Online Edition
14-17 Giugno 2021

Dante 700 Lecture

16 giugno 2021

Celebrating Dante and his Global Contemporary Literary Greats

Dante è un pilastro della letteratura italiana e continua a essere fonte d’ispirazione per scrittori e lettori di tutto il mondo. In occasione dei 700 anni dalla sua morte, qui a Bologna, sede della più antica università del mondo dove studiò il poeta stesso, BBPlus presenta un evento dedicato all’influenza globale delle opere di Dante e ai letterati suoi contemporanei a livello internazionale.

Interverranno: Jacob Blakesley, professore associato di Letteratura comparata e Traduzione letteraria e co-direttore del Centre for Dante Studies dell’Università di Leeds, Daniel Newman, professore di Lingue e culture moderne alla Durham University e Yao Yi, responsabile editoriale per la letteratura internazionale presso Yilin Press, una delle più prestigiose case editrici di letteratura cinesi. Yao ha curato inoltre l’edizione illustrata cinese della Divina Commedia per il 700° anniversario.

Il dibattito si terrà alle 18:30 di mercoledì 16 giugno 2021 e abbraccerà diversi temi, dalla traduzione di Dante ai letterati suoi contemporanei di tutto il mondo, considerando come questi grandi scrittori influenzino ancora oggi gli autori moderni.