Giuria 2022 Il bambino spettatore

Il bambino spettatore

Scopri i giurati che selezioneranno le immagini per la mostra del 2022 

Ballin

Giovanna Ballin

Giovanna Ballin è un'editor, responsabile della sezione internazionale di Corraini Edizioni, con oltre 25 anni di esperienza nell'editoria, sia dal punto di vista artistico che manageriale.
Come Foreign Rights Manager, Giovanna partecipa alle principali fiere ed eventi del settore, tra le quali Bologna Children's Book Fair, Frankfurt Buchmesse, London Book Fair, Bookexpo America, Tokyo Art Book Fair, Seoul International Book Fair, Guadalajara International Book Fair, New York Art Book Fair, L.A. Art Book Fair e New York Rights Fair, organizzando mostre e scambi con autorità e istituzioni straniere.

Come editor, la sua intensa attività di ricerca e scouting ha portato alla scoperta di autori emergenti e allo sviluppo di progetti e collaborazioni con numerosi editori stranieri di tutti i paesi. 

Leggi la bio completa

Frabetti

Roberto Frabetti
Presidente della Giuria

Attore, regista, autore e amministratore teatrale. Nel 1976 ha partecipato alla fondazione de La Baracca - Teatro Testoni Ragazzi di Bologna. È direttore artistico del Festival per la prima infanzia “Visioni di futuro, visioni di teatro”, Bologna e project manager del progetto europeo Mapping. A map on the aesthetics of performing arts for early years (2018-2022). È membro del Comitato Esecutivo di Assitej International e Assitej Italia.
Ha ricevuto il premio “Assitej Award for Artistic Excellence 2008” per il progetto sulla prima infanzia; il premio “Assitej Germany 2013” e, con La Baracca, il “Premio nazionale "Infanzia - Piccolo Plauto" - 2013” per “il Contributo alla Cultura per l'Infanzia”.
Ha curato la “Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura”, un progetto de La Baracca-Testoni Ragazzi premiato con la Medaglia dal Presidente della Repubblica italiana ed è l’autore di 61 testi teatrali per bambini e ragazzi, di cui 33 per i più piccoli, oltre a numerosi libri e articoli per molte antologie, centrati in particolare sulle esperienze di teatro per la prima infanzia e per i giovani.

Leggi la bio completa

Giordano

Philip Giordano

Philip Giordano, di madre filippina e padre svizzero, vive e lavora tra l’Italia e il Giappone. Al termine degli studi all'Accademia di Belle Arti di Brera, ha studiato Illustrazione all'Istituto Europeo di Design di Milano. Nel 2010, ha vinto il International Award for Illustration Bologna Children’s Book Fair-Fundación SM.

Il suo primo libro come autore, Il pinguino che aveva freddo (Lapis edizioni, 2016), ha vinto il Premio Andersen nel 2017 come miglior libro 0–6 anni. La versione cinese di " L'Étoile de Robin" (Milan Editions 2019) è stata premiata come Il miglior libro per ragazzi dell'anno a Taiwan (OpenBook 2021)

Tra le sue numerose pubblicazioni, il suo ultimo libro, I Ate Sunshine for Breakfast (Flying Eye Books 2020), tradotto in oltre 23 paesi, è stato selezionato dalla The Royal Society di Londra per l'annuale The Young people' s Book Prize.

Giordano ha fatto parte della giuria della mostra illustratori della Fiera internazionale del libro di Sharjah International Book Fair negli Emirati Arabi Uniti nel 2018 e della giuria della mostra illustratori della China Shanghai International Children's Book Fair (CCBF) nel 2020.

 

Leggi la bio completa

Grilli

Giorgia Grilli

Giorgia Grilli insegna letteratura per l’infanzia all’Università di Bologna. È co-fondatrice del Centro di Ricerche in Letteratura per l’infanzia (CRLI) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione. Ha scritto e curato volumi e saggi critici sulla letteratura per l’infanzia in italiano e in inglese. Ha organizzato e partecipato a convegni internazionali sulla letteratura per l’infanzia e nel 2015 è stata insignita del titolo di ‘Distinguished Scholar’ dalla Children’s Literature Association. E’ Principal Investigator di un progetto di ricerca sui non-fiction picturebooks dell’Università di Bologna in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair che ha dato vita al volume: G.Grilli (ed) Non-Fiction Picturebooks. Sharing Knowledge as an Aesthetic Experience, ETS, 2020. Tra le sue numerose pubblicazioni, è da citare la pubblicazione recente intitolata Di cosa parlano i libri per bambini. La letteratura per l'infanzia come critica radicale, Donzelli, 2021.

Leggi la bio completa