Training @BBPlus

Le prime conferenze formative di BBPlus nel 2021 si sono svolte online, a causa della pandemia, e hanno fatto da apripista alla qualità e alla competenza che avrebbero caratterizzato gli eventi in presenza. I temi trattati sono stati i diritti, il self-publishing e la traduzione.

 

Per il 2023 sono previsti tre eventi formativi di mezza giornata:

Gli eventi 2023

How to Sell Rights and Understand Licensing in Children’s Books - 5 marzo 2023

Questo evento consentirà ai partecipanti di comprendere le basi del diritto d’autore e le fasi essenziali del processo di vendita dei diritti. Il seminario è rivolto a chiunque stia avviando o valutando una carriera nel campo dei diritti, a chi ha intrapreso questa attività da pochi anni e vuole consolidare le basi, a chi si occupa di contratti e affini, ma anche ad autori di libri per ragazzi che si autopubblicano. Il corso offrirà un'occasione di approfondimento sugli elementi essenziali: diritti d'autore, diritti, contratti e come iniziare a vendere, il tutto con un'attenzione particolare alla proprietà intellettuale della letteratura per ragazzi.

Il seminario sarà condotto da figure professionali specializzate con comprovata esperienza nel licensing e nella vendita di diritti di libri per ragazzi in diversi mercati e territori.

Programma completo e lista di speaker disponibili a breve


How to Self-Publish in Italy and Abroad - marzo 2023

Il self-publishing è un percorso sempre più accreditato e popolare per gli aspiranti autori italiani che vogliono vedere pubblicate le loro opere. Le piattaforme e i servizi disponibili sono sempre più numerosi, e gli autori autopubblicati di successo vengono spesso notati da editori tradizionali, dando vita a opzioni ibride e attirando un pubblico più ampio, maggiore visibilità e un aumento delle vendite.

Muovere i primi passi in questo mondo potenzialmente disorientante è spesso la sfida più grande. Questo evento aiuterà gli aspiranti autori ad acquisire le conoscenze e abilità necessarie per intraprendere il percorso dell’autopubblicazione.

 

Programma completo e lista di speaker disponibili a breve


Call Your Agent: How to Become a Successful Literary Agent  - marzo 2023

Gli agenti letterari e i talent scout sono una componente essenziale del mondo dell'editoria. Gli agenti letterari rappresentano gli autori e li affiancano nell'ottenimento di contratti editoriali e nella negoziazione delle condizioni migliori. Pur occupandosi dell'aspetto commerciale dell'editoria, offrono agli scrittori anche una guida dal punto di vista creativo. Non è sempre facile iniziare a lavorare in questo settore. In passato era necessario aver lavorato in un'agenzia o avere esperienza nel campo dell'editoria.

Questo esclusivo evento formativo si rivolge a coloro che stanno considerando la carriera di agente letterario, che hanno iniziato da poco a lavorare in questo settore o che desiderano avviare un'agenzia o un'attività di scouting. Gli argomenti trattati comprendono il ruolo dell'agente, il funzionamento dell'editoria, la modalità di ricerca degli autori, lo scouting e alcune storie di successo.

 

Programma completo e lista di speaker disponibili a breve

RITORNA