59th edition
21-24 Marzo 2022
Bologna- Italy

Gli eventi a Bologna e in altre città

Sono centinaia gli eventi e le mostre organizzate da istituzioni pubbliche e private a Bologna e in altre città italiane in collegamento con BCBF: alcune iniziative prendono le mosse da contenuti della Fiera, altre fioriscono autonomamente   nel grande e bellissimo quadro che accompagna la Bologna Children’s Book Fair da tanti anni, coinvolgendo le famiglie, i ragazzi, tutti gli appassionati di letteratura ed illustrazione per i giovani lettori. Al centro, le biblioteche, le librerie, i musei, i luoghi più belli conosciuti o da scoprire. 

BOOM! Crescere nei libri

BOOM! Crescere nei libri è il festival promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere e curato da Hamelin Associazione Culturale e Bologna Biblioteche, che raccoglie gli eventi per bambine e bambini, ragazze e ragazzi in città.

Il programma propone laboratoriincontri spettacoli e copre tutto il mese di giugno, coinvolgendo decine di decine di parchi, piazze, giardini e spazi all'aperto in cui godersi in sicurezza le attività. Le autrici e gli autori ospiti, infatti, lavorano sugli spazi cittadini per rileggerli a misura dei piccoli, seguendo due fili rossi che tengono insieme parole, immagini e movimento: la poesia e l’esplorazione della città. 

 

BOOM! Crescere nei libri

Fieri di Leggere

Fieri di Leggere  è lo storico  festival fondato dalla Cooperativa Giannino Stoppani nel 2001, che portò nella città di Bologna e nella sua provincia eventi in musei, gallerie, librerie, biblioteche e scuole.

Per celebrarne il ventennale, l' Accademia Drosselmeier, Scuola per librai e Centro Studi, nata in seno alla Cooperativa Giannino Stoppani, lo ripropone in città, in provincia e su tutto il territorio nazionale, grazie alla collaborazione di istituzioni pubbliche e private che si dedicano alla promozione della lettura e alla formazione. Decine e decine di incontri e mostre, sia offline che online, per diffondere i libri per ragazzi, la buona letteratura, la poesia, la divulgazione, l’illustrazione, l’arte, il fumetto

 

Fieri di Leggere