Bookseller Lounge

La Bookseller Lounge è l’area di BCBF dedicata ai librai internazionali, punto di riferimento per condividere buone pratiche ed esperienze, oltre che per aggiornarsi sulle ultime tendenze dell’editoria globale. 

Nel 2023 BBPlus, in collaborazione con la European and International Booksellsers Federation (EIBF), presenterà un programma dedicato ai librai, offrendo loro un’esperienza completa in fiera, ricca di eventi, premi, networking e seminari.


Nel 2022 BCBF, in collaborazione con ALIR - Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi, ha presentato l'esposizione Indie Italian Publishers all'interno della Lounge, una mostra di libri di 20 piccoli editori italiani raccolti tra le migliori proposte inviate dagli editori stessi. Accanto ai libri in mostra, anche i titoli ai quali i librai e le libraie di ALIR assegnano il Premio Orbil.
 
Piccole case editrici scoperte di recente, editori conosciuti che non avevano mai partecipato a BCBF: attori diversissimi tra loro, ma tutti accomunati dall’attento lavoro di ricerca e proposte di grande qualità. In mostra, libri di Il Barbagianni, Besa, La Compagnia Del Mantello, Errekappa, Fabbrica Dei Segni, Fondazione Gualandi, LO Edizioni (Officina Libraria), Hop!, Carlo Saladino Editore, marinonibooks, Mesogea, Passabao, Pension Lepic, Quinto Quarto, Risma, rueBallu, Timpetill, Tmc The Music, VerbaVolant, Vesepia.

Editori di provenienza e natura varia che portano avanti un lavoro di grande qualità: la loro attenzione è rivolta ai grandi nomi della scena internazionale (la più giovane fra le case editrici partecipanti, la padovana Pension Lepic, esordisce con la narrativa francese; l’editore pugliese Besa si pone come ponte per la letteratura che arriva dall’altra sponda dell’Adriatico con lo scrittore sloveno Peter Svetina, tra i finalisti al premio Hans Christian Andersen), pur senza dimenticare i progetti italiani e la promozione dei giovani illustratori.

Così, l’editore Hopi pubblica un lavoro di Irene Penazzi, Errekappa uno di Alice Piaggio, mentre Quinto Quarto con Il gallinario di Camilla Pintonato ha conquistato il premio Andersen nel 2021: illustratrici tra le selezionate per la mostra Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi, promossa da Bologna Children’s Book Fair, Regione Emilia Romagna e dal Ministero degli Affari Esteri, e curata dall’Accademia Drosselmeier.