Online Edition
14-17 Giugno 2021

BOLOGNARAGAZZI AWARD

Sono aperte le candidature per l’edizione 2021 del BolognaRagazzi Award!

La partecipazione è riservata a tutti gli editori iscritti alla Bologna Children's Book Fair nel periodo 2019-2021 che invitiamo a inviare i loro migliori libri nelle categorie FICTION, NON-FICTION, OPERA PRIMA, COMICS e POESIA entro il 30 aprile 2021.

Per tutte le informazioni consultare il Regolamento di partecipazione.


Il BolognaRagazzi Award – BRAW è il premio di BCBF volto mettere in luce i libri illustrati più belli e innovativi a livello internazionale.

Qualità grafico-editoriale, innovazione e capacità di dialogo con i giovani lettori sono i parametri principali nell’assegnazione del premio che viene attribuito da una prestigiosa giuria internazionale composta da esperti in campo editoriale.

Il BRAW rappresenta uno dei riconoscimenti più prestigiosi per l’editoria per ragazzi e una grande opportunità di business per gli editori premiati. Vincere il premio o una menzione favorisce infatti la vendita dei diritti del libro premiato sul mercato internazionale e consente a editori, autori e illustratori di portare il proprio lavoro all’attenzione dell’editoria mondiale, anche grazie all’importante promozione svolta da BCBF, sia in fiera che online.

Quattro sono le categorie principali: Fiction, Non-Fiction, Opera Prima (per autori e illustratori esordienti) e Comics, rivolta a fumetti e graphic novel. La giuria ha inoltre la possibilità di assegnare il premio speciale New Horizons a un’opera particolarmente innovativa. Accanto alle categorie principali, ogni anno vengono proposte una o più categorie speciali.

Per l’edizione 2021, la categoria speciale del BolognaRagazzi Award è dedicata alla POESIA. 

Come da tradizione, i vincitori andranno ad arricchire la collezione completa dei libri premiati da Bologna Children’s Book Fair dal 1966, conservata oggi presso la Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna.

Scopri qui tutti i vincitori del BolognaRagazzi Award


Categoria Speciale 2021: POESIA

La categoria speciale del BolognaRagazzi Award 2021 è dedicata alla poesia: un omaggio alla ricca produzione di testi poetici per ragazzi che l'editoria mondiale in anni recenti ha proposto ai giovani lettori. 

Breve, brevissima, profonda, riflessiva, ilare, parodica, di denuncia, la poesia è una forma di arte, di pensiero e di comunicazione che conquista le giovani menti, menti aperte, curiose di scoprire il mondo e, soprattutto, alla ricerca di significati.

Per la categoria Poesia sarà nominata una Giuria indipendente composta da esperti in materia, che collaborerà con la Giuria del BolognaRagazzi Award.

Il BolognaRagazzi Award in sintesi

                   

Scopri di più

Regolamento di partecipazione 2021

                   

Scopri di più

Domanda di partecipazione BRAW 2021

                      

Scopri di più

BolognaRagazzi Award - Vincitori 2020

I vincitori e le menzioni dell’edizione 2020. 1.888 i libri candidati da 41 Paesi del mondo. Novità 2020: la sezione speciale Cinema ...

Scopri di più

RITORNA