Indie Authors Book Jacket Award

BolognaBookPlus, nell’ambito delle iniziative dedicate al self-publishing, lancia il premio Indie Authors Book Jacket Award, con l’obiettivo di dare visibilità alle migliori copertine di autori autopubblicati, mettendo in luce un settore ancora poco esplorato ma di grande vitalità. Un'iniziativa che permetterà di scoprire nuovi talenti attraverso la varietà delle cover che li rappresentano. 

Secondo gli ultimi dati pubblicati a febbraio 2023, solo negli Stati Uniti nel 2021 sono stati autopubblicati più di 2,3 milioni di titoli su oltre quattro milioni di novità. 

Qualità grafico-editoriale, innovazione e creatività sono i parametri principali nell’assegnazione del premio. Quattro le categorie principali: FICTION, NON-FICTION, YOUNG/CHILDREN E COMICS. Ai vincitori - le cui copertine saranno esposte nell'area di BolognaBookPlus in occasione di BCBF2024 - verrà data visibilità nei comunicati stampa, sul sito e nelle newsletter della fiera. 

Chi può partecipare 

  • La partecipazione all’Indie Authors Book Jacket Award è gratuita e aperta a tutti gli autori self publisher nel mondo. È possibile partecipare con più titoli purché autopubblicati e di ogni genere. Sono escluse le copertine i cui libri sono stati pubblicati da case editrici.
  • Verrà premiata la migliore copertina autoprodotta, mentre le migliori copertine appartenenti ai 4 generi principali (FICTION, NON FICTION, COMICS, YOUNG/CHILDREN) riceveranno una menzione d’onore.


Perché partecipare

  • L’Indie Authors Book Jacket Award è la prima edizione del contest realizzato da BBplus, brand extension di Bologna Children’s Book Fair, in occasione di Self-Publishing: How to Succeed in Italy and Abroad, evento che, alla sua terza edizione, darà spazio e risalto a questo settore sempre più rilevante dell’editoria.
  • A partire dalla copertina – elemento che salta per primo all’occhio del lettore – scopo del contest è quello di rompere i pregiudizi nei confronti del self publishing, premiando il meglio della grafica editoriale indie.
  • La fiera è un’eccezionale opportunità di networking e visibilità. Le copertine premiate avranno ampia visibilità e saranno esposte per tutta la durata della manifestazione.