risuonino con il nostro pubblico target.

Kerry Tucker è CMO di pocket.watch, dove dirige le operazioni di marketing strategico, branding e comunicazione dello studio digital-first. Kerry gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell'amplificazione dei franchise creativi globali dell'azienda - tra cui Ryan's World, HobbyKids Adventures e Love, Diana. Con oltre 20 anni di esperienza, Kerry ha una comprovata esperienza come leader strategico e innovativo sia in aziende Fortune 500 che in startup, avendo ricoperto più titoli di livello C. Prima di pocket.watch, Kerry è stata il primo CEO di Hello Sunshine, la società di produzione e media di Reese Witherspoon. Inoltre, è stata CMO di Martha Stewart Living Omnimedia, CMO di Victoria's Secret e COO di The Video Genome Project. 

La carriera di Juliet nei media dura da oltre 25 anni. Dopo una prima carriera nel dipartimento artistico delle fiction televisive, Juliet si è spostata nel 2000 nel settore dei media digitali, dove si è specializzata nella realizzazione di progetti interattivi con un collegamento al broadcast e un focus sul pubblico di bambini e famiglie. Juliet è entrata in Plug-in Media nel 2007 e come CEO ha guidato la crescita e il successo dell'azienda, affermandola come una delle principali società di produzione digitale del Regno Unito, che lavora nell'animazione e nei giochi, e vincitrice di numerosi premi, tra cui 5 BAFTA. Dal 2013 Juliet ha guidato la strategia originaria dei contenuti della società, guidando il successo "digital-first" di Tee and Mo, da 10 giochi web attraverso contenuti short-form, a una serie TV animata 50x7', con un canale Youtube che ha accumulato oltre 240 milioni di visualizzazioni. Nel 2011, Juliet è stata anche selezionata per il premio Women in Technology Entrepreneur of the Year. È anche un direttore non esecutivo per Wired Sussex e fa parte del comitato consultivo di The Children's Media Conference. 

Illustratrice e Autrice di libri per bambini e ragazzi da oltre 25 anni, ha al suo attivo più di 150 pubblicazioni su scala internazionale.

Ha esperienza di lavoro in proprio e con importanti Agenzie in UK, USA e Asia.

Parla Inglese molto correntemente, grazie anche alla sua famiglia bilingue.

A fianco del lavoro autorale, tiene laboratori per bambini, adulti e insegnanti, lavorando in scuole, biblioteche, musei, librerie e fiere di settore e progetta grafica di cataloghi, copertine e immagini coordinate.

Da alcuni mesi ha cominciato un nuovo percorso in veste di Agente per Advocate Art, Agenzia internazionale di Illustrazione di cui è Agente in Italia.

Sandra Vauthier-Cellier è Chief Commercial Officer di Acamar Films, lo studio cinematografico indipendente che produce, distribuisce, commercializza e concede in licenza la pluripremiata serie animata prescolare Bing.

Sandra è una stimata dirigente nel settore delle licenze con un curriculum consolidato a livello internazionale, ha lavorato con alcuni dei principali marchi per bambini e aziende blue-chip attraverso il marketing e le licenze di marca, la vendita al dettaglio, le vendite, le promozioni e le PR, creando costantemente strategie di crescita commerciale internazionale di successo.

Più recentemente, Sandra è stata Senior VP dei prodotti di consumo per l'EMEA alla 20th Century Fox, dove ha supervisionato l'ufficio di Londra della Fox Consumer Products per i territori EMEA gestendo un ampio portafoglio di marchi chiave tra cui L'Era Glaciale, I Simpson, Avatar e Marilyn Monroe.

In precedenza ha ricoperto posizioni dirigenziali presso le società di intrattenimento per famiglie Studio 100 Group, dove è stata Chief Brand Officer e ha guidato il branding della società, i prodotti di consumo e la strategia commerciale a livello globale su l'ape Maya, e presso 4Kids Entertainment International dove è stata Managing Director gestendo una serie di marchi chiave a livello globale tra cui Pokemon, Teenage Mutant Ninja Turtles, Yu-Gi-Oh! e Microsoft Xbox 360. In precedenza, Sandra ha lavorato presso l'agenzia di consulenza e licenze di marchi leader a livello mondiale, The Beanstalk Group, lavorando su alcuni marchi iconici globali come Coca-Cola, Harley Davidson, Andy Warhol e Crayola.

Sandra è entrata in Acamar Films come Chief Commercial Officer per guidare la crescita globale dell'azienda, supervisionando il marketing e le comunicazioni globali, le licenze e il merchandising, le promozioni, la vendita al dettaglio, l'esperienza e lo sviluppo del prodotto. 

 

Alan Vele è un produttore di audiovisuali, film e videogiochi, fondatore di Al-One. Dall'inizio del 2000 ha lavorato per importanti marchi internazionali come Sony Computer Entertainment Europe, Fox Int. Channels USA, National Geographic e A + E Networks. Nel 2020 ha iniziato a produrre il primo lungometraggio di animazione di una trilogia sull'ambiente, TRASH, sul riciclaggio dei rifiuti, uscito in Italia su oltre 320 schermi e attualmente in distribuzione mondiale.

Ora sta producendo il secondo progetto della trilogia, FOREST, sulla deforestazione. Nel 2022 ha fondato Al-One Interactive, nata dal claim della casa madre, Games for Movies & Movies for Games, con l'obiettivo di realizzare prodotti videoludici di alta qualità utilizzando gli asset delle animazioni. 

Sara è Head of brand & content acquisition presso FABA. Si occupa di definire la strategia editoriale dei prodotti dell’azienda, attualmente distribuiti in 8 paesi e in 4 lingue, coordinando l’acquisizione di nuovi contenuti e licenze, oltre che di costruire partnership finalizzate a valorizzare il brand e capillarizzare la sua diffusione.

Prima di arrivare in FABA ha maturato oltre 15 anni di esperienza nell’ambito dell’edutainment rivolto al target kids, gestendo e accompagnando nella crescita a livello internazionale diversi brand legati al mondo dell’animazione.

Antje Watermann manages the marketing activities for UN Publications at the Department for Global Communications and leads the SDG Book Club and SDG Publishers Compact projects. Before that role, she worked in the Education Outreach Section where she supported several educational programmes, including Model United Nations and the United Nations Academic Impact. Prior to joining the UN Secretariat, she worked as a knowledge and advocacy officer at UNDP, focusing on the Agenda 2030 process and negotiations, and served as a communications analyst in the Regional Bureau for Asia and the Pacific. Before her time at the UN, she worked as a product manager at the Reuters News Agency in Poland, Hong Kong and New York. She holds a Masters in Economics from the University of Cologne, Germany and a Masters in Management from ESADE, Spain. 

Jonathan ha fatto parte del team fondatore dell'innovativa società di market intelligence Kids Insights.

Dal lancio, The Insights Family® ha ampliato la sua portata in 17 paesi e cinque continenti e ha lavorato con marchi come Amazon, Crayola, F1, LEGO, Ofcom, Pokémon, SEGA, Turner e Warner Bros.

Ora, in qualità di Chief Product Officer, Jonathan guida il team di prodotto globale che fornisce ad alcuni dei più grandi marchi dell'industria dei bambini dati e approfondimenti per aiutarli nelle loro strategie. 

Maarten Weck, vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di WildBrain CPLG, sovrintende a tutte le operazioni globali dell'agenzia di licenze di terze parti dell'azienda, WildBrain CPLG, che è una delle agenzie leader nel mondo per le licenze di intrattenimento, sport e marchi con più di 45 anni di esperienza nel settore. Lavorando con clienti come Viacom CBS, BBC Worldwide, Peanuts, MGM, emoji, Paramount, Spin Master, Sesame Workshop, Mattel, Line Friends, Ubisoft, FC Barcelona, Liverpool FC e altri, WildBrain CPLG fornisce soluzioni di licenza per proprietari di marchi e partner di vendita al dettaglio che cercano di massimizzare le opportunità dei prodotti di consumo in tutto il mondo. Precedentemente Managing Director di WildBrain CPLG per il Nord Europa, il Regno Unito, i territori nordici, l'Europa centrale e orientale (CEE) e il Benelux, il signor Weck è stato con l'agenzia per oltre 13 anni. Prima di lavorare per WildBrain CPLG, Weck ha ricoperto posizioni manageriali con Memphis Belle International, the Cookie Company e Keesing. In queste posizioni, ha lavorato con clienti nei settori del libro, del gioco, della moda e della televisione. Il signor Weck si è laureato in economia aziendale alla Hogeschool van Amsterdam. 

Sebastian Wehner è cofondatore e amministratore delegato di Wolkenlenker, uno studio di brand development con sede a Berlino. In qualità di produttore creativo di tutti i prodotti Wolkenlenker, Sebastian ha lanciato diversi progetti pluripremiati, tra cui produzioni televisive, giochi, libri illustrati e audiolibri. È anche cofondatore e amministratore delegato di Wonderz, una società che consente ai creatori di contenuti di pubblicare qualsiasi contenuto del loro marchio di intrattenimento su un'unica app con l'aiuto di WunderBox, una piattaforma di pubblicazione multimediale stabile e flessibile per editori per ragazzi.

Piattaforma italiana di self publishing. Le scrittrici e gli scrittori che hanno scelto di autopubblicare il loro libro con Youcanprint sono ormai più di 23mila. Alessandro De Giorgi e Donato Corvaglia sono i fondatori. 

RITORNA