Online Edition
14-17 Giugno 2021

Giuria 2021 - Il bambino spettatore

Il bambino spettatore

Scopri i giurati che selezioneranno le immagini per la mostra del 2021 

Frabetti

Roberto Frabetti
Presidente della Giuria

Attore, regista, autore e amministratore teatrale. Nel 1976 ha partecipato alla fondazione de La Baracca - Teatro Testoni Ragazzi di Bologna. È direttore artistico del Festival per la prima infanzia “Visioni di futuro, visioni di teatro”, Bologna e project manager del progetto europeo Mapping. A map on the aesthetics of performing arts for early years (2018-2022). È membro del Comitato Esecutivo di Assitej International e Assitej Italia.
Ha ricevuto il premio “Assitej Award for Artistic Excellence 2008” per il progetto sulla prima infanzia; il premio “Assitej Germany 2013” e, con La Baracca, il “Premio nazionale "Infanzia - Piccolo Plauto" - 2013” per “il Contributo alla Cultura per l'Infanzia”.
Ha curato la “Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura”, un progetto de La Baracca-Testoni Ragazzi premiato con la Medaglia dal Presidente della Repubblica italiana ed è l’autore di 61 testi teatrali per bambini e ragazzi, di cui 33 per i più piccoli, oltre a numerosi libri e articoli per molte antologie, centrati in particolare sulle esperienze di teatro per la prima infanzia e per i giovani.

Leggi la bio completa

Grilli

Giorgia Grilli

Giorgia Grilli  insegna letteratura per l’infanzia all’Università di Bologna. È co-fondatrice del Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia (CRLI) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Ha scritto e curato volumi e saggi critici sulla letteratura per l’infanzia in italiano e in inglese. Ha organizzato e partecipato a convegni internazionali sulla letteratura per l’infanzia e nel 2015 è stata insignita del titolo di ‘Distinguished Scholar’ dalla Children’s Literature Association. E’ Principal Investigator di un progetto di ricerca sui non-fiction picturebooks dell’Università di Bologna in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair che ha dato vita al volume: G.Grilli (ed) Non-Fiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, ETS, 2020. 

Leggi la bio completa

Orecchia

Giulia Orecchia

Giulia Orecchia vive da sempre a Milano dove lavora in un ex colorificio. Dopo gli studi in Visual Design alla Scuola Politecnica del Design, dove incontra tra gli insegnanti Bruno Munari, intraprende la carriera di illustratrice editoriale, prevalentemente per l’infanzia. Nel corso della sua attività, ha illustrato testi di grandi autori, copertine, racconti, romanzi e poesie, oltre a disegnare e progettare giochi. Inoltre ha tenuto corsi di illustrazione e laboratori presso lo IED, MiMaster, la Scuola Comics, in Palestina al Tamer Institute, corsi di formazione NPL ed è intervenuta al corso di perfezionamento di Nati per Leggere di Marnie Campagnaro all’Università di Padova. Come docente cerca di portare le persone a lavorare con spontaneità creativa, gioiosa, mettendo da parte i filtri razionali e il timore del giudizio.
Giulia Orecchia ha ricevuto il Premio Andersen-il mondo dell’infanzia della XVIa edizione.

Leggi la bio completa

Quarello

Maurizio Quarello

Maurizio Quarello è nato nel 1974 a Torino. Ha studiato Grafica Pubblicitaria, Architettura e Illustrazione nella sua città natale. Ha cominciato a lavorare come illustratore nel 2004. Il suo primo libro è uscito nel 2005 per la casa editrice Orecchio Acerbo. Da allora ha pubblicato più di cinquanta albi tradotti in ventitré paesi di cinque continenti. I suoi libri hanno ricevuto una quarantina di premi in Italia, Austria, Francia, Stati Uniti, Belgio, Svezia, Spagna, Canada e Germania. Ha esposto i suoi lavori in più di trenta mostre personali in Italia, Francia, Belgio e Spagna. Dal 2007 tiene corsi di illustrazione e laboratori per bambini. Dal 2011 insegna illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove vive e lavora. 

Leggi la bio completa