COMICS - Young Adult 2023

VINCITORE

坂月さかな作品集 プラネタリウム・ゴースト・トラベル (Planetarium Ghost Travel The Art of Sakatsuki Sakana)

Testi e disegni di Sakana Sakatsuki
PIE International Inc., Giappone, 2021

Il commento della giuria:

Sakana Sakatsuki è in prima linea in una nuova ondata di narrativa fantastica che adatta i tropi della fantascienza per elaborare il senso sottile di un presente incerto. Sorprendente per delicatezza e innovazione, Sakatsuki sintetizza stilemi manga con elementi della cultura occidentale per raccontare l'inquietudine e la solitudine di un giovane viaggiatore spaziale. Allo stesso tempo epico e intimo, Ghost Travel esprime e riesprime il tono al cuore della sua concezione narrativa in una varietà di stili visivi e di estetiche. Tra questi figurano illustrazioni a colori accompagnate da piccoli testi poetici e sequenze a fumetti monocromatiche che introducono il suo mondo narrativo. Siamo orgogliosi di assegnare il BRAW Comics Prize for Young Adults a questo innovativo lavoro rivoluzionario che segna l'inizio della serie manga di Sakatsuki Star Tripper, il cui primo volume è stato recentemente pubblicato.

MENZIONE SPECIALE

Aujourd'hui (Today)

Testi e disegni di Loïc Froissart
L'Articho, Francia, 2021

Il commento della giuria:

Aujourd'hui ("Oggi") accompagna il lettore cronologicamente attraverso una giornata scolastica, registrando eventi che si svolgono tra le 8:15 - quando i bambini arrivano a scuola - e le 17:00, quando la giornata scolastica è finalmente finita. L'autore utilizza le proprie esperienze di insegnante per raccontare i piccoli eventi - drammatici, sciocchi, divertenti e sempre riconoscibili - che costituiscono l'organismo vivente di una comunità educativa nel corso di una giornata. Popolato da personaggi stilizzati dai colori vivaci, ogni pagina e sequenza copre solo pochi minuti di tempo per costruire una narrazione che vive di osservazione e precisione, e sembra essere stata ascoltata piuttosto che raccontata.

 

MENZIONE SPECIALE

Avant l'oubli

Testi e disegni di Lisa Blumen
L'employé du moi, Belgio, 2021

Il commento della giuria:

La riflessione agrodolce e il desiderio di significato e relazione pervadono questo straordinario romanzo pre-apocalittico. Ogni capitolo intimo fa una pausa sul dramma privato dei singoli personaggi, costretti a scegliere cosa fare del resto della loro vita quando la fine del mondo potrebbe non essere più lontana della fine della settimana. Le relazioni sia scelte che casuali vengono rivelate al lettore man mano che ogni capitolo si integra in una narrazione astrattamente interconnessa. In tutto, l'arte del disegno di Blumen è tanto semplice nei dettagli quanto precisa nella sua rappresentazione del linguaggio del corpo e nella sua resa visiva.

MENZIONE SPECIALE

Night Night

Testi e disegni di Chivas Leung
Studio Mary, Hong Kong, Cina 2022

Il commento della giuria:

Questa storia di vita nell'oscurità eterna è discreta e ricca di emozioni. Stile e formato si combinano per supportare una narrazione emotiva delicata ma sofisticata. Il disegno al tratto in grafite, stampato su carta da giornale ruvida, fa sembrare il libro un diario o una lettera visiva di un amico. L'uso inventivo di tinte piatte limitate - giallo e blu - arricchisce la narrazione in momenti calibrati con precisione per il massimo impatto e promuove ulteriormente una connessione empatica tra il lettore e la storia.