Per il Nord America è il canadese Monsieur Ed, il vincitore 2022: Monsieur Ed è una casa editrice indipendente specializzata in letteratura per bambini. Predilige storie ambientate in mondi particolari, dove realtà e fantasia coincidono. Storie universali che possano ispirare introspezione e riflessione. Anche se è la fiction a essere al cuore del suo catalogo, Monsieur Ed pubblica anche non-fiction e graphic novel.
CENTRO E SUD AMERICA
Per il Centro e Sud America il vincitore è El Naranjo, Messico. Fondata nel 1994, è una casa editrice che ha iniziato a pubblicare libri per bambini e ragazzi nel 2003. Ha curato più di cento titoli di narrativa, poesia, arte, storia, natura e letteratura classica, cercando sempre un approccio ludico. Il suo obiettivo primario è costruire una propria estetica per contribuire alla formazione di lettori critici e creativi, attraverso opere che stimolino la loro sensibilità e il loro interesse, affrontando temi con cui si possano identificare o che suscitino riflessioni nuove.
OCEANIA
Per l’Oceania, vincitrice è Beatnik Publishing, dalla Nuova Zelanda. Casa editrice indipendente, negli ultimi quindici anni Beatnik Publishing ha arricchito il panorama editoriale neozelandese grazie a uno sguardo attento alla qualità e alla bellezza. Beatnik collabora da vicino con autori, poeti, artisti e imprese locali per dar vita a libri dal design raffinato e ricchi di contenuto.