Online Edition
14-17 Giugno 2021

Aldus Up

La Rete Europea delle Fiere del Libro

Bologna Children’s Book Fair è parte di Aldus Up – il progetto europeo nato dal successo di Aldus, il network europeo delle fiere del libro per l’internazionalizzazione dell’editoria e l’innovazione delle fiere del libro

Aldus Up è un progetto quadriennale (settembre 2020-febbraio 2024) il cui obiettivo è la realizzazione di ricerche e iniziative per comprendere l’evoluzione del settore editoriale, specialmente per quanto riguarda i flussi e la promozione delle traduzioni, l’evoluzione delle abitudini di lettura – in particolare in rapporto all’innovazione digitale – l’innovazione degli eventi fieristici nell’ottica di un maggiore coinvolgimento di target diversificati e accessibilità, con particolare attenzione verso le comunità di migranti, le minoranze linguistiche e le persone con disabilità.

Il progetto Aldus Up – coordinato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Europa Creativa 2014-2020 – coinvolge una rete di 20 fiere del libro europee, nazionali e internazionali, oltre ad associazioni degli editori e organizzazioni sia nazionali che europee.

Gli studi e i materiali collegati alle iniziative Aldus Up sono presentati in occasione degli eventi organizzati dal network delle fiere e resi disponibili online sulla piattaforma Knowledge Hub e ai membri della Community di Aldus Up. 

Bologna Children's Book Fair e Aldus Up

Bologna Children’s Book Fair organizza un programma di attività volte a promuovere gli obiettivi del progetto Aldus Up.

Queste sono le prime iniziative di BCBF organizzate nell’ambito di Aldus Up per il 2021:

Machine Translation & Human Creativity - Conferenza internazionale online (13 marzo 2021; on demand 20 marzo-30 giugno 2021)
Questa conferenza internazionale approfondisce aspetti, pratiche e risultati recenti ottenuti dalla traduzione automatica nell'ambito della traduzione letteraria, con un occhio particolare ai libri per bambini. Insieme ad alcuni dei maggiori esperti del settore, l’incontro consente di fare il punto sulle possibilità offerte ai traduttori dall’innovazione tecnologica, sia dal punto di vista teorico, sia con laboratori pratici; e di riflettere su quanto l’intelligenza artificiale possa essere di ausilio alla creazione umana.

BolognaRagazzi CrossMedia Award
Bologna Children’s Book Fair ha deciso di riformulare il suo premio decennale BolognaRagazzi Digital Award per ampliarne il raggio d’azione e rafforzare il legame con il mondo dei libri. Il nuovo BolognaRagazzi CrossMedia Award intende selezionare i migliori progetti editoriali che espandono il loro universo narrativo verso altri media o che sono un’estensione narrativa di un progetto nato su altri media. La Giuria Internazionale del premio si propone d’individuare sia libri derivati da progetti multimediali sia le narrazioni che dall’editoria tradizionale sono state capaci di convincenti migrazioni, intersezioni o espansioni su altre piattaforme, come schermi televisivi e cinematografici, console di videogiochi, dispositivi mobili, smart speakers.

La supremazia del contenuto. I nuovi scenari digitali tra publishing e licensing - Masterclass online (22 aprile 2021; on demand 29 aprile-30 giugno 2021)
Questa masterclass unisce l’expertise crossmediale di Bologna Children’s Book Fair e di Bologna Licensing Trade Fair. Intrecciando publishing, digital e licensing, l’incontro sia rivolge ai professionisti interessati ad ampliare il proprio business e proporre i loro contenuti creativi a un pubblico di bambini e ragazzi sempre più crossmediale.

The Worldwide Illustrators Survival Portfolio – Portfolio Review online (5 maggio 2021)
Ventiquattro reviewer internazionali, tra illustratori, art director e agenti, si collegheranno in videoconferenza da tutto il mondo per valutare i portfolio di 240 Illustratori e suggerire possibili traiettorie professionali.

BolognaBookPlus Conference (live 14 giugno 2021) 
BBPlus apre con una conferenza internazionale dedicata all'editoria generale intitolata Forging Forward: The Pandemic - An Interruption or An Opportunity to Rethink. L'evento sarà presieduto da Bodour Al Qasimi, presidente IPA, e Richard Charkin, Mensch Publishing, e offrirà un ricco programma che riguarderà temi chiave dell'editoria globale, quali l'editoria post-Covid, l'accessibilità, l'istruzione, l'inclusività, il cambiamento dei modelli di business, l'abilitazione tecnologica e la sostenibilità. Oltre al programma principale saranno offerti contenuti extra. 

BolognaBookPlus Literary Translation Forum (Live 15 giugno 2021) 

La letteratura attraversa le culture e le geografie grazie al lavoro dei traduttori letterari, spesso visti come gli eroi non celebrati nella filiera dell'editoria. Questo nuovo Literary Translation Forum fa luce su questa importante professione. Due eminenti traduttori prenderanno parte a un Translation Slam italiano/inglese, e relatori provenienti da tutto il mondo discuteranno le attuali sfide e opportunità per chi si occupa di letteratura tradotta. Rappresentanti di Words without Borders, partner dell'evento, contribuiranno a dare forma a questo importante incontro. 

ALDUS
 
 
 
 
 
Aldus Up – the European Book Fairs network  – is co-funded in the framework of Creative Europe Programme 2014-2020 and coordinated by the Italian Publishers Association (AIE)
www.aldusnet.eu

RITORNA