Spotlight on Africa

L’attenzione di BCBF per i mercati editoriali emergenti è un percorso iniziato da tempo: torna nel 2024 per la sua terza edizione lo Spotlight on Africa, il programma realizzato con il sostegno di Agenzia ICE e MAECI che offre uno spazio di rilievo a circa 30 eccellenti editori africani da tutto il continente, invitati in un’area espositiva dedicata all’interno di BCBF. In calendario un programma di matchmaking tra editori africani, italiani e internazionali, insieme a occasioni di networking e seminari su temi chiave dell’industria editoriale tenuti da professionisti internazionali del settore, organizzati per la delegazione africana al fine di condividere esperienze e buone pratiche internazionali e moderati da Sarah Odedina (editor-at-large a Pushkin Press e direttrice di Accord Literary, Regno Unito). 

In aggiunta al ricco programma di eventi, grazie alla collaborazione tra BCBF, Aké Arts and Book Festival (ideato e diretto dalla scrittrice ed editrice Lola Shoneyin allo scopo di promuovere e sviluppare la creatività nel continente africano a livello locale e internazionale, Nigeria) e Mimaster Illustrazione, sarà lanciato un corso di illustrazione online per illustratori africani. L'Africa ha uno straordinario panorama di creatività, in particolare per quanto riguarda la letteratura per bambini e ragazzi. Tuttavia, illustratori e creativi spesso faticano a instaurare un dialogo fattivo e costante con l'editoria internazionale. Obiettivo di questo corso è dunque quello di trasmettere competenze legate alla creatività e alla progettazione con un focus sull’albo illustrato, oltre a mettere a fuoco le dinamiche di accesso ai mercati editoriali internazionali e a fornire gli strumenti necessari agli illustratori per proporre con efficacia il proprio lavoro. Parte integrante del programma del corso, e sempre in collaborazione con l'Aké Arts and Book Festival, sarà un Contest per illustratori africani (annunciato all’Illustrators Café, 9 aprile, 17.40) che darà luce a una mostra d'illustrazione africana a BCBF 2025. 

The Book Dash Showcase

Spotlight on Africa 2023 ha ospitato la presentazione del modello editoriale di Book Dash, della durata di 12 ore.
Book Dash è una casa editrice sudafricana a impatto sociale che ha sviluppato un metodo unico per produrre libri illustrati di alta qualità in tempi molto brevi, nel tentativo di rimediare alla carenza di pubblicazioni per ragazzi diversificate e accessibili a tutti. Con questa tecnica, Book Dash ha pubblicato 176 titoli, e BCBF ha ospiteto il suo primo evento fuori dall’Africa. L’evento ha visto impegnati autori, illustratori e designer nella produzione di un libro da zero in sole 12 ore, dalle fasi di ideazione fino alla pubblicazione. I nuovi libri illustrati sono stati presentati al Caffè degli Autori.

In collaborazione con logo IPA; con il supporto di BE IT MAECI ICE

RITORNA